View Full Version : hdd nn rilevato!!!
ciao
ho un piccolo problema sto installando un hdd nuovo della samsung da 120 gb precisamente l' sp 120 3n su una scheda madre della gigabyte ga-7dxr+
praticamente collegando l'hdd viene rilevato nella schermata di avvio ma poi in risorse del copmputer nn si vede
stranamente l'hdd e' stato collegato dal rivenditore sul connettore ide4 e il cd probabilmente sull'ide1
premettendo che devo ancora provare a collegare l'hdd sul ide2
per prova ho collegato l'hdd all'ide3 ma nn funziona
ho controllato e probabilmente dovro' anche aggiornare il bios
per supportare hdd ad alta capacita
qualcuno sa darmi delle info precise o consigli
grazie
hai formattato il nuovo HD? devi farlo se è nuovo...
sinceramente no ....
anche perche' se nn lo vede....
cmq sapresti dirmi come fare .....
ti ringraizio anticipatamente
ciaooo!!
MultiLayerGuy
11-11-2003, 16:56
Non serve la formattazione per renderlo visibile da bios...
... non ho capito la storia di IDE1/2/3....
... controlla che vi sia il jumper con MA se lo vuoi come Master , con SL se lo vuoi come Slave, con CS se vuoi che decida il pc anche in base alle periferiche già installate!
e' che in pratica il pc e' un assemblato e l'ha fatto il rivenditore..
io dopo aver smanettato un po ho controllato sul maniale della mobo e ho visto che l'hd era collegato praticamente sul connettore ide4 (che io credevo fosse l'ide1 perche' nn sapevo ce ne fossero 4) e il cd sull' ide 1 infatti dal bios stranamente vedevo solo il cd su ide primary master
e provando a fare l'auto detect nn lo rilevava
secondo te se collego l'hd nuovo sull'ide 2 lo vede tranquillamente
scusa per cs indenti cable select giusto ?
MultiLayerGuy
11-11-2003, 17:52
Originariamente inviato da area
scusa per cs indenti cable select giusto ?
Sì certo, mi son dimenticato di scriverlo :p
Per quanto riguarda il resto prova a mettere l'HDD su CS e vedi se ti viene rilevato!
Assieme all'HDD hai un'altra periferica sullo stesso cavo???
Se ricordo bene, su quella scheda madre i connettori IDE3 e 4 sono quelli del controller RAID (che sono comun que utilizzabili come normali canali IDE)
Io collegherei il disco a IDE1 e l'unità ottica a IDE 2
Sul manuale hai la specificazione di queli sono i connettori e comunque dovrebbe anche esserci scritto direttamente sulla scheda madre
Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Non serve la formattazione per renderlo visibile da bios...
... non ho capito la storia di IDE1/2/3....
... controlla che vi sia il jumper con MA se lo vuoi come Master , con SL se lo vuoi come Slave, con CS se vuoi che decida il pc anche in base alle periferiche già installate!
infatti il problema non è col bios....infatti viene rilevato...
Originariamente inviato da area
ciao
ho un piccolo problema sto installando un hdd nuovo della samsung da 120 gb precisamente l' sp 120 3n su una scheda madre della gigabyte ga-7dxr+
praticamente collegando l'hdd viene rilevato nella schermata di avvio ma poi in risorse del copmputer nn si vede
stranamente l'hdd e' stato collegato dal rivenditore sul connettore ide4 e il cd probabilmente sull'ide1
premettendo che devo ancora provare a collegare l'hdd sul ide2
per prova ho collegato l'hdd all'ide3 ma nn funziona
ho controllato e probabilmente dovro' anche aggiornare il bios
per supportare hdd ad alta capacita
qualcuno sa darmi delle info precise o consigli
grazie
se il pasticcio lo ha fatto il tuo rivenditore riportaglielo indietro...
grazie a tutti per l'aiuto
come dicevo dovevo ancora provare a colegare l'hd all'ide 2 anche per che inizialmente credevo che nn esitessero il 3e il 4 cmq(anche se sul 3 dove era collegato avrebbe dovuto funzionare anche se era per il raid)
ora l'ho collegato al 2 ed e' stato rilevato correttamente....
ringrazio ancora tutti per l'aiuto
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.