PDA

View Full Version : Problema con connessione LAN tra 2 PC

bioexml
10-11-2003, 16:18
Salve a tutti,

il mio piccolo problema e' il seguente:

mi sono fatto una piccola rete tra il mio portatile e il DeskTop, sono riuscito a condividere la connessione Internet, ma non capisco perche' riesco a fare solo il ping utilizzando l'IP delle due macchine e non il loro nome. Ad esempio:

Nome Portatile : PORTATILE
Nome DeksTop : DESK

ping PORTATILE -> non risponde
ping DESK -> non risponde

se uso i loro IP tutto funziona.

In "Risorse di Rete" non appaiono i rispettivi nomi delle macchine in rete.

ps. Ho win XP Prof.

Qualcuno sa aiutarmi ?

thx

gohan
10-11-2003, 18:39
gli utenti che usi sui pc, esistono su entrambe? hanno le stesse password?(nn vuote)
I pc sono nello stesso gruppo di lavoro?

capocozza
10-11-2003, 18:42
L'importante è che il ping sull'ip funzioni. Controlla da panello di controllo->connessioni di rete che entrambe le macchine abbiano installato il client per reti microsoft, la condivisione file e stampanti e che appartengano allo stesso "gruppo di lavoro". Hai firewall installati (tipo zonealarm) o altri programmi simili?

capocozza
10-11-2003, 18:43
ops... :nonio:

bioexml
11-11-2003, 10:34
> gli utenti che usi sui pc, esistono su entrambe?

potresti essere piu' esaustivo ? grazie.

> hanno le stesse password?(nn vuote)

perche' devono avere le stesse password ?

> I pc sono nello stesso gruppo di lavoro ?

si

gohan
11-11-2003, 12:50
se usi l'utente pippo su un pc, lo stesso nome utente deve esistere anche sull'altro pc e deve avere anche la stessa password, se no windows non riesce ad autenticarlo e quindi non ti permette di accedere dalla rete.
Le password non posso essere vuote.

bioexml
11-11-2003, 14:41
ho capito, allora come mai se dal portatile nella finestra esegui digito :

\\192.168.0.3

mi si apre la cartella del Desk ( e idem se da desk digito \\192.168.0.2 ), mentre con i nomi non lo fa ?

Se fosse un problema di password o nomi utenti non dovrebbe darmi errore comunque ?
E' questo che non riesco a capire.
Non vorrei che il DNS per qualche ragione ( configurazione errata ) non riesca a tradurre i nomi in indirizzi IP.

gohan
11-11-2003, 19:29
controlla nel tcp-ip se il netbios è attivo ;)