PDA

View Full Version : Ford Racing 2

ray_hunter
09-11-2003, 14:36
In altri forum ho visto che se ne parla tantissimo mentre qui si è parlato solo della demo, perciò ho deciso di aprire un thread su questo SOTTOVALUTATISSIMO gioco.:eek: :eek: :eek:

Sto giocando da venerdì al suddetto racing game sviluppato dalla Razorworks autrice di Total Immersion Racing.

L'engine sembra lo stesso ma di gran lunga migliorato con effetti di pixel shaders sull'asfalto e effetti di rifrazione sulle vetture secondo me tra le migliori mai viste su PC, per me battono per definizione e dettaglio quelle di Race Driver e Colin 3.

La grafica è in generale molto pulita e ben fatta senza sbavature o particolari mal realizzati. Le vetture sono stupende con un numero di poligoni molto elevato. Gli effetti di illuminazione sono eccezionali (lo erano anche in TIR IMHO).
Forse i circuiti pur essendo belli con animazioni a bordo pista stupende (treni che passano o aerei in decollo), macano di quel dettaglio che si riscontra solo nei capolavori come GT3, Race Driver ecc...

Quello che però mi ha colpito del gioco è il divertimento che può regalare, IMHO molto più di N4S HP2. Il modello di guida pur essendo arcade puro è molto ma molto divertente con effetti di inerzia convincenti. Le gare sono fantastiche e mai noiose o monotone come accadeva in HP2, dove ci si trovava a correre per 20 min di fila con 2 min di vantaggio sul secondo.

La cosa incredibile è che il gioco installato occupa 135 MB con tanto di musiche (molto belle quelle rock, buone queel anni '70 e house). Va beh che non ha texture dettagliatissime e molto varie ma molti giochi hanno demo molto più corpose.

Lo consiglio spassionatamente agli amanti dell'arcade.

Manp
09-11-2003, 15:24
un arcade assolutamente anonimo... modello di guida orribile e supersemplificato... sembrerebbe che frenare sia l'unico optional delle ford...

la grafica fa abbastanza pena... i modelli delle auto (ma le hai viste le stock car??? :confused: orribili) fanno nella maggior parte dei casi orrore...

gli effetti di pixel shader li hai visti solo tu... e l'illuminazione è tutto fuorchè eccezionale (l'hai visto racing evoluzione? non credo...)

GT3 è un capolavoro per molti motivi ma gli oggetti a bordo pista sono di certo l'ultimo di questi motivi...

tutto imho ovviamente... che sia divertente te lo concedo, che sia solltovalutato... no

:)

ray_hunter
09-11-2003, 16:19
Originariamente inviato da Manp
un arcade assolutamente anonimo... modello di guida orribile e supersemplificato... sembrerebbe che frenare sia l'unico optional delle ford...

la grafica fa abbastanza pena... i modelli delle auto (ma le hai viste le stock car??? :confused: orribili) fanno nella maggior parte dei casi orrore...

gli effetti di pixel shader li hai visti solo tu... e l'illuminazione è tutto fuorchè eccezionale (l'hai visto racing evoluzione? non credo...)

GT3 è un capolavoro per molti motivi ma gli oggetti a bordo pista sono di certo l'ultimo di questi motivi...

tutto imho ovviamente... che sia divertente te lo concedo, che sia solltovalutato... no

Non c'è una sola cosa che hai detto su cui mi trovi d'accordo.
Gli oggetti a bordo pista di GT3 non son realizzati bene?
Forse hai problemi di vista...
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: ;) ;)
Gli effetti di pixel shaders ci sono eccome nelle riflessioni dell'asfalto.
Capisco che possa non paicere, dato che il genere stesso è molto soggetto ai gusti ma che abbia una brutta grafica questo assolutamente mi sembra una cosa non vera...
Non dico che sia al livello di Rallysport Challenge, Race Driver; è un pelo sotto a Hot Pursuit 2 ma dire che fa schifo no.
Per il fatto che è sottocalutato basta andare su altri forum per vedere che ci sono dei thread abbastanza lunghi, dove si sono molte persone che condividono le tue opinioni ma anche molti a cui è paiciuto.

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 16:51
ciao

allora imho ( :D ) la grafica è molto carina, pulitissima e il gioco va strafluido (vabbhe c'ho la R9800Pro :cool: :cool: , ma ho un amico con una ti4400 e 2500+ che ci gioca alla grande). Belle anche le animazioni, tipo il treno ecc.
I P.S. ci sono, sono molto evidenti quando l'asfalto è colpito dal sole...

Il modello di quida non è un granchè, ma è acettabile. Premettendo che io nfs hp2 l'ho finito 3 volte e lo sto giocando x la 4, FR2 ha delle macchine molto piu reattive e un migliore senso di velocità.

Stupito anch'io dalle dimensioni del gioco :eek: occupa come una demo :P

Non ho avuto tempo di giocarci moltissimo, cmq mi sembra un gioco senza pretese, rivolto agli amanti del arcade e quelli della Ford :D

ciao

P.S. dai Manp, sei stato un po troppo cattivo, sto gioco non voleva mica spaccare il mondo... ;)

ray_hunter
09-11-2003, 17:58
Anch'io la penso come te ma dopo aver provato la demo visto che erano solo 30mb ho pensato a chissa che schifezza ed invece mi son ritrovato con un gioco molto divertente con una grafica pulitissima.

Perfectdavid
09-11-2003, 18:42
Se partiamo dal presupposto di considerarlo un giochillo...
Il motore grafico è davvero carino (e molto leggero)...per le auto...i tracciati sono orrendi...e le texture molto varie...dove le hai viste?sono tutte uguali.
come giocabilità anche siamo messi bene...bhè insomma se lo consideri un giochillo...è davvero grande...se parti dal presupposto che vuoi un gt3...allora resti deluso...

Ecio
09-11-2003, 20:04
ho provato una versione pre-ufficiale e mi pareva un po' scarso come gioco, sia come grafica che come tracciati etc.. l'unica cosa che si salvava era il numero di auto disponibili e le varie modalita' di gioco (alcune molto simpatiche). Ma nella versione definitiva almeno hanno messo il gioco multiplayer o c'e' solo lo split-screen?!?

PS anche considerandolo per quello che e' (un arcade), non mi pare per nulla competitivo rispetto a NFS o Midnight Club 2 ...

Custode
10-11-2003, 00:04
Che volete che vi dica: io avevo aperto la discussione sulla demo che trovavo veramente ben fatta. Ora ho il gioco completo per le mani e concordo in tutto e per tutto con ray_hunter.
E' divertentissimo.
Grafica minimalista, ma pulita e ben fatta: le auto mi sembrano veramente ben fatte, le piste sono invece un pò scarne, ma ricche di particolari mobili in secondo piano.
Le modalità di gioco varie e ben riuscite: guidare la Ford Focus SVT presente in un paio di puntate di Alias è un sogno per un appassionato del telefilm (sì, ok, sarò l'unico in Italia, ma a me piace), e le varie sfide molto ben calibrate e riuscite in tutti e tre i livelli di difficoltà (oddio, a livello difficile vincere una gara per me è ancora impossibile...).
I pixel shader ci sono, non su tutte le piste, ma ci sono.
Per me rimarrà un gioco sottovalutato per tutte le menate che la gente si farà sulla grafica (grafica che è anni luce superiore a quella di Midnight Club 2, che sarà anche un gran arcade, ma tecnicamente fa schifo) e per il fatto che è arcade.
Mah, per me il modello di guida è riuscitissimo in quello che si propone, cioè un arcade meno arcade del solito.
Ma quello che più conta è che è proprio divertente.
Nota di colore:) il gioco installato occupa circa 180Mb, la demo di NFS: Underground con solo 1 macchina e 2 piste, 300 e rotti mega:eek:
Ciao a tutti.

amd1ghz
10-11-2003, 01:04
Qualcuno può postare delle foto che giudichiamo la grafica ? :O

Perfectdavid
10-11-2003, 08:25
inoltre cmq lo vedo una discreta base per dei mod....

Ecio
10-11-2003, 11:52
imho valutare un gioco in base allo spazio che occupa (200mb contro 700mb o 1gb) nel 2003 dove un hard disk normalmente e' di 80gb ha poco senso.

secondo me quel ford racing si salva x il numero di auto presenti e per le modalita' di gioco abbastanza varie. Graficamente non sono male le piste x lo sterrato tipo quella azteca (e anche l'auto dune buggy) ma per il resto...mah....allego l'immagine di un dettaglio di un'auto, non vorrete dirmi che quel cerchione e' fatto bene?

PS del multy allora che mi dite ? solo slitscreen=?

Perfectdavid
10-11-2003, 13:35
almeno è 3d...in molti giochi non lo è...

Ecio
10-11-2003, 13:49
Originariamente inviato da Perfectdavid
almeno è 3d...in molti giochi non lo è...

si ma imho meglio un 2d fatto bene che un 3d piatto come questo: capisco il 3d di una scocca, serve si vede etc.. ma sul cerchione si puo' anche evitare, o se anche lo vuoi fare, che ti costa fargli delle texture sopra ? sara' x quello che occupa cosi' poco: pur essendoci tantissime auto usano pochissime texture e quindi occupa poco :D

PS la foto e' di una pre-release del gioco, non so se la final e' cosi' o e' meglio...

chomog
10-11-2003, 15:43
Io ho provato Ford Racing per Ps2 ed'è stata una piacevole sorpresa :)
Molto bellino il titolo :)

rsuter
14-12-2003, 17:33
Io volevo provarlo, ma il gioco si inchioda alla schermata di caricamento.:rolleyes:
Ho letto in forum stranieri che il gioco ha problemi con la serie 9600/9600 Pro :eek:
Finchè nn rilasciano una patch non posso nemmeno provarlo!:cry:

rsuter
14-12-2003, 17:36
Ah, ho letto un altro thread con la funzione della ricerca di questo forum, ed ho visto che il problema era l'AA abilitato dal pannello...
ora va! :D
Però senza AA....:rolleyes:

Manp
14-12-2003, 20:54
Originariamente inviato da ray_hunter
Gli oggetti a bordo pista di GT3 non son realizzati bene?
Forse hai problemi di vista...
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: ;) ;)

mettili tu gli occhiali, perchè se leggi bene ho scritto che gli oggetti a bordo pista sono l'ULTIMA delle caratteristiche che rendono GT3 un capolavoro

Gli effetti di pixel shaders ci sono eccome nelle riflessioni dell'asfalto.

ci sono anche in GT3 e come saprai la PS2 non ha unità pixel shader...

Capisco che possa non paicere, dato che il genere stesso è molto soggetto ai gusti ma che abbia una brutta grafica questo assolutamente mi sembra una cosa non vera...
Non dico che sia al livello di Rallysport Challenge, Race Driver; è un pelo sotto a Hot Pursuit 2 ma dire che fa schifo no.
Per il fatto che è sottocalutato basta andare su altri forum per vedere che ci sono dei thread abbastanza lunghi, dove si sono molte persone che condividono le tue opinioni ma anche molti a cui è paiciuto.

saranno anche gusti, e non discuto... ma di arcade di questo stampo ce ne sono a bizzeffe e molti anche migliori...