PDA

View Full Version : Muro di berlino

gurutech
08-11-2003, 19:15
il 9 novembre 1989 veniva abbattuto il muro di Berlino:
chi si ricorda e ha impressioni da raccontare?

io mi ricordo benissimo, avevo 13 anni, e hanno fatto vedere in tutti i telegiornali una sacco di gente, ma veramente tanta che smontava il muro con qualsiasi mezzo disponibile, pale picconi rastrelli mani denti... c'era gente che non si vedeva da quasi 30 anni, un po' mi emoziona a ripensarci!

Fenomeno85
08-11-2003, 19:17
non mi ricordo una mazza, avevo solo 4 anni :)

Athlon
08-11-2003, 19:51
io mi ricordo di quando al TG hanno fatto vedere il primo pezzo che veniva giu' tirato da una ruspa.

majin mixxi
08-11-2003, 19:54
io ho qualche anno in piu',sono andato a Berlino due volte e la prima volta era l'estate del 88 e il muro c'era ancora con i suoi vopos e il checkpoint Charlie,la seconda volta fu il capodanno 89/90 e fu una festa bellissima ,la gente era come impazzita e dappertutto vendevano pezzi muro,colbacchi russi e altre simpatiche cosine :)

alphacygni
08-11-2003, 19:55
io manco sapevo che roba fosse... ho un vago ricordo ma non mi rendevo bene conto del significato
invece mi ricordo del golpe in URSS (anche se pure in quel caso nun sapevo che fosse un golpe)
beata infanzia :D

majin mixxi
08-11-2003, 19:57
Originariamente inviato da alphacygni
io manco sapevo che roba fosse... ho un vago ricordo ma non mi rendevo bene conto del significato
invece mi ricordo del golpe in URSS (anche se pure in quel caso nun sapevo che fosse un golpe)
beata infanzia :D

azz mi sento come il numero uno del gruppo tnt,il giorno del golpe russo ero in spiaggia a Rimini :D

mrc
08-11-2003, 19:58
Originariamente inviato da Fenomeno85
quoto e sottoscrivo, però mi ricordo che l'anno scorso siamo andati in gita a berlino con la scuola e abbiamo visto il checkpoint Charly e il muro

gurutech
08-11-2003, 19:59
Originariamente inviato da majin mixxi
azz mi sento come il numero uno del gruppo tnt,il giorno del golpe russo ero in spiaggia a Rimini :D

allora io faccio cariatide!
beccatevi questo (2,5 MByte)
http://wolskinj.tripod.com/overview.avi

Ufobobo
08-11-2003, 20:05
avevo due anni :fagiano:

LuPellox85
08-11-2003, 20:05

idem :P

Ufobobo
08-11-2003, 20:06
Originariamente inviato da LuPellox85
idem :P
Azz .. sei vecchio :eek: :D :D

LuPellox85
08-11-2003, 20:21
Originariamente inviato da Ufobobo
Azz .. sei vecchio :eek: :D :D

no!
tu sei bambino
io sono adulto :sofico:
e Majin Mixxi è anziano! :D
attenzione, non vecchio, anziano! :D :D

Ufobobo
08-11-2003, 20:23
Originariamente inviato da LuPellox85
no!
tu sei bambino
io sono adulto :sofico:
e Majin Mixxi è anziano! :D
attenzione, non vecchio, anziano! :D :D
:rotfl: :rotfl:

paditora
08-11-2003, 20:35
Io ero già grandicello tipo 14 15 anni mi pare.
Scusate una curiosità, ma questo muro divideva Berlino in due giusto?
Ora vi faccio una domanda un po' scema.
Ma se uno arrivava dove finiva il muro poteva andare dall'altra parte?
E se invece si tentava di scavalcarlo?

Athlon
08-11-2003, 20:37
Berlino Ovest era COMPLETAMENTE circondata dal muro , in pratica una piccola isola di Germania est messa dentro la Germania Ovest.

Durante i periodi di crisi le frontiere venivano chiuse e si doveva ricorrere ai ponti aerei per rifornire la citta' di viveri e medicinali

Se invece tentava di scavalcarlo finiva fucilato da una delle tante torrette con mitragliatrici sparse sul muro , oppure semplicemente saltava in aria su una delle mine sempre sparse lungo il muro

gurutech
08-11-2003, 20:43
Originariamente inviato da paditora
E se invece si tentava di scavalcarlo?

ti sparavano a vista. sono morte centinaia di persone.
http://www.slurp.ch/wall-03.JPG

un link interessante
http://www.viaggio-in-germania.de/muro-berlino.html

paditora
08-11-2003, 20:49
Originariamente inviato da Athlon
Berlino Ovest era COMPLETAMENTE circondata dal muro , in pratica una piccola isola di Germania est messa dentro la Germania Ovest.

Quindi il muro era fatto tipo ad anello diciamo.

diafino
08-11-2003, 20:52

io 2..:D

Ja]{|e
08-11-2003, 20:53
Originariamente inviato da diafino
io 2..:D

io 6 :)

-kurgan-
08-11-2003, 22:04
mi ricordo un fantastico concerto dei pink floyd dopo che quel maledetto muro è stato abbattuto.. e una canzone degli scorpions (wind of change) che ogni volta che mi capita di risentire mi mette i brividi addosso.
ricordo le lacrime di chi era lì a distruggere quel muro anche a mani nude.
è stato un pezzo di storia, un avvenimento che ricordo bene.. mi sono emozionato molto, anche solo seguendolo dalla tv.
avrei voluto essere lì.

Bet
08-11-2003, 22:52
Originariamente inviato da gurutech

io mi ricordo benissimo, avevo 13 anni, e hanno fatto vedere in tutti i telegiornali una sacco di gente, ma veramente tanta che smontava il muro con qualsiasi mezzo disponibile, pale picconi rastrelli mani denti... c'era gente che non si vedeva da quasi 30 anni, un po' mi emoziona a ripensarci!

immagini davvero commoventi... come del resto quello che avvenne in tutto l'est europeo

nemorino
08-11-2003, 22:57
Originariamente inviato da gurutech

io mi ricordo... ero al 4° anno di liceo.... che dire, emozionante, commovente....

ed emoziante è stata anche la sensazione di vivere realmente un episodio "storico" una piccola parte della storia dell'occidente e forse dell'umanità

NeSs1dorma
08-11-2003, 23:48
Originariamente inviato da -kurgan-
mi ricordo un fantastico concerto dei pink floyd dopo che quel maledetto muro è stato abbattuto.. e una canzone degli scorpions (wind of change) che ogni volta che mi capita di risentire mi mette i brividi addosso.
ricordo le lacrime di chi era lì a distruggere quel muro anche a mani nude.
è stato un pezzo di storia, un avvenimento che ricordo bene.. mi sono emozionato molto, anche solo seguendolo dalla tv.
avrei voluto essere lì.

Si, un momento di storia molto importante per tutta l'umanità.
ricordo tutto, le emozioni e le sensazioni.
E quel pezzo degli Scorpions era bellissimo, e parlava del vento di liberta che soffiava su tutto l'Est.
Ricordo anche gli avvenimenti in Romania, il golpe contro Gorbaciov, ma la caduta del Muro è stato il culmine assoluto

m4st3rx
09-11-2003, 00:56
Originariamente inviato da Athlon
in pratica una piccola isola di Germania est messa dentro la Germania Ovest.

non vorrei sbagliarmi ma era una piccola isola di germania OVEST messa dentro la germania EST (non il contrario;) ) infatti i ponti aerei che spesso hanno rifornito la citta' erano ponti aerei degli alleati :)

johnnyboy79
09-11-2003, 01:32
Quando Hassler, che era di Berlino ovest, venne in Italia come giocatore prima della Juve e poi della Roma, disse di aver preso il muro a calci il giorno che fu abbattuto, anche in ricordo dei tanti palloni che erano andati a finire dall' altra parte quando era piccolo (nel senso di giovane :D :D ).

Er Paulus
09-11-2003, 02:17
un particolare interessante, e che c'era una( o più) linee della metro che andavano dalla Berlino Ovest a quella Est; e per prendere queste linee oltre a far vedere il biglietto, bisognava far vedere il passaporto

jumpermax
09-11-2003, 22:08
ci sono stato l'anno scorso... il mio ostello era proprio a 2 passi dal muro.
Devo dire che la città ora è in un fermento pazzesco... si stanno costruendo a tutto spiano nuovi edifici, si formano nuovi spazi, da poco hanno completato il parlamento (dove secondo me hanno fatto davvero un bel lavoro... ma c'è una fila chilometrica per entrare!
Per il resto è incredibile vedere le differenze tra una zona e l'altra... ma anche nelle stesse zone, la piazza principale per esempio dove svetta una torre di 300 metri e sotto ci sono edifici ottocenteschi... mah i casermoni nella periferia est e il verde dei parchi a ovest ma anche i pittoreschi palazzi del centro della zona est.
Immaginate poi culturalmente cosa deve aver significato ricongiungere una città separata da 50 anni...

Anakin
09-11-2003, 22:14
pensate che rischia di venir demolito totalmente..se non ci fossero delle associazioni che lottano affinche almeno qualche pezzo rimanga in piedi a memoria,sarebbe gia stato spazzato,questo almeno era quello che mi era capitato di leggere una volta.

jumpermax
09-11-2003, 22:31
Originariamente inviato da Anakin
pensate che rischia di venir demolito totalmente..se non ci fossero delle associazioni che lottano affinche almeno qualche pezzo rimanga in piedi a memoria,sarebbe gia stato spazzato,questo almeno era quello che mi era capitato di leggere una volta.
ma va la dai è un monumento nazionale... mi sono fatto na mega camminata proprio lungo uno dei pezzi del muro... devi vedere ci sono alcuni graffiti che sono delle opere d'arte.

bulga
09-11-2003, 23:00
all'epoca avevo solo 7 anni, e di tutto ciò che è successo ricordo solo qualche scena del conceto dei pink floyd
:wtf:

gurutech
09-11-2003, 23:38
Originariamente inviato da Anakin

a tal proposito ho trovato questo
http://www.cnnitalia.it/2000/STILE/05/30/Muro/

Alla fine degli anni '80 i berlinesi non vedevano l'ora di veder crollare l'odiato muro. Oggi sono ingaggiati in una missione di salvataggio per salvarlo, come si trattasse di un enorme, storico dipinto su tela. Non c'è accordo, però, su quale sistema adottare per preservare il monumento.

Athlon
09-11-2003, 23:39
Originariamente inviato da m4st3rx
non vorrei sbagliarmi ma era una piccola isola di germania OVEST messa dentro la germania EST (non il contrario;) ) infatti i ponti aerei che spesso hanno rifornito la citta' erano ponti aerei degli alleati :)

:mc: :mc: :mc: avevo il GPS che aveva fatto contatto col gomito mentre il gatto mi lasciava la pensola sul gas :mc: :mc: :mc:

paditora
09-11-2003, 23:47
Quindi il muro era fatto tipo ad anello diciamo.

Mi riquoto visto che nessuno mi aveva risposto. :)

Ma il muro era fatto ad anello quindi?

johnnyboy79
10-11-2003, 00:19
Mi riquoto visto che nessuno mi aveva risposto. :)

Ma il muro era fatto ad anello quindi?

Yes. Almeno credo.:D