View Full Version : Formattare solo la partizione che contiene il S.O. si puo?
diablo69
08-11-2003, 18:38
Io ho 2 dischi di cui uno solo dati mentre l'altro con 4 partizioni di cui una contiene il sistema operativo.
Poichè ho problemi con internet explorer vorrei formattare solo la partizione che contiene il sistema operativo.
E' possibile formattare solo questa partizione??Oppure si perde anche il contenuto delle altre partizioni dello stesso disco??
Beralios
08-11-2003, 19:15
Certo che puoi, uno dei vantaggi di dividere in partizioni e' appunto questo.
Bye.
Fenomeno85
11-11-2003, 17:42
Originariamente inviato da Beralios
Certo che puoi, uno dei vantaggi di dividere in partizioni e' appunto questo.
Bye.
concordo ovviamente quando reinstallerai il sistema operativo nessun programma contenuto nella altre partizioni sarà riconosciuto
diablo69
11-11-2003, 18:47
In che senso nessun programma delle altre partizioni verrà riconosciuto dal nuovo sistema operativo??:rolleyes: :rolleyes:
Tutto non dovrebbe funzionare perfettamente??
Nel senso che se hai avuto la discutibile idea di installare i programmi sulle altre partizioni ben che vada devi rifarti i collegamenti....ma se sistema operativo e programmi sono tutti su C: e sulle altre partizioni hai solo dati ignora completamente la questione
triploantani
11-11-2003, 19:09
Originariamente inviato da diablo69
In che senso nessun programma delle altre partizioni verrà riconosciuto dal nuovo sistema operativo??:rolleyes: :rolleyes:
Tutto non dovrebbe funzionare perfettamente??
E no, i singoli files o cartelle di files come i documenti di testo, le immagini, i filmati ecc, insomma tutto quello che hai creato tu, lo ritrovi senza problema: è proprio per questo che si fanno le partizioni.
Per i programmi il discorso è diverso: se sono installati nella partizione del SO, ovviamente vengono anche loro formattati, ma anche se sono installati in una partizione tutta loro, formattando quella col solo SO perdi tutti i file del registro di Win allocati lì dai programmi durante l' installazione e che governano il loro funzionamento attraverso Windows, e senza quelli....:cry:
In pratica devi reinstallare anche i programmi.
Ciao
diablo69
11-11-2003, 19:10
Io ho un disco con 4 partizioni dove:
C: sistema operativo
G: Giochi
H:Programmi
I: Video editing
Quindi se formatto la partizione C: dove ho solo il sistema operativo,poi quando reinstallo le altre partizioni vengono riconosciute tutte oppure devo reinstallare tutto di nuovo??:rolleyes: :rolleyes:
mercurio76
11-11-2003, 22:17
Quindi se formatto la partizione C: dove ho solo il sistema operativo,poi quando reinstallo le altre partizioni vengono riconosciute tutte oppure devo reinstallare tutto di nuovo??
Le partizioni vengono riconosciute certo..ma i programmi che sono installati in quelle partizioni al 99% non funzioneranno più perchè mancano i collegamenti e le chiavi del registro di windows che sono state cancellate col formattone. Ti ritrovi solo dati (immagini, documenti, video etc.) e tutti i programmi che per funzionare non hanno bisogno di essere installati.
Per tutto il resto..reinstallone;)
Forse è proprio per questo che è da quasi 2 anni che non faccio un formattone come si deve (WinXp lo avevo sottovalutato):eek: :eek:
Fenomeno85
12-11-2003, 16:16
si appunto perchè il sistema operativo perde le chiavi nel registro che i programmi non funzionano.
Aggiungo anche che alcuni giochi utilizzano la partizione del sistema operativo per i vari salvataggi.
For example: in C:\Documenti Halo crea la cartella My GAmes per inserire i vari savegame mentre MAx Payne crea la cartella "Max Payne 2 Savegames"
Altri giochi come anche alcuni programmi nascondono nel registro le Key di registrazione richieste durante l'installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.