PDA

View Full Version : 3DFX VooDoo3 2000AGP tornata a casa...[resuscitiamola!]

PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 17:50
Comprata il 24 Agosto 1999, venduta a inizio 2001 a un amico. Soono stato settimana scorsa da quel amico a installargli la sua nuova sk e mi sono spudoratamente ripreso (a gratis, tanto lui non capisce) la mi a amata 3dfx!!

La scheda funzione, ma non è in ottima salute. Guardando controluce tra core e dissi si vede che per metà la pasta non c'e, quindi non vi è contatto!! Essa si è sciolta scivolando tra i componenti sul pcb fino al pettine del AGP (c'e n'e anche tra i contatti dell'AGP!)

-> Missione! <-

1. Staccare quel dissipatore, comprarne uno nuovo con gli attacchi (o usare quello di un P233MMX che è piu alto di quello originale circa 5 volte e leggermente più largo) con pasta termoconduttiva adesiva (ce ne sonoancora in giro?) --> come levo il dissipatore?? è praticamente incollato, sembra cemento armato quella pasta!

2. Ripulire il PCB e l'AGP dalla pasta. va bene un pennellino + alcool? va bene l'"alcool" per levare via lo smalto dalle unghie di mia sorella? :D :D

aiutatemi a rimettere in sesto questo gioiellino!

bye!

pandyno
08-11-2003, 18:29
Anche sulla mia V3 2000 su una parte del core non c' è la pasta, eppure da 143mhz arriva tranqui a 197 ;)

Secondo me non ti conviene rischiare, cmq se proprio lo vuoi staccare vai col phoon, cosi' facendo sciogli letteralmente la pasta ;)

PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 18:36
perchè rischiare? è cosi pericoloso? ...cmq cosa devo fare, "tipo finta di asciugarle i capelli" in direzione del dissi?
Cmq toglimi una curiosita, come fa col phoon a sciogliersi, e non si scioglie mentre funzione (è quasi rovente :D ) ??

per la pulizia che mi dici?

tnks della risp ;)

bye

pandyno
08-11-2003, 18:42
Rischiare nel senso che se non sei pratico di queste cose ecc ecc

Per quanto riguarda il phoon non lo so, so solo che se lo indirizzi tra il pcb e il dissi la posta si scioglie letteralmente ;)

Per pulire? alcool, o altri prodotti, prima di rimontarla asciugala bene

PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 18:48
ah, no trank non sono l'imbranato di turno :p smanetto col hw da diversi anni, ho puntualmente cambiato pasta alle mie varie ex GF2/3/4 smontandole per bene ecc ecc. :)

Solo che non mi sono mai trovato a dover levare la termoconduttiva-adesiva :)

bye!

belinassu
08-11-2003, 21:56
allora per staccare il dissy asta usare la skeda per un po' in 3d così si scalda il dissy
(uno u due 3dmark bastano)
poi lo stakki ruotando in senso orario-antiorario oppure facendo leva
con un cacciavite a taglio (appoggiato su una gomma da disegno, non sul pcb!)

quindi tutto il merdaio si pulisce ottimamente con diluente nitro (2 € al litro nei colorifici)

poi metti su un dissy per socket7/370/A con un po' di pasta al centro e attack sui 4 angoli del chip (gocce di attack)

se il core è concavo (molto probabile) meglio lappare il chip...

buon divertimento! :)

PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 22:18
grazie delle spiegazioni! ;)

tra specifiche agp ecc ecc. mi sapete dire "a freddo" se la V3 va sulla ASUS P4S533 (SiS645DX) ? O è meglio che mi faccio una ricerca ?
So che potrebbero esserci dei problemi di compatibilità tra le versioni del AGP.

ciao

pandyno
08-11-2003, 22:42
Originariamente inviato da belinassu
allora per staccare il dissy asta usare la skeda per un po' in 3d così si scalda il dissy
(uno u due 3dmark bastano)
poi lo stakki ruotando in senso orario-antiorario oppure facendo leva
con un cacciavite a taglio (appoggiato su una gomma da disegno, non sul pcb!)

Magari fosse cosi' semplice, non viene via neanche mettendolo sotto torsione
:D

Occhio, sconsiglio vivamente di fare leva con un cacciavite, rovini il pcb e addio, su 3dfxzone non è la prima che muore cosi'

Per la mobo non puoi montarla su quelle che supportano l' 8x, tutto ok per le 2 e 4x

PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 23:31
figoo allora va anche sulla P4PE!! (i845PE)

uhmz uhmz!

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 10:49
allora stamattina Phoon alla mano ci ho dato dentro.

Ho messo calore su OFF - 1 - [2]
e potenza d'aria su OFF [1] - 2 (senno faceva un fracasso della madonna :D )

La scheda l'ho scaldata (indirizzando il flisso sul dissi, leggermente sopstato sulla parte dove c'e + pasta) fino a farla diventare rovente da non poterci tenere il dito sopra quasi!!

risultato: il dissi non si muove di un nanometro!!!! :eek: :eek: :eek:

e ora cosa faccio?? ..ci devo rinunciare così ? :(

Non so se la devo scaldare per più a lungo, io sono stato li 2-3 minuti col phoon sulla scheda. Il fatto è che pure gl ialtri componenti, cioe tutta la scheda, si surriscalda paurosamente, non è che si puo danneggiare qualcosa ?

ciao

belinassu
09-11-2003, 14:33
Originariamente inviato da pandyno
Magari fosse cosi' semplice, non viene via neanche mettendolo sotto torsione

Occhio, sconsiglio vivamente di fare leva con un cacciavite, rovini il pcb e addio, su 3dfxzone non è la prima che muore cosi'

Per la mobo non puoi montarla su quelle che supportano l' 8x, tutto ok per le 2 e 4x

ho più volte usato il cacciavite (fecendo leva su una gomma interposta al PCB)
e ha sempre funzionato...ci vuole naturalmente molta attenzione e buona manualità...

non vedo altri modi purtroppo ....:(

checo
09-11-2003, 14:38
metti in congelatore la scheda 20 minuti

poi la tiri fuori, un colpetto al dissy ed è fatta

aleforumista
09-11-2003, 14:41
Originariamente inviato da checo

anche io ho fatto così :)

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 14:47

adesso vado di la e la metto nel congelatore....chissa le facce dei miei :eek: :eek: :eek: :D :D

vabbhe proviamo, stamattina l'ho kuasi bruciata cool phoon, ora la iberniamo...ma dopo andra ancora? :sofico:

@Crikkkk-19
09-11-2003, 15:00
ovviamente mettila in un sacchetto per surgelare...

nn la metterai a congelare nuda e cruda mi auguro...;)

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
ovviamente mettila in un sacchetto per surgelare...

nn la metterai a congelare nuda e cruda mi auguro...;)

:muro: :muro: :muro: :muro:

si :eek: :eek:

l'ho rotta?? cmq dopo 10 min lo messa in un sacchetto

pandyno
09-11-2003, 15:26
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
allora stamattina Phoon alla mano ci ho dato dentro.

Ho messo calore su OFF - 1 - [2]
e potenza d'aria su OFF [1] - 2 (senno faceva un fracasso della madonna :D )

La scheda l'ho scaldata (indirizzando il flisso sul dissi, leggermente sopstato sulla parte dove c'e + pasta) fino a farla diventare rovente da non poterci tenere il dito sopra quasi!!

risultato: il dissi non si muove di un nanometro!!!! :eek: :eek: :eek:

e ora cosa faccio?? ..ci devo rinunciare così ? :(

Non so se la devo scaldare per più a lungo, io sono stato li 2-3 minuti col phoon sulla scheda. Il fatto è che pure gl ialtri componenti, cioe tutta la scheda, si surriscalda paurosamente, non è che si puo danneggiare qualcosa ?

ciao

è quel che temevo, non so che azz di pasta hanno usato, ma anche io le tentai tutte e non ne volle sapere
:muro:

pandyno
09-11-2003, 15:27
:muro: :muro: :muro: :muro:

si :eek: :eek:

l'ho rotta?? cmq dopo 10 min lo messa in un sacchetto

Falla asgiugare bene :D

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 15:36
ok!! c'era solo un poketto di condensa..è evaporata in un attimo...

ma la cosa piu imporatnte e che.... SI È STACCATOOOO!!! non vi dico la merda che c'era sotto, una specie di cicca marroncina secca.

ora la pulisco e la metto sotto il calorifero per far evaporare eventuali residui di congelazione :D

poi ci metto su un bel dissi e la metto nel muletto!

grazie a tutti,

bye!

checo
09-11-2003, 16:08
felice di esserti stato utile

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 16:28
felice di esserti stato utile

tnks checo! ;)

ora ci metto un dissi da P233MMX, metto la pasta lasciando spazio x 4 goccioline agli angoli x la super attack, corretto?

ciao

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 17:15
Incollato!! Che bestia che è ora :D

Allora mi confermate che va sulla P4S533 (SiS 645DX) che supporta AGP 4X. ?

Per ora è sul tavolo con sopra il dissi un floppy, un vecchio hdd e una scatola di viti che fanno pressione, quanto dite che celi devo lasciare cosi? ...dopo ci metto una ventolina anche :)

ho scaricato gli amigamerlin xp 3.0, vanno bene per la voodoo3 neh?

ciao

pandyno
09-11-2003, 17:19

ho scaricato gli amigamerlin xp 3.0, vanno bene per la voodoo3 neh?

ciao

No, devi mettere gli amigasport

PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 17:23
si scusa, sono quelli che ho scaricato :P :P

amigasport3.0finalbuildfull.exe

giusto?

ciao!