View Full Version : 3DFX VooDoo3 2000AGP tornata a casa...[resuscitiamola!]
PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 17:50
Comprata il 24 Agosto 1999, venduta a inizio 2001 a un amico. Soono stato settimana scorsa da quel amico a installargli la sua nuova sk e mi sono spudoratamente ripreso (a gratis, tanto lui non capisce) la mi a amata 3dfx!!
La scheda funzione, ma non è in ottima salute. Guardando controluce tra core e dissi si vede che per metà la pasta non c'e, quindi non vi è contatto!! Essa si è sciolta scivolando tra i componenti sul pcb fino al pettine del AGP (c'e n'e anche tra i contatti dell'AGP!)
-> Missione! <-
1. Staccare quel dissipatore, comprarne uno nuovo con gli attacchi (o usare quello di un P233MMX che è piu alto di quello originale circa 5 volte e leggermente più largo) con pasta termoconduttiva adesiva (ce ne sonoancora in giro?) --> come levo il dissipatore?? è praticamente incollato, sembra cemento armato quella pasta!
2. Ripulire il PCB e l'AGP dalla pasta. va bene un pennellino + alcool? va bene l'"alcool" per levare via lo smalto dalle unghie di mia sorella? :D :D
aiutatemi a rimettere in sesto questo gioiellino!
bye!
Anche sulla mia V3 2000 su una parte del core non c' è la pasta, eppure da 143mhz arriva tranqui a 197 ;)
Secondo me non ti conviene rischiare, cmq se proprio lo vuoi staccare vai col phoon, cosi' facendo sciogli letteralmente la pasta ;)
PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 18:36
perchè rischiare? è cosi pericoloso? ...cmq cosa devo fare, "tipo finta di asciugarle i capelli" in direzione del dissi?
Cmq toglimi una curiosita, come fa col phoon a sciogliersi, e non si scioglie mentre funzione (è quasi rovente :D ) ??
per la pulizia che mi dici?
tnks della risp ;)
bye
Rischiare nel senso che se non sei pratico di queste cose ecc ecc
Per quanto riguarda il phoon non lo so, so solo che se lo indirizzi tra il pcb e il dissi la posta si scioglie letteralmente ;)
Per pulire? alcool, o altri prodotti, prima di rimontarla asciugala bene
PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 18:48
ah, no trank non sono l'imbranato di turno :p smanetto col hw da diversi anni, ho puntualmente cambiato pasta alle mie varie ex GF2/3/4 smontandole per bene ecc ecc. :)
Solo che non mi sono mai trovato a dover levare la termoconduttiva-adesiva :)
bye!
belinassu
08-11-2003, 21:56
allora per staccare il dissy asta usare la skeda per un po' in 3d così si scalda il dissy
(uno u due 3dmark bastano)
poi lo stakki ruotando in senso orario-antiorario oppure facendo leva
con un cacciavite a taglio (appoggiato su una gomma da disegno, non sul pcb!)
quindi tutto il merdaio si pulisce ottimamente con diluente nitro (2 € al litro nei colorifici)
poi metti su un dissy per socket7/370/A con un po' di pasta al centro e attack sui 4 angoli del chip (gocce di attack)
se il core è concavo (molto probabile) meglio lappare il chip...
buon divertimento! :)
PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 22:18
grazie delle spiegazioni! ;)
tra specifiche agp ecc ecc. mi sapete dire "a freddo" se la V3 va sulla ASUS P4S533 (SiS645DX) ? O è meglio che mi faccio una ricerca ?
So che potrebbero esserci dei problemi di compatibilità tra le versioni del AGP.
ciao
Originariamente inviato da belinassu
allora per staccare il dissy asta usare la skeda per un po' in 3d così si scalda il dissy
(uno u due 3dmark bastano)
poi lo stakki ruotando in senso orario-antiorario oppure facendo leva
con un cacciavite a taglio (appoggiato su una gomma da disegno, non sul pcb!)
Magari fosse cosi' semplice, non viene via neanche mettendolo sotto torsione
:D
Occhio, sconsiglio vivamente di fare leva con un cacciavite, rovini il pcb e addio, su 3dfxzone non è la prima che muore cosi'
Per la mobo non puoi montarla su quelle che supportano l' 8x, tutto ok per le 2 e 4x
PhoEniX-VooDoo
08-11-2003, 23:31
figoo allora va anche sulla P4PE!! (i845PE)
uhmz uhmz!
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 10:49
allora stamattina Phoon alla mano ci ho dato dentro.
Ho messo calore su OFF - 1 - [2]
e potenza d'aria su OFF [1] - 2 (senno faceva un fracasso della madonna :D )
La scheda l'ho scaldata (indirizzando il flisso sul dissi, leggermente sopstato sulla parte dove c'e + pasta) fino a farla diventare rovente da non poterci tenere il dito sopra quasi!!
risultato: il dissi non si muove di un nanometro!!!! :eek: :eek: :eek:
e ora cosa faccio?? ..ci devo rinunciare così ? :(
Non so se la devo scaldare per più a lungo, io sono stato li 2-3 minuti col phoon sulla scheda. Il fatto è che pure gl ialtri componenti, cioe tutta la scheda, si surriscalda paurosamente, non è che si puo danneggiare qualcosa ?
ciao
belinassu
09-11-2003, 14:33
Originariamente inviato da pandyno
Magari fosse cosi' semplice, non viene via neanche mettendolo sotto torsione
Occhio, sconsiglio vivamente di fare leva con un cacciavite, rovini il pcb e addio, su 3dfxzone non è la prima che muore cosi'
Per la mobo non puoi montarla su quelle che supportano l' 8x, tutto ok per le 2 e 4x
ho più volte usato il cacciavite (fecendo leva su una gomma interposta al PCB)
e ha sempre funzionato...ci vuole naturalmente molta attenzione e buona manualità...
non vedo altri modi purtroppo ....:(
metti in congelatore la scheda 20 minuti
poi la tiri fuori, un colpetto al dissy ed è fatta
aleforumista
09-11-2003, 14:41
Originariamente inviato da checo
anche io ho fatto così :)
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 14:47
adesso vado di la e la metto nel congelatore....chissa le facce dei miei :eek: :eek: :eek: :D :D
vabbhe proviamo, stamattina l'ho kuasi bruciata cool phoon, ora la iberniamo...ma dopo andra ancora? :sofico:
@Crikkkk-19
09-11-2003, 15:00
ovviamente mettila in un sacchetto per surgelare...
nn la metterai a congelare nuda e cruda mi auguro...;)
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
ovviamente mettila in un sacchetto per surgelare...
nn la metterai a congelare nuda e cruda mi auguro...;)
:muro: :muro: :muro: :muro:
si :eek: :eek:
l'ho rotta?? cmq dopo 10 min lo messa in un sacchetto
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
allora stamattina Phoon alla mano ci ho dato dentro.
Ho messo calore su OFF - 1 - [2]
e potenza d'aria su OFF [1] - 2 (senno faceva un fracasso della madonna :D )
La scheda l'ho scaldata (indirizzando il flisso sul dissi, leggermente sopstato sulla parte dove c'e + pasta) fino a farla diventare rovente da non poterci tenere il dito sopra quasi!!
risultato: il dissi non si muove di un nanometro!!!! :eek: :eek: :eek:
e ora cosa faccio?? ..ci devo rinunciare così ? :(
Non so se la devo scaldare per più a lungo, io sono stato li 2-3 minuti col phoon sulla scheda. Il fatto è che pure gl ialtri componenti, cioe tutta la scheda, si surriscalda paurosamente, non è che si puo danneggiare qualcosa ?
ciao
è quel che temevo, non so che azz di pasta hanno usato, ma anche io le tentai tutte e non ne volle sapere
:muro:
:muro: :muro: :muro: :muro:
si :eek: :eek:
l'ho rotta?? cmq dopo 10 min lo messa in un sacchetto
Falla asgiugare bene :D
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 15:36
ok!! c'era solo un poketto di condensa..è evaporata in un attimo...
ma la cosa piu imporatnte e che.... SI È STACCATOOOO!!! non vi dico la merda che c'era sotto, una specie di cicca marroncina secca.
ora la pulisco e la metto sotto il calorifero per far evaporare eventuali residui di congelazione :D
poi ci metto su un bel dissi e la metto nel muletto!
grazie a tutti,
bye!
felice di esserti stato utile
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 16:28
felice di esserti stato utile
tnks checo! ;)
ora ci metto un dissi da P233MMX, metto la pasta lasciando spazio x 4 goccioline agli angoli x la super attack, corretto?
ciao
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 17:15
Incollato!! Che bestia che è ora :D
Allora mi confermate che va sulla P4S533 (SiS 645DX) che supporta AGP 4X. ?
Per ora è sul tavolo con sopra il dissi un floppy, un vecchio hdd e una scatola di viti che fanno pressione, quanto dite che celi devo lasciare cosi? ...dopo ci metto una ventolina anche :)
ho scaricato gli amigamerlin xp 3.0, vanno bene per la voodoo3 neh?
ciao
ho scaricato gli amigamerlin xp 3.0, vanno bene per la voodoo3 neh?
ciao
No, devi mettere gli amigasport
PhoEniX-VooDoo
09-11-2003, 17:23
si scusa, sono quelli che ho scaricato :P :P
amigasport3.0finalbuildfull.exe
giusto?
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.