PDA

View Full Version : Un consiglio su tradizione o innovazione


onami
08-11-2003, 12:42
Salve a tutti , scusate per il disturbo ma vorrei un consiglio ....
Sono in procinto di acquistare un nuovo monitor, e siccome per lavoro utilizzo programmi di progettazione tipo Autocad, e altri, non comunque grafica iperspinta, mi capita di fare presentazioni degli immobili che progetto in 3D, ma comunque non grafica iperspinta come gia detto.
Vorrei comprare un 19 pollici tradizionale , anche flat, ma molte persone mi dicono che ormai è una spesa inutile perche comprando un 17 LCD e TFT, la qualità è migliore e la spesa uguale e sicuramente più moderno e ci si può lavorare senza avere problemi alla vista, mi si assicura che per il tipo di grafica che devo fare io l'LCD è ottimale anche se la mia categoria è legata ai monitor tradizionale perchè si dice nell'ambito che siano più ottimali per i nostri lavori...
Insomma a chi devo dar retta? Ai commercianti professionale che mi consigliano LCD o colleghi forse troppo poco informati sullo sviluppo delle nuove tecnologie?

Grazie a presto!!!!!

Adric
08-11-2003, 14:03
Ciao. Come in molti altri campi la verità e' nel mezzo, ed entrambe le posizioni sono esagerate, contenendo sia elementi veri che falsi.
Vorrei comprare un 19 pollici tradizionale, anche flat, ma molte persone mi dicono che ormai è una spesa inutile
Non e' vero che è inutile; certo dipende da quale modello, non hanno tutti le stesse qualita' e caratteristiche.
perche comprando un 17 LCD e TFT, la qualità è migliore e la spesa uguale Intanto un Lcd da 17 come diagonale effettivamente visibile equivale a un Crt da 18, quindi e' piu' piccolo di un Crt da 19'. Poi sulla qualita' dipende; col Lcd da una parte non hai problemi di geometria, di regolazioni geometriche, convergenza od effetto moire, dall'altra però sei costretto a lavorare sempre alla stessa risoluzione nativa (che è poi quella massima) se cambi risoluzione l'interpolazione degrada la qualita' dell'immagine. La resa cromatica degli Lcd e' inoltre irrealistica, a causa dei limiti delle lampade che utilizzano. Inoltre sotto i 18 pollici tutti gli Lcd hanno colori, luminosita' e contrasto che cambiano come muovi la testa in verticale. In genere per CAD sono piu' indicati gli Lcd (anche se c'è chi dice che ravvisa seghettature negli Lcd) ma costano anche di piu'. Un Lcd da 17' e' poi troppo piccolo per fare CAD, penso. Ci sono dei Crt a tubo Diamondtron (Mitsubishi e LaCie) da 19' che sono adatti per la grafica tecnica (non tutti i Crt hanno gli stessi settaggi per la geometria, i colori ecc). Con una somma compresa tra i 400 e i 500 Euro si acquistano; per un Lcd da 18 pollici con un buon angolo di visuale tocca spendere di più...
Poi bisogna tenere conto della scheda video. Vuoi utilizzare la VGA o il DVI ? Quale scheda video hai ?
ci si può lavorare senza avere problemi alla vista
La vista si puo' affaticare con entrambi i tipi di monitor. Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490
Già che ci siamo indico l'elenco delle DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO, di sicuro interesse
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738

In sostanza in assoluto non e' meglio il CRT o l'LCD, dipende da quello che si deve fare; l'ideale sarebbe, potendo, averli entrambi.