View Full Version : La crisi delle vocazioni
Gazzetta di Parma
Il Vescovo è molto preoccupato per la diminuzione delle vocazioni al presbiterato e alla vita religiosa. E con lui tanti altri Pastori e numerose famiglie.
ma cos'è in definitiva la vocazione o chiamata interiore ?
SweetHawk
08-11-2003, 13:51
In due parole è un amore profondo per Dio e per gli uomini che porta una persona a mettere in pratica quello che dissa Gesù: "lasciate tutto e seguitemi"...
E' dedicare la vita a proseguire quello che gli Apostoli iniziarono 2000 anni fa...
Poi ci sono diverse vocazioni... quelle secolari o quelle missionarie.... in ogni caso entrambe hanno la radice comune del dono di sé al prossimo...
Originariamente inviato da SweetHawk
In due parole è un amore profondo per Dio e per gli uomini che porta una persona a mettere in pratica quello che dissa Gesù: "lasciate tutto e seguitemi"...
E' dedicare la vita a proseguire quello che gli Apostoli iniziarono 2000 anni fa...
Poi ci sono diverse vocazioni... quelle secolari o quelle missionarie.... in ogni caso entrambe hanno la radice comune del dono di sé al prossimo...
quindi profondo cambiamento dell'intera società in quanto Dio non lo ama più nessuno, non in senso assoluto, e nessuno vuol più seguire i suoi insegnamenti ?
SweetHawk
08-11-2003, 15:10
Che sia un periodo di profonda crisi spirituale e sotto gli occhi di tutti...
Il relativismo domina e benessere e materialismo distolgono sempre più l'uomo dalla realtà e dalla spiritualità...
In un certo senso, prima si aveva sempre presente l'interiorità, il senso del dolore e dell'ideale, dell'umano e dello spirituale...
Oggi invece si ha soddisfacimento per quasi tutti gli sfizi e lo spirito è asciato nell'ombra perchè troppo complesso da gestire e complicato da curare...
Ecco che, come qualcuno disse, "Dio ha smesso di parlare all'uomo", perchè l'uomo ha smesso di parlare con se stesso e dunque con Dio....
I canali per gran parte della gente si sono interrotti...
Sono concetti difficili da esprimere completamente e a volte la parola è limitante rispetto alla complessità dei concetti stessi....
Dico questo perchè da qualche anno mi sono ritagliato più tempo per me stesso e riscoprirmi nel silenzio.... confesso che l'uomo dentro può essere bellissimo... ma anche purtroppo bruttissimo...
Io posso solo consigliae a tutti di conoscersi e ascoltare e ascoltarsi di più...
Nello specifico...una vita di fede e consacrata è una scelta d'amore enorme.... e se ci rifletti... già oggi si ha difficoltà per scelte spesso transitorie,... figuriamoci per cose così alte e radicali....
il materialismo allontana da Dio.....
se ci si pensa dalla giusta angolazione è spaventoso
è come preferire un auto all'amore di un figlio
Blue Spirit
08-11-2003, 20:01
Originariamente inviato da misterx
già...inoltre, come è stato detto dal Papa (se nn sbaglio) "Dio nn parla più all'uomo" perchè l'uomo ormai si rifiuta di ascoltarlo...
Vedi si può dire che la moda "credo ma non faccio" è proprio una conseguenza nient'altro del materialismo e proprio del benessere esasperato che si va in cerca.
in questo modo Dio (o gli dei nel caso delle religioni politeiste) diventa solo come un self servirce,perdendo in questo modo il vero significato di religione e fede.
uno dei motivi del diffuso ateismo potrebbe insidiarsi in una eccessiva fiducia verso la scienza moderna
cavolo, ma quest'epoca non era già passata tempo fa ?
Fenomeno85
08-11-2003, 20:19
passata o meno così gira il mondo
uno dei motivi del diffuso ateismo potrebbe insidiarsi in una eccessiva fiducia verso la scienza moderna
cavolo, ma quest'epoca era già passata tempo fa ?
questo se si trasforma la ricerca scientifica come un Dio.
Ma che la scienza arrivi a definire l'anima o Dio è a dir poco impossibile.
Originariamente inviato da Ewigen
questo se si trasforma la ricerca scientifica come un Dio.
purtroppo oggi abbiamo sostituito Dio con la scienza
mi basta ricordare quando mio padre è stato ricoverato per problemi di cuore
abbiamo riposto più fiducia nella medicina che nelle preghiere
mah, mi chiedo se sia umano e perdonabile tale atteggiamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.