PDA

View Full Version : Il miglior difensore

CalendarMan
08-11-2003, 11:51
Secondo voi chi impersonifica e possiede tutte le caratteristiche di un difensore perfetto?
Tenendo presente tutti i parametri segnati nel sottotitolo.

Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno..........se manca aggiungetelo voi.

bossino
08-11-2003, 11:55
Samuel

Hierro ai suoi tempi d'oro

poi............

Harvester
08-11-2003, 11:55
stavo per rispondere Taormina, ma farò il serio.....

Nesta

bye

CalendarMan
08-11-2003, 11:58
Originariamente inviato da Harvester
stavo per rispondere Taormina, ma farò il serio.....

bye
:D

CalendarMan
08-11-2003, 12:00
Originariamente inviato da bossino
Samuel

Hierro ai suoi tempi d'oro

poi............
Samuel è un ottimo difensore, ma sinceramente accostare il suo nome a quello di un Maldini o un Beckenbauer mi pare esagerato.......

Scoperchiatore
08-11-2003, 12:03
Samuel

lo preferisco a Maldini, contyando pure i diversi ruoli dei due e la maggiore spinta offensiva del secondo...

bossino
08-11-2003, 12:09
Originariamente inviato da CalendarMan
Samuel è un ottimo difensore, ma sinceramente accostare il suo nome a quello di un Maldini o un Beckenbauer mi pare esagerato.......

molto piu potente di maldini, ci sarà pure un motivo se il real puntava a lui :sofico:

TheyCallMeMr.X.
08-11-2003, 12:10
nesta:)

CalendarMan
08-11-2003, 13:50
Originariamente inviato da bossino
molto piu potente di maldini, ci sarà pure un motivo se il real puntava a lui :sofico:

No, non c'è UN motivo, ce ne sono 3:il primo ovviamente è l'età....Maldini ha 10 anni più di Samuel. Il secondo è che Maldini ha intenzione di ultimare la carriera nel milan. Il terzo è che la Roma vende, il milan no........
Maldini è stato cercato da decine di squadre nella sua carriera.....anche dal Real........

x scoperchiatore: forse ti sfugge che Samuel e Maldini da 3 anni stanno facendo lo stesso ruolo. E poi, per quanto riguarda la propensione offensiva: hai detto un'inesattezza: casomai è Maldini che ha più propensione offensiva (ha passato 10 anni della sua carriera a battere l'erba di tutta la fascia sinistra del campo, segnando anche.
In generale Maldini rispetto a Samuel, ha più tecnica, più classe, tackle superiore, velocità superiore, più esperienza,più vittorie (anche da capitano), e meno espulsioni (pur avendo 10 anni in più di partite sul groppone)

LuPellox85
08-11-2003, 13:52
Di Loreto :D

Ser21
08-11-2003, 13:53
facchetti senza alcun dubbio.

LuPellox85
08-11-2003, 13:56
Originariamente inviato da LuPellox85
Di Loreto :D

Scherzi a parte.. sto morendo d'indecisione fra Maldini e Nesta :P

CalendarMan
08-11-2003, 13:56
Originariamente inviato da Ser21
facchetti senza alcun dubbio.
Sicuramente il pioniere/precursore della difesa "offensiva".

CalendarMan
08-11-2003, 14:01
Scherzi a parte.. sto morendo d'indecisione fra Maldini e Nesta :P
[OT]Azzo in 1 anno e 1/2 hai scritto 14000 post :eek: :eek: :eek:

Jaguar64bit
Baresi , perche' le sue prestazioni sono rimaste costanti nel tempo , e aveva una capacita' di organizzare la difesa non comune , una grande visione del gioco che si sviluppa in area , per trovarsi sempre o quasi in anticipo sull'avversario.

SaMu
http://www.fdl.it/image/foto/coreografie/97-98_addio_baresi.jpg

LuPellox85
08-11-2003, 14:03
[OT]Azzo in 1 anno e 1/2 hai scritto 14000 post :eek: :eek: :eek:

chi? io? :D
si vede che non ho un cazzo da fare? :D

Jaguar64bit
08-11-2003, 14:04
Originariamente inviato da SaMu

Vedo che samu e' palesemente d'accordo con me'...:D

Iolao
08-11-2003, 14:09
Ho votato Baresi. Sinceramente nessuno di quelli menzionati è perfetto per le qualità indicate... a Baresi mancava la propensione offensiva perchè è cmq sempre stato un regista difensivo, ma è stato forse il più grande allenatore in campo, capace di dirigere la difesa a zona e il fuorigioco come di fare il libero classico in nazionale con la difesa a uomo; tanta classe e personalità, ottima integrità fisica (chi se lo ricorda il recupero lampo di USA 94?), visione di gioco e lancio lungo, onestamente non saprei cosa chiedere di più ad un difensore.

Scoperchiatore
08-11-2003, 14:28
No, non c'è UN motivo, ce ne sono 3:il primo ovviamente è l'età....Maldini ha 10 anni più di Samuel. Il secondo è che Maldini ha intenzione di ultimare la carriera nel milan. Il terzo è che la Roma vende, il milan no........
Maldini è stato cercato da decine di squadre nella sua carriera.....anche dal Real........

x scoperchiatore: forse ti sfugge che Samuel e Maldini da 3 anni stanno facendo lo stesso ruolo. E poi, per quanto riguarda la propensione offensiva: hai detto un'inesattezza: casomai è Maldini che ha più propensione offensiva (ha passato 10 anni della sua carriera a battere l'erba di tutta la fascia sinistra del campo, segnando anche.
In generale Maldini rispetto a Samuel, ha più tecnica, più classe, tackle superiore, velocità superiore, più esperienza,più vittorie (anche da capitano), e meno espulsioni (pur avendo 10 anni in più di partite sul groppone)

certo, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata! :D

tu hai le tue opinioni, io le mie, e se avessi la possibilità di scegliere maldini 10 anni fa e samuel, epr quanto il paragone possa risultare inattendiblie, sceglierei comunque samuel...
riconosco i dati oggettivi delel vittorie e delle esplusioni, ma credo che tu capisco meglio di me che sono dovute alla squadra e non al singolo...

Il fatto che facciano lo stesso ruolo mi sfugge infatti... ;)

So che Maldini si spinge più avanti, e difatti non la ritengo una cosa positiva nel mio modo di vedere il calcio.... ma ho detto esattamente questo, nel mio precedente post, però mi sa che tu non vi hai portato molta attenzione ;)

jimmytf
08-11-2003, 15:02
Franco Baresi forse è stato il più grande si sempre, però ho seguito assiduamente solo la parte finale della sua carriera.
Maldini invece l'ho seguito di più e posso dire che in circolazione forse solo Nesta e Stam si avvicinano al suo livello. Troppo forte sia in scivolata e in anticipo. Non commento gli avvicinamenti con altri difensori, che seppur forti, non possono essere messi al suo confronto (vedi trofei,presenze....)

cmq ho votato baresi :D

p.s.: grandissimo anche facchetti

>|HaRRyFocKer|
08-11-2003, 15:22
Portanova... :D :D :D

Bimbo
08-11-2003, 15:53
Paolone Maldini.
Come qualità difensive eccede in tutto.
http://www.i-rose.si/users/OmerzuJanez/maldini2.jpg

Harvester
08-11-2003, 15:54
chi? io? :D
si vede che non ho un cazzo da fare? :D

l'ho sempre pensato...............:D:D:D

johnnyboy79
08-11-2003, 15:57
Mancano troppi nomi importanti:

Gentile
Picchi
Carlos Alberto
e altri ancora.....

Tra i presenti voto Scirea.

yossarian
08-11-2003, 16:03
Beckembauer senza dubbio. Tra gli altri avrei inserito anche Krol

Adric
08-11-2003, 16:11
Quello che nel mondo e' in genere considerato il piu' grande difensore nella storia del calcio e' Franz Beckembauer. Difficile che fuori dall'Italia qualcuno indichi Baresi.
Subito dopo personalmente inserirei la fantastica coppia di fratelli difensivi Djalma e Nilton Santos del Brasile degli anni 60, cosi come il loro connazionale Carlos Alberto.
In Italia la maggior parte dei grandi difensori ha giocato o nel Milan o nell'Inter (specie negli anni 60 e 70). A parte quelli che avete gia' citato vanno ricordati anche Schnellinger e Burgnich.
Come liberi Krol e Passarella non sono certo meno importanti di Scirea

johnnyboy79
08-11-2003, 16:13
E' vero che l' Italia è stata ed è la patria dei difensori, ma noto solo ora che su 6 alternative ben 5 sono italiani...

Er Paulus
08-11-2003, 16:44
ALDAIR

Booyaka
08-11-2003, 17:18
Non vedo il nome di Riccardo Ferri :rolleyes:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

johnnyboy79
08-11-2003, 17:24
Originariamente inviato da Booyaka
Non vedo il nome di Riccardo Ferri :rolleyes:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

A parte la facile ironia che il nome di Riccardo Ferri suscita e di cui io ignoro l'origine...

Tengo a precisare che il suddetto giocò ad altissimi livelli svariati anni in una delle squadre più blasonate d'Italia ed indossò per oltre un lustro (e con pieno merito) i colori della Nazionale di calcio.

CalendarMan
08-11-2003, 19:28
Originariamente inviato da Adric
Quello che nel mondo e' in genere considerato il piu' grande difensore nella storia del calcio e' Franz Beckembauer. Difficile che fuori dall'Italia qualcuno indichi Baresi.
Subito dopo personalmente inserirei la fantastica coppia di fratelli difensivi Djalma e Nilton Santos del Brasile degli anni 60, cosi come il loro connazionale Carlos Alberto.
In Italia la maggior parte dei grandi difensori ha giocato o nel Milan o nell'Inter (specie negli anni 60 e 70). A parte quelli che avete gia' citato vanno ricordati anche Schnellinger e Burgnich.
Come liberi Krol e Passarella non sono certo meno importanti di Scirea
Grandissimi anche Carlos Alberto e Krol.

Onestamente invece non considero Gentile alla stregua di quelli nominati fino ad ora.......
Forse è il miglior marcatore in assoluto, grandissima grinta e coraggio......ma con i piedi netamente inferiore agli altri (zero visione di gioco)

johnnyboy79
08-11-2003, 19:31

Onestamente invece non considero Gentile alla stregua di quelli nominati fino ad ora.......
Forse è il miglior marcatore in assoluto, grandissima grinta e coraggio......ma con i piedi netamente inferiore agli altri (zero visione di gioco)

Era un difensore mica per niente!

Booyaka
08-11-2003, 23:18
Originariamente inviato da johnnyboy79
A parte la facile ironia che il nome di Riccardo Ferri suscita e di cui io ignoro l'origine...

Forse perchè faceva autogol una partita si e l'altra pure :D

Ma la squadra "blasonata" è quella dove hanno giocato anche campioni del calibro di Pancev, Vampeta, Gresko, Centofanti e Sforza? :winner: :D

johnnyboy79
08-11-2003, 23:39
Originariamente inviato da Booyaka
Forse perchè faceva autogol una partita si e l'altra pure :D

Ma la squadra "blasonata" è quella dove hanno giocato anche campioni del calibro di Pancev, Vampeta, Gresko, Centofanti e Sforza? :winner: :D

Sei divertente come un calcio nelle p@lle.

andreamarra
09-11-2003, 03:46
Scirea. Un mito. Ho votato lui poichè, da quello che ho visto, aveva una tecnica e una classe superiore. Intelligente come pochi, recuoerava tutto e tutti. Lanciava con precisione millimetrica. Un baluardo insormontabile

Baresi, altro mito. Aveva il solo difetto di avere un fisico da "ragioniere". Avesse avuto il fisico di Nesta, Stam o Thuram sarebbe stato il più forte in assoluto. (ovviamente dopo Sammer... :muro: ). Tra l'altro, a differenza di quello che qualcuno dice, i gol li faceva. Non tantissimi, ma li faceva... ne ricordo uno spettacolare, con dribbling secchi e pallonetto al portiere in uscita. Da centravanti.

Voglio aggiungere, per motivi sentimentali, Andrea Fortunato. Un cognome una beffa... Lo ricordo veloce e tecnicamente fortissimo, sprint e forza fisica, classe e tanto altro. Non so se ricordate la facilità con cui andava in rete, un fenomeno. Avrebbe fatto ancora molta molta più strada se lassù non l'avessero chiamato ancora giovane. Molti dicevano chge avrebbe preso addirittura il posto a Maldini (parlo di giornali dell'epoca e di commenti di osservatori), se il buio non l'avesse accolto in così giovane età... :(

Cmq ho votato Scirea.

Anodaram
09-11-2003, 04:03
Originariamente inviato da Scoperchiatore
certo, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata! :D

tu hai le tue opinioni, io le mie, e se avessi la possibilità di scegliere maldini 10 anni fa e samuel, epr quanto il paragone possa risultare inattendiblie, sceglierei comunque samuel...
riconosco i dati oggettivi delel vittorie e delle esplusioni, ma credo che tu capisco meglio di me che sono dovute alla squadra e non al singolo...

Il fatto che facciano lo stesso ruolo mi sfugge infatti... ;)

So che Maldini si spinge più avanti, e difatti non la ritengo una cosa positiva nel mio modo di vedere il calcio.... ma ho detto esattamente questo, nel mio precedente post, però mi sa che tu non vi hai portato molta attenzione ;)

Dai su:sofico:
Samuel è un ottimo giocatore(è uno dei miei difensori preferiti in circolazione) ma paragonarlo al giovane maldini.....:D :D :sofico:
forse ti sfugge che maldini per Mooooolti anni è stato il MIGLIOR terzino sinistro del globo ...e mica lo diceva solo la curva del milan
Vabbene essere di parte,ma usiamo un pò di obbiettività

;)

Nesta
09-11-2003, 05:17
Ho votato Nesta, ha poco senso fare un post mettendo insieme sia giocatori attivi che glorie del passato.
Parere personale, sia chiaro :)

Orbital
09-11-2003, 09:10
Ho votato NESTA, ma ero indeciso con MALDINI!

Piervertito
09-11-2003, 17:47
io direi Baresi...era assurdo come calciatore,
davvero poteva fare tranquillamente il portinaio di un palazzo.

Ora valutando i vari difensori che ci sono in circolazione direi che
Stam è mosto(davvero fà reparto da solo),c'è Samuèl strepitoso,un difensore VERO.
Poi direi Nesta,Maldini,Lucio,Rio Ferdinand,sono tutti forti ed è difficile fare paragoni.

Blindman
09-11-2003, 17:48
Originariamente inviato da SaMu

Difficile non essere daccordo....

alphacygni
09-11-2003, 18:36
ho votato Baresi...

.... ma solo perche' nel sondaggio e' stato dimenticato Materazzi :sofico:

johnnyboy79
09-11-2003, 18:53
Originariamente inviato da alphacygni
ho votato Baresi...
.... ma solo perche' nel sondaggio e' stato dimenticato Materazzi :sofico:

Grande Matrix!!!

loreluca
09-11-2003, 19:20
Ho votato baresi
personalmente reputo nesta un buon difensore,che non può essere certo paragonato a quelli sopra citati.
p.s. sono milanista :)

andreamarra
09-11-2003, 20:19
Originariamente inviato da loreluca
Ho votato baresi
personalmente reputo nesta un buon difensore,che non può essere certo paragonato a quelli sopra citati.

In effetti Nesta è un grandissimo 8cornuto Moggi e quando non l'ha preso... :muro: ) ma Scirea, Baresi e Bechy erano di un altro pianeta :cool:

CalendarMan
09-11-2003, 23:29
Originariamente inviato da Anodaram
Dai su:sofico:
Samuel è un ottimo giocatore(è uno dei miei difensori preferiti in circolazione) ma paragonarlo al giovane maldini.....:D :D :sofico:
forse ti sfugge che maldini per Mooooolti anni è stato il MIGLIOR terzino sinistro del globo ...e mica lo diceva solo la curva del milan
Vabbene essere di parte,ma usiamo un pò di obbiettività

;)

up

gotenks
09-11-2003, 23:44
Franco Baresi :cool:

CalendarMan
10-11-2003, 11:27
Originariamente inviato da Nesta
Ho votato Nesta, ha poco senso fare un post mettendo insieme sia giocatori attivi che glorie del passato.
Parere personale, sia chiaro :)
I sondaggi in generale sono uno strumento inutile (Fede insegna).
Questo è un nudo e crudo "pour parler" :cool:

fabius00
10-11-2003, 12:17
penso che franz sia in assoluto il migliore! ovviamente franz beckembauer

marcolan
10-11-2003, 12:18
Originariamente inviato da loreluca
Ho votato baresi

Baresi è inarrivabile, Maldini con altre carateristiche, ma è quasi al suo livello, ma non credere che Nesta sia anni luce lontano!

Ringraziamo Moggi che ce l'ha lasciato, e un pochino anche i nostri che ce l'hanno comprato.