PDA

View Full Version : Martello o motosega?

Zenigata
07-11-2003, 13:18
Il mio pc non ne vuole piu' sapere di partire, dopo che l'ho spento stamani. Dopo vari tentativi sono giunto ad una configurazione minima: scheda grafica, 1 banco di ram, cavo eide, hard disk, processore, ventolina processore, tastiera, mouse, monitor. Niente da fare: si accende il led verde sulla scheda madre ma se premo il pulsante d'accensione sento solo un piccolo "tic" ed a volte la ventolina sul dissipatore fa un piccolo movimento.

Ho gia' provato a cambiare di posizione il banco della ram, molex, a togliere e mettere il connettore dell'alimentatore, cabiare il cavo dell'alimenatore ma niente da fare.

Non mi rimane altro che spaccare il pc? :cry:

Muflus
07-11-2003, 13:44
Può essere l'ali andato, prova con un tester se funge...

Zenigata
07-11-2003, 13:55
Originariamente inviato da Muflus
Può essere l'ali andato, prova con un tester se funge...

Che roba e' un tester?

Muflus
07-11-2003, 14:03
E' uno strumento per misurare le tensioni, trovati un amico pratico di elettronica, ci vuole un attimo...
Bye devo scappare

Zenigata
07-11-2003, 14:06
Originariamente inviato da Muflus
E' uno strumento per misurare le tensioni, trovati un amico pratico di elettronica, ci vuole un attimo...
Bye devo scappare

Possibile che siano gia' partiti 2 alimentatori nel giro di 2 mesi?

Zac 89
07-11-2003, 14:23
Originariamente inviato da Zenigata
Possibile che siano gia' partiti 2 alimentatori nel giro di 2 mesi?
Magari è la tensione a casa tua ke sballa...
Ma x saperlo ti ci vuole un tester...;)

Dumah Brazorf
07-11-2003, 14:26
Difficile ma non impossibile, sopratutto se vivi vicino ad una zona industriale, dove sbalzi di tensione sono frequenti.
In questo caso oltre ad un ali nuovo un gruppo di continuità non guasterebbe.
Trova da dove viene il "tic". Stacca l'alimentazione a tutto fuorchè la scheda madre. Il fatto che non parta neanche una ventola potrebbe essere imputabile anche ad un contatto della mobo con il case, prova a smontarla e testarla fuori da esso.
Ciao.

Zenigata
07-11-2003, 14:37
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Difficile ma non impossibile, sopratutto se vivi vicino ad una zona industriale, dove sbalzi di tensione sono frequenti.
In questo caso oltre ad un ali nuovo un gruppo di continuità non guasterebbe.
Trova da dove viene il "tic". Stacca l'alimentazione a tutto fuorchè la scheda madre. Il fatto che non parta neanche una ventola potrebbe essere imputabile anche ad un contatto della mobo con il case, prova a smontarla e testarla fuori da esso.
Ciao.

Ho provato con un alimentatore scassato che ho in casa: il computer parte, quindi il problema e' dell'alimentatore vecchio.

Io abito vicino a delle industrie che sono in funzione mattina e giorno, però sono in funzione da un paio di anni ed i problemi con l'alimentatore si sono manifestati solo da qualche mese, precisamente dopo che hanno effettuato dei lavori alla torretta dell'energia elettrica a poche centinaia di metri da qua.

L'unica soluzione possibile è quella di acquistare un gruppo di continuità? Di quanta potenza ho bisogno, considerato che ho 2 hard disk, una scheda grafica con tv tuner, 1 cd rom, 1 masterizzatore, 1 schda scsi, 1 modem interno ed 1 scheda audio oltre a 2 o 3 ventoline nel pc?

Grazie

IcEMaN666
07-11-2003, 15:07
secondo me per stare tranquillo ti ci vuole un 800va o un 650 ma di marca tipo APC.. io Opterei per il Mustek 800 mi fa una gola mi sa che me lo regalo per natale:sofico:

Zenigata
07-11-2003, 15:44
Originariamente inviato da IcEMaN666
secondo me per stare tranquillo ti ci vuole un 800va o un 650 ma di marca tipo APC.. io Opterei per il Mustek 800 mi fa una gola mi sa che me lo regalo per natale:sofico:

Potrebbe andare bene questo APC Back UPS RS 500 500VA gruppo di continuita' (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=3839688&ART=43695&LST=_QO_) che ha anche la protezione da sovratensione?

oppure mi basterebbe anche APC Back
UPS EI 500VA gruppo di continuità
(http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=3839688&ART=35676&LST=_QO_) che cosa un po' di meno? Come faccio a collegare il monitor alle prese Schuko poste sul retro?

Grazie

lukeskywalker
07-11-2003, 15:59
nel caso non riesci a risolvere comunque ti consiglio
vivamente di usare questo:

http://www.sunrisemm.com/images/pchammer.gif

:D :D :D :D :D