PDA

View Full Version : Adsl X 2 Conto/2

Beppe2hd
06-11-2003, 12:21
Premetto che non capisco niente di reti, ma vorrei proporre lo stesso un'idea bislacca. Sopra casa mia abita mio zio che come me navica spesso in internet, ma, come me, non tanto da rendere ragionevole l'installazione di una linea ADSL.
L'idea è questa: fare installare una sola linea da poter poi dividere.
L'idea più semplice sarebbe quella di una piccola rete, ma in questo caso non dovrebbe esserci un computer sempre acceso?
Oppure basterebbe un apperecchietto che permetta a entrambi di collegrasi o indipendentemente o contemporanemaente...
Insomma a voi le proposte ..

pinok
06-11-2003, 12:27
Mettete in casa di uno dei due un modem+router+switch, costo sui 150 euro, e risolvete; lui è l'unico che deve stare sempre accesso, per garantire la navigazione ad entrambi.
Illegalmente, credo, ma risolvete ;)

Coyote74
06-11-2003, 12:33
Non è affatto illegale (daltronde la banda mica si raddoppia). E poi non serve che che lui stia sempre collegato perchè tu possa navigare. Se si usa il rooter ognuno è indipendente dall'altro. Quindi la soluzione migliore è che tuo zio si metta in casa un rooter adsl e lo colleghi ad uno switch, al quale poi collegherete tramite cavi di rete il suo e il tuo PC. Così vi viene fuori anche una bella rete casalinga.

pinok
06-11-2003, 14:17
Originariamente inviato da Coyote74
Non è affatto illegale (daltronde la banda mica si raddoppia). E poi non serve che che lui stia sempre collegato perchè tu possa navigare. Se si usa il rooter ognuno è indipendente dall'altro. Quindi la soluzione migliore è che tuo zio si metta in casa un rooter adsl e lo colleghi ad uno switch, al quale poi collegherete tramite cavi di rete il suo e il tuo PC. Così vi viene fuori anche una bella rete casalinga.
Hai ragione, anzi sai che faccio? Ho un hub a 20 porte, mi prendo un router e condivido l'ADSL con l'intero condominio, così paghiamo poco più di un euro e mezzo a testa al mese, tanto non navighiamo tutti contemporaneamente e se non facciamo file sharing la banda ci basta. Con buona pace della Telecom che ci rimette 19*30*12=6840 euro all'anno.

Coyote74
06-11-2003, 17:15
Originariamente inviato da pinok
Hai ragione, anzi sai che faccio? Ho un hub a 20 porte, mi prendo un router e condivido l'ADSL con l'intero condominio, così paghiamo poco più di un euro e mezzo a testa al mese, tanto non navighiamo tutti contemporaneamente e se non facciamo file sharing la banda ci basta. Con buona pace della Telecom che ci rimette 19*30*12=6840 euro all'anno.

Beh, tutto il condominio mi sembra un po' esagerato. Certo che se mettete Fastweb la banda sarà sufficiente, ma se fate il contratto con telecom per un adsl da 256Kb allora la vedo un po' dura. Basta che ci siano 3 o 4 utenti collegati e la banda diventa assolutamente insufficiente. Comunque se fate una connessione a 512Kb in 4 andate tranquilli.;)

Beppe2hd
06-11-2003, 19:15
Router? che cosa è?

Quindi con questa soluzione possiamo navigare in contemporanea o da soli e non c'è bisogno che un computer stia sempre acceso?

Coyote74
06-11-2003, 19:31
Il rooter, per farla semplice, è una specie di modem che però è sempre connesso a internet senza il bisogno che il PC sia acceso. In pratica è come se fosse un server che fornisce la connessione alla grande rete. Comunque ti basta andare in un qualsiasi negozio di informatica e chiedi un rooter DSL, ce ne sono di vari prezzi, diciamo da 150€ fino a oltre 1000€. Alcuni rooter inoltre hanno già incorporato anche lo switch, vedi tu quale ti conviene acquistare.

pinok
06-11-2003, 19:32
Originariamente inviato da Beppe2hd
Router? che cosa è?

Quindi con questa soluzione possiamo navigare in contemporanea o da soli e non c'è bisogno che un computer stia sempre acceso?

Esatto, deve stare acceso solo il modem/router; quando lo compri fai attenzione che sia un modem con router e switch e non solo un router, perché altrimenti ti tocca cercare un modem a parte :(

Dai un'occhiata alle FAQ, credo rispondano ai tuoi dubbi.

Coyote74
06-11-2003, 19:37
Io ad esempio ho un rooter DSL a cui ho poi affiancato uno switch per poterci collegare vari PC.

Beppe2hd
06-11-2003, 20:45
Come funziona la connessione per l'adsl?

Ci si collega come per le normali connessioni o si è sempre connessi?

Quindi dal modem con router e switch partono i cavi che vanno collegati alle schede di rete dei nostri pc?
TNK

pinok
06-11-2003, 21:56
Io ad esempio ho un rooter DSL a cui ho poi affiancato uno switch per poterci collegare vari PC.
Siccome ho visto che scrivi sempre rooter, penso che non sia un errore di battitura. Router è con la u, significa "instradatatore" che è appunto quello che fa.
Rooter significa tifoso ;)

.... :oink: cavolo quanto mi sento antipatico quando faccio queste osservazioni, ma meglio se resta tra noi che poi sentirtela fare all'università o sul posto di lavoro ;) ....
Senza rancore spero :)

Coyote74
06-11-2003, 22:03
Originariamente inviato da Beppe2hd
Come funziona la connessione per l'adsl?

Ci si collega come per le normali connessioni o si è sempre connessi?

Quindi dal modem con router e switch partono i cavi che vanno collegati alle schede di rete dei nostri pc?
TNK

Se hai un rooter DSL questo è sempre online, mentre se hai un normale modem DSL devi effettuare la connessione ad ogni avvio del PC. Il collegamenti se hai una configurazione con rooter e switch è la seguente: connetti tramite cavo di rete il rooter ad una porta dello switch e sulle altre porte ci colleghi sempre tramite cavi di rete tutti i PC che desideri (o che lo switch può ospitare). Il rooter poi, naturalmente, andrà collegato tramite doppino telefonico alla presa de telefono (a cui va interposto un filtro, di solito fornito dalla telecom e comunque del costo di pochi euro).

Coyote74
06-11-2003, 22:08
Originariamente inviato da pinok
Siccome ho visto che scrivi sempre rooter, penso che non sia un errore di battitura. Router è con la u, significa "instradatatore" che è appunto quello che fa.
Rooter significa tifoso ;)

.... :oink: cavolo quanto mi sento antipatico quando faccio queste osservazioni, ma meglio se resta tra noi che poi sentirtela fare all'università o sul posto di lavoro ;) ....
Senza rancore spero :)

Hai ragione, ma per dirti la verità non ci avevo fatto proprio caso. Grazie per avermi fatto notare il continuo errore che ho commesso. Comunque conosco il significato dei due termini e ti posso anche dire che la traduzione non è "instradatatore", ma "instradatore"........come vedi anche io a volte sono antipatico;) , ma sempre per scherzo.

pinok
07-11-2003, 10:25
posso anche dire che la traduzione non è "instradatatore", ma "instradatore"........come vedi anche io a volte sono antipatico;) , ma sempre per scherzo.
Hai ragione, è che quando mi emoziono balbetto ;)
Ho anche riletto 2 volte il post, perché sapevo che è un boomerang precisare una cosa scrivendo male la precisazione....

Me lo merito :oink:
In effetti instradatatore non vuol dire nulla.......
Vabbè, ero anche cotto dal lavoro ;):cry:

Coyote74
07-11-2003, 13:46
;) :)