View Full Version : Canon A60: perché i filmati sono max 320x240?
Secondo voi perché con la Canon A60 si possono registrare filmati al max a 320x240, quando invece la a70 arriva a 640x480?
In pratica le due macchine sono identiche a parte i 3 megapixel della a70 contro i 2 della a60. Non credo che sia questo il motivo (la nikon 2100 è da 2 megapixel ma i filmati arrivano ugualmente a 640x480). Potrebbe essere solo un limite imposto dal firmware della A60 (magari per giustificare ulteriormente il maggior costo della a70...)?
Io ho questo sospetto, che ne pensate?
Ciao.
O fotografo
05-11-2003, 16:25
Mah, forse è più che altro realismo... filmati in 640x480 occupano un macello di memoria, chi li usa veramente?
Direi che è quel qualcosa in più che fa 'scheda tecnica' ma che serve a poco.
Anche la mia Ixus 400 e la A80 sono limitati a 320x240 15Fps 3 minuti max, sinceramente credo che sia xchè Canon produce anche videocamere perciò non vuol farsi concorrenza in casa.
Se facesse fare filmati a 640x480 25 Fps con audio e senza limiti di tempo e con la possibilità di usare lo zoom, per gli usi home non ci sarebbe la necessità di comprare anche la videocamera.
O fotografo
05-11-2003, 16:36
Originariamente inviato da the_joe
Anche la mia Ixus 400 e la A80 sono limitati a 320x240 15Fps 3 minuti max, sinceramente credo che sia xchè Canon produce anche videocamere perciò non vuol farsi concorrenza in casa.
Se facesse fare filmati a 640x480 25 Fps con audio e senza limiti di tempo e con la possibilità di usare lo zoom, per gli usi home non ci sarebbe la necessità di comprare anche la videocamera.
I filmati delle fotocamere sia dal punto di vista della luminosità che come numero di fotogrammi al secondo, sia per il peso enorme in Mbyte rispetto alle piccole memorie delle fotocamere che per l'audio ai minimi termini... senza dimenticare gli stabilizzatori assenti e tanti altri fattori... non possono assolutamente competere con le videocamere di qualsiasi marca siano.
In questo caso penso che canon non voglia far entrare in concorrenza la a60 con la a70...
Quindi è come penso io? E' un limite software e non hardware ?
Questo significa che un apposito firmware (che canon probabilmente non farà mai) potrebbe anche aggiungere una risoluzione più elevata?!
Originariamente inviato da O fotografo
I filmati delle fotocamere sia dal punto di vista della luminosità che come numero di fotogrammi al secondo, sia per il peso enorme in Mbyte rispetto alle piccole memorie delle fotocamere che per l'audio ai minimi termini... senza dimenticare gli stabilizzatori assenti e tanti altri fattori... non possono assolutamente competere con le videocamere di qualsiasi marca siano.
MI sono spiegato male!!!! Sorry
Non ho detto che possono competere con le videocamere, ma se capita di fare un filmatino (non dico di filmare il matrimonio del migliore amico, ma le scorrazzate del proprio bimbo ad esempio) e lo potessi fare a 640x480 25Fps sarebbe meglio di niente o sbaglio, qualche minuto di video ci sta in una card da 512 e le riprese che si fanno in genere in quei casi sono di pochi secondi.
IMHO
O fotografo
05-11-2003, 16:43
Originariamente inviato da gabido
In questo caso penso che canon non voglia far entrare in concorrenza la a60 con la a70...
Quindi è come penso io? E' un limite software e non hardware ?
Questo significa che un apposito firmware (che canon probabilmente non farà mai) potrebbe anche aggiungere una risoluzione più elevata?!
Scusa ma quale concorrenza... una è da due Mpixel e l'altra è da tre, è come pensare che ci possa essere competizione tra una honda 125 ed una honda 250 perchè entrambe con la stessa livrea.
O fotografo
05-11-2003, 16:47
Originariamente inviato da the_joe
Non ho detto che possono competere con le videocamere, ma se capita di fare un filmatino (non dico di filmare il matrimonio del migliore amico, ma le scorrazzate del proprio bimbo ad esempio) e lo potessi fare a 640x480 25Fps sarebbe meglio di niente o sbaglio, qualche minuto di video ci sta in una card da 512 e le riprese che si fanno in genere in quei casi sono di pochi secondi.
IMHO
Non saprei
Non a tutti servono i 3 Mpixel, anzi la maggior parte delle persone che compra una fotocamera di questa fascia, stamperà le foto (ammesso che le stampi e non le riversi semplicemente nel computer per vederle solo su monitor...) in un formato sicuramente inferiore a 20x30 e quindi la differenza tra 2 e 3 Mpixel non si avvertirebbe. Invece un filmatino di pochi minuti ad una risoluzione di 640x480, potrebbe essere appetibile per qualcuno (uno a caso: me!), certo se devi girare un film ti compri una videocamera! Insomma la maggiore risoluzione della a70, nei filmati (o meglio la minore risoluzione della a60) secondo me serve solo a far aumentare le differenze tra le due fotocamere.
Ciao.
Ah dimenticavo, stesso discorso vale per lo zoom digitale leggermente superiore nella a70.
jumpermax
05-11-2003, 23:22
semmai la cosa strana è che la a80 non ha i filmati a 640x480 ma solo a risoluzione inferiore.
Per me la spiegazione è una sola.... la risoluzione a 320 è compatibile con i 2 megapixel della foto e la risoluzione a 640 è compatibile con il 3 mp.
Infatti l'a80 non fa foto a 3Mp... evidentemente la risoluzione con 4Mp sarebbe stata eccessiva... ergo solo a 320x200
Non credo che dipenda dai magapixel, come dicevo prima la nikon 2100 è da 2 Mpixel, ma i filmati li fa anche a 640x480.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.