View Full Version : Un'altra stupida domanda...
Legolas79
05-11-2003, 14:47
Cos'è esattamente l'Internal DAC e a quanto dovrebbe andare quello di una 9800 Pro?
tiranium 4200
05-11-2003, 14:50
RAMDAC, SO quelli che gestiscono il refresh del monitor e il monitor in generale, la 9800pro ne ha 2 a 400mhz l'uno
Legolas79
05-11-2003, 15:22
E' possibile cambiare l'AGP della scheda video da 4x a 8x... chiedo questo perchè nei dettagli dei drivers appare scritto Current Bus Setting 4x...
Originariamente inviato da Legolas79
E' possibile cambiare l'AGP della scheda video da 4x a 8x... chiedo questo perchè nei dettagli dei drivers appare scritto Current Bus Setting 4x...
Come prima cosa la tua mainboard supporta l'agp 8x ??
Se no... amen, ma non credo che ci siano grossi decadimenti di prestazione.... (?)
Se si, vai nel bios.... lì c'è la voce apposita.
Ciao ;)
Legolas79
05-11-2003, 15:31
Si, la mia scheda madre supporta l'AGP a 8x... come devo fare esattamente? La scheda madre è settata a 8x... io parlavo della scheda video... :)
Si, la mia scheda madre supporta l'AGP a 8x... come devo fare esattamente? La scheda madre è settata a 8x... io parlavo della scheda video... :)
e la scheda video? la tua scheda video supporta l'agp8x?
se è la 9800pro di cui parli basta che lo setti dal pannello dei catalyst sotto "smart gart"
cmq l'agp8x potrebbe dare problemi di compatibilità quindi se ne hai dopo il passaggio a 8x, sappi che è quello :D
cmq 4x o 8x non ti cambia niente ;)
Legolas79
05-11-2003, 15:55
In "Smart Gard" arriva massimo fino a 4x... ma io sono assolutamente sicuro che la mia scheda supporta l'AGP 8x! :(
Legolas84
05-11-2003, 16:03
Un altro Legolas! :eek: :muro:
In "Smart Gard" arriva massimo fino a 4x... ma io sono assolutamente sicuro che la mia scheda supporta l'AGP 8x! :(
se lo smartgart lo disattiva nel tuo sistema, vuol dire ke ci sarebbero problemi di compatibilità...infatti qst programma esegue dei test all'insatllazione dei driver impostando la configurazione più stabile e veloce disponibile...tienilo a 4x, nn cambia nulla...
bYeZ!
Legolas79
05-11-2003, 16:20
E il Truform cos'è? Lo attivo? Mi conviene personalizzare le impostazioni (se si come mi conviene settarle)? O mettere tutto sulla destra verso "qualità"?
Legolas79
05-11-2003, 16:33
Nel Bios dov'è esattamente la voce per cambiare la scheda madre da AGP 4x a 8x... magari l'ho settata per sbaglio a 4x...
Nel Bios dov'è esattamente la voce per cambiare la scheda madre da AGP 4x a 8x... magari l'ho settata per sbaglio a 4x...
lascia stare, non cambia niente ;)
tienilo a 4x che è più compatibile :)
Legolas79
05-11-2003, 16:40
E il Truform cos'è?
E il Truform cos'è?
è una tecnica che permette di aumentare la qualità di visualizzazione degli oggetti 3d nei giochi. era veramente un'ottima idea e portava a una resa nettamente superiore. purtroppo funziona a dovere solo sulla 8500, da quella in poi questa funzione è andata nel dimenticatoio provocando sulle nuove schede dei rallentamenti enormi :(
qualche foto/esempio di senza/con il truform:
http://www.tech-report.com/reviews/2001q4/vidcards/truform.jpg
http://www.in4.pl/recenzje/r9700pro/truform.jpg
http://www.3dgpu.com/reviews/unitech/dolphin_truform.jpg
http://www.forum-3d.de/images/atitruform.jpg
http://www.team.ru/lab/lab68img/cs.jpg
Legolas79
05-11-2003, 16:51
Quindi lo tengo disattivato... per il resto ho messo tutto al massimo... sia per quanto riguarda Open Gl (che fine hanno fatto i giochi che la usano? Bah!) e sia per quanto riguarda Direct 3d... parlo dell' antialiasing e del filtraggio anisotropo...
Legolas79
05-11-2003, 16:52
Wow! E perchè è stato abbandonato così?
Quindi lo tengo disattivato... per il resto ho messo tutto al massimo... sia per quanto riguarda Open Gl (che fine hanno fatto i giochi che la usano? Bah!)
doom3 sarà uno di questi
tutti i giochi che sfruttano il motore di quake3 (e fra gli sparatutto sono tantissimi) possono essere giocati in opengl
l'opengl non è per niente morto ;)
perche' e' Ati non Microsoft.....l'avesse preso in considerazione anche Nvidia oggi sarebbe una feature molto usata al pari del bump-mapping:(
Legolas79
05-11-2003, 16:56
Grazie per la pazienza infinita che avete nel rispondere alle mie domande... :)
Wow! E perchè è stato abbandonato così?
probabilmente èerchè lo aveva solo ati e quindi i produttori di videogiochi non hanno voluto perdere tempo con quella feature che era supportata solo da una marca.... cmq per esempio UT2003 può usarlo, e anche morrowind (e sono entrambi uno spettacolo anche se pesantissimi)
Originariamente inviato da TripleX
perche' e' Ati non Microsoft.....l'avesse preso in considerazione anche Nvidia oggi sarebbe una feature molto usata al pari del bump-mapping:(
quoto. in questo caso abbiamo perso una bella occasione :(
il bello del truform era proprio che non pesava troppo sulla gpu, ma ora come ora con le nuove schede non è più così :(
la cosa però non mi stupisce molto: questa tecnologia è priprietaria di ati e quindi non può diventare uno standard fino a quando ati non la rende libera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.