PDA

View Full Version : 2400@2490, si pianta. che non siano le RAM???

Pignatubo
05-11-2003, 10:14
2400+@2490 dopo un po' si pianta. (raffredato a liquido)

166x15 v core a 1,9.
dopo un po' compare un BOSD che dice page fault in a non paged area, il che significa che ho qualche rogna nella RAM.
la ram NON è overvoltata in questa configurazione, ma va con votaggio di default. il pc parte sta in idle ma poi tira numeri. è la RAM??? di solito questo bosd mi compare quando tengo la ram a palla durante i vari format e reinstalli del sistema operativo, cosa che risovo tirando tutti i valori al minimo.

adesso con 2400@2490 la tengo con v core di default e con 2:2:6:2, quindi con cas 2. clock a 166x2.
il pc parte, con 2400@2490, sta in idle per 25-30 min e poi fa il bosd. la mother è configurata con fsb:agp:pci=5:2:1 e di più non si può.

con configurazione 166x14 v core 1,8, ram a palla come sopra, va TUTTO BENE, tipo gioco ad unreal a manetta.

la domanda è:
devo overvoltare la ram secondo voi per far andare il tutto a 2490 oppure basta che scenda un po' e metta cas a 2,5 o 3... se non by spd....???
quanto devo dare per non bruciare???
devo dare ancora un po' di corrente al procio? (ma quello parte anche con 1,9, e se fa bip all'avvio sono contento di lasciarlo cosi :D ).
se invece è problema di scheda mamma... beh, non ci posso fare niente. (temperature: 40°C la scheda mamma, 38°-45°C il procio in idle e sotto sforzo @2490 per 25 min, poi BOSD.)

Pignatubo
05-11-2003, 10:49
mi aiutate??? non ho idea di come gestire le ram! qualcuno mi può dare una mano?
non capisco se il probl. sia dovuto alle ram o alla poca corrente sul procio o ad altro.
mi date un consiglio in modo che se il "piantone" del 2400@2490 sia dovuto a un sospetto downvolt delle ram io non le bruci tentando alla cieca di overvoltarle?

mi date una mano?
grazie!

cippo_
05-11-2003, 11:04
Originariamente inviato da Pignatubo

la domanda è:
devo overvoltare la ram secondo voi per far andare il tutto a 2490 oppure basta che scenda un po' e metta cas a 2,5 o 3... se non by spd....???

quanto devo dare per non bruciare???

devo dare ancora un po' di corrente al procio? (ma quello parte anche con 1,9, e se fa bip all'avvio sono contento di lasciarlo cosi :D ).

prova a ov le ram a 1.85 (non é pericoloso... le ram reggono l'overvolt molto meglio dei processori... ) e se nn é ancora stabile prova a metterle a cas 2.5,2,3,5 .. dovrebbe reggere...

per non bruciare sarebbe meglio non andare oltre i 2.90 (ti ripeto pero' che le ram non soffrono x l'overvolt... durano solo di meno!!)

per il procio... hai provato qualche torture test x vedere la stabilità? se é instabile devi salire con il voltaggio... o scendere con l'oc! :D
in caso contrario lascialo così com'é... :)
le temperature riportate sono buone...

facci sapere!