View Full Version : Semafori pedonali e controllo della sovrapopolazione
Andytrendy
05-11-2003, 10:09
Apprendo non senza sorpresa che esiste una normativa in ambito europeo la quale impone un tempo max di 7" di durata del verde per il passaggio pedonale sulle strade urbane.
Questo tempo, stabilito credo con lo scopo di fluidificare il traffico nelle metropoli dovrebbe essere stato calcolato sulla base della velocità media di un pedone che proceda a passo spedito.
Per quanto ho potuto consatatare questi 7" sono stati ulteriormente "rosicchiati" a 5" da chi ha regolato i semafori perchè mi è capitato più volte che nonostante il passo spedito raggiungo l'altro lato della strada che già è scattato il giallo.
Quello che mi stupisce è come nello stabilire questo intervallo di tempo, siano stati completamente ignorati tutti gli individui che per le cause più diverse (anzianità, handicap ecc) non possono procedere a passo spedito e si ritrovano facilmente a metà dell'attraversamento con il semaforo pedonale già scattato sul rosso ed una massa di auto strombazzanti che attentano alla loro già stentata esistenza.
FastFreddy
05-11-2003, 10:15
Evidentemente ci hanno presi tutti per centometristi, a via Appia (subito dopo piazza S.Giovanni) per attraversare la strada bisogna percorrere circa 30metri, sfido chiunque a percorrerli in 5 secondi senza correre! Mah?? :rolleyes:
A tutto c'è un rimedio (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/11_Novembre/05/telecomando.shtml) :D
Andytrendy
05-11-2003, 10:42
Originariamente inviato da kikki2
A tutto c'è un rimedio (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/11_Novembre/05/telecomando.shtml) :D
immagino orde di vecchietti che si saranno già tuffati ad ordinarne un paio :D
beh, lo comprerò e lo monterò sul passeggino di mio figlio, almeno quando dorme non devo svegliarlo facendo i 110 ostacoli (salto del tombino, salita su marciapiedi senza scivoli, dribbling di scooterista cornuto...) per attraversare ad un incrocio... non è solo a roma purtroppo, anche qui a milano... :boh: :(
Fratello Cadfael
05-11-2003, 11:14
Originariamente inviato da Andytrendy
...
Per quanto ho potuto consatatare questi 7" sono stati ulteriormente "rosicchiati" a 5" da chi ha regolato i semafori perchè mi è capitato più volte che nonostante il passo spedito raggiungo l'altro lato della strada che già è scattato il giallo.
....
Con i nuovi semafori quando scatta il lampeggiante per i pedoni (anche se dopo soli 5 secondi dal verde) questi hanno tutto il tempo per terminare l'attraversamento a passo normale. Gli automobilisti hanno comunque l'obbligo di consentire di terminare l'attraversamento ai pedoni che avessero già impegnato la carreggiata.
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Gli automobilisti hanno comunque l'obbligo di consentire di terminare l'attraversamento ai pedoni che avessero già impegnato la carreggiata.
Sono gli stessi automobilisti che continuano a passare con il giallo/rosso abbondantemente scattati?
Nevermind
05-11-2003, 11:22
Un'altro problema è la sincronizzazione dei semafori, qui a padova quando devi attraversare vie parallele è la fine appena attraversi la prima scatta il rosso sulla seguente :mad: . E ovviamente ils emaforo pedonale non dura una cippa mentre quello per i veicoli un sacchissimo. Per arrivare in stazione delle corriere alla sera impiego + tempo ad aspettare il verde sui vari semafori (in media uno ogni 10 metri) che non a percorrere la strada.
Di conseguenza è pieno di pedoni-kamicazze che si lanciano in mezzo alla strada e non raramente vedo qualcuno di questi finire stirato da qualche veicolo.
Saluti.
Fratello Cadfael
05-11-2003, 11:27
Originariamente inviato da the_joe
Sono gli stessi automobilisti che continuano a passare con il giallo/rosso abbondantemente scattati?
Ora che cominceranno ad arrivare i verbali a casa con le sanzioni del nuovo codice (diciamo da gennaio) vedrai che diventeranno più disciplinati...
:D
Andytrendy
05-11-2003, 13:00
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Con i nuovi semafori quando scatta il lampeggiante per i pedoni (anche se dopo soli 5 secondi dal verde) questi hanno tutto il tempo per terminare l'attraversamento a passo normale. Gli automobilisti hanno comunque l'obbligo di consentire di terminare l'attraversamento ai pedoni che avessero già impegnato la carreggiata.
bisogna anche calcolare che spesso con il verde del semaforo pedonale già acceso c'è sempre l'automobilista che pensa di essere al Nurburgring e invece di fermarsi con il giallo passa a manetta con il rosso già scattato.
Questo toglie altri istanti preziosi al povero vecchietto che prima di attraversare con il verde deve anche dare uno sguardo a che non ci siano aspiranti Hakkinen in strada. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.