View Full Version : 9600 Xt bufala made in ATI? entrate!
ciao a tutti!
sto per cambiare scheda video e sono molto interessato alla 9600 XT.............. guardando un po in però giro mi sono solo confuso le idee:confused:
faccio il punto della situazione!
praticamente la 9600XT si differenzia dalla versione 9600 pro grazie ad una frequenza del core di 500 Mhz contro i 400 della pro.
tale aumento di frequenza è dovuto all' utilizzo di una nuova tecnologia (nuovi transistor) in grado di ridurre la tensione di lavoro e permettere quindi il raggiungimento di piu alte frequenze di lavoro. il tutto è spiegato nel sito di atipower a questo indirizzo
http://ati.hgn.it/modules/articoli/show.php?p=4&IdArt=36
secondo alcuni benchmark, la 9600XT riesce a sorpassare la 9500 pro (da sempre cardine delle configurazioni middle level) dandogli in tutti i test qualche punto di distacco. i bench li trovate in questo sito:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20031015&page=radeon9600xt-11
ora il quesito che mi attanaglia:D
la 9600 XT è veramente un "nuovo" modello di scheda lanciata da ATI? o è una delle solite bufale?
mi spiego meglio: non è che ati con la storiella dei nuovi componenti sta pensando di mettere sul mercato queste benedette XT che non sono altro che 9600pro overclockate?
sarebbe una bella truffa!
cioè, uno si va a comprare una XT pensando che sia una scheda che di base usa frequenze piu elevate e poi invece si trova una pro gia overclockata e quindi con margini di innalzamento di frequenza piu limitati?
voi cosa ne pensate?
MiKeLezZ
05-11-2003, 11:20
Io penso che anche se fosse solo una "pro" con frequenze più alte non me ne fregherebbe.
In bundle c'è Half Life 2 e risparmio sempre e comunque 50E...E ho una scheda che non mi pare tanto da buttar via.
Qui non si parla di truffa, e già dal fatto che non sia cambiato il nome mi sembra palese che non ci sia una nuova architettura sotto.
ATi sta ritirando le 9600XT ke abbiamo visto nei bench in rete per sfornarne una versione più potente...
bYeZ!
Dreamwolf_81
05-11-2003, 11:31
Originariamente inviato da ATi7500
ATi sta ritirando le 9600XT ke abbiamo visto nei bench in rete per sfornarne una versione più potente...
bYeZ!
OK! Ma è già da un po' d tempo che le ha ritirate e nessuno ne ha più saputo nulla!! PUFF! Sparite!! O sono io che mi sono perso qualcosa oppure d queste future 9600XT "ULTRA" :D nessuno ne sa nulla!!
Boh :confused: :confused: :confused: :mc:
non ti aspettare di vedere il cd di half life 2 nella scatola pero...perche non ci sarà
MiKeLezZ
05-11-2003, 11:38
Originariamente inviato da elmax
non ti aspettare di vedere il cd di half life 2 nella scatola pero...perche non ci sarà
Per ora no, ma se la prendi dopo che sarà uscito il gioco, sì.
Se invece la prendi prima invece ti "cucchi" (oltre ad HL2) pure il primo Half Life comprese tutte le espansioni e una key valida :) .
Hawk1701
05-11-2003, 11:46
bYeZ!
In alcuni siti internet però la danno in arrivo per il 20 Novembre.
bYeZ!
in rete pero ci sono gia diversi siti che stanno vendendo questa 9600XT............. non è possibile che sia gia la versinoe potenziata della xt "normale"?
Originariamente inviato da Slash84
in rete pero ci sono gia diversi siti che stanno vendendo questa 9600XT............. non è possibile che sia gia la versinoe potenziata della xt "normale"?
nn penso, dovrebbero essere le restanti 9600XT..cmq io consiglio di aspettare ulteriori novità da ATi...
penso ke prima di natale avremo una bella sorpresina.. :)
bYeZ!
Più che altro ci sono siti che continuano a fare prove della 9600XT http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=553804 che (spero) siano state rilasciate da ATi (ma a questo punto ATi dovrebbe impedire che vengano ancora testate e farsele restituire...no)
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Io penso che anche se fosse solo una "pro" con frequenze più alte non me ne fregherebbe.
In bundle c'è Half Life 2 e risparmio sempre e comunque 50E...E ho una scheda che non mi pare tanto da buttar via.
Qui non si parla di truffa, e già dal fatto che non sia cambiato il nome mi sembra palese che non ci sia una nuova architettura sotto.
si ma a me non frega niente di half life2:D
preferisco spendere 40 euro in meno e comprarmi la 9600 pro e l'overclock farmelo da solo
si ma a me non frega niente di half life2:D
preferisco spendere 40 euro in meno e comprarmi la 9600 pro e l'overclock farmelo da solo
Ehm, in internet il prezzo della 9600XT è simile (differenza di 10€) a quello della 9600pro :)
Dreamwolf_81
05-11-2003, 12:01
Io penso e spero, che ATI voglia ottenere le famose prestazioni di una 9700PRO come aveva già citato. Per motivi fisici e progettuali, l'unico sistema è allargare la banda verso le memorie espandendo il bus da 128 a 256bit mantenedo pursempre le elevate frequenze della XT.
Secondo me avremo verso la fine Novembre/primi Dicembre delle 9600XT a 256bit d bus. Niente d +, ninte d - ...
bYeZ!
io sono anche disposto ad espettare dicembre pero......................
non voglio poi trovarmi il prezzo della nuova xt sopra ai 200 euro!
Jedi_Master
05-11-2003, 12:05
nn penso, dovrebbero essere le restanti 9600XT..cmq io consiglio di aspettare ulteriori novità da ATi...
penso ke prima di natale avremo una bella sorpresina.. :)
bYeZ!
Ciao a tutti.
Mi sbagliero', ma IMHO non avremo piu' grandi sorprese per quest'anno.
Credo che Ati si sia basata sulle presunte potenzialita' del 5700 ultra per dire che la 9600xt non andava abbastanza.
Poi quando si e' potuta toccare con mano la nuova Nvidia e vedere che va' praticamente uguale alla XT ci avranno ripensato e probabilmente faranno finta di niente e venderanno quelle.
Certamente ad Ati questo natale poteva andare molto meglio!
:(
io mi sa che alla fine me la prendo lo stesso! tanto è una buona scheda (migliore addirittura della 9500pro:cool: ) !
penso non abbia rivali a quella fascia di prezzo..............
poi se fra 2 mesi ne esce un altra migliore, vendo la XT e mi prendo il nuovo modello:D
a proposito, sapeste se come al solito la versione con 256 di ram viaggia a frequenze inferiori?
Dreamwolf_81
05-11-2003, 12:54
a proposito, sapeste se come al solito la versione con 256 di ram viaggia a frequenze inferiori?
Infatti, la Sapphire 256MB su CDC (se avese le stese freq. della 128) sarebbe un affarone!!!
Nessuno ne sa nulla???
si, quelle a 256 mega viaggiano a frequenze inferiori...
bYeZ!
purtroppo su cdc non ce l'hanno gia piu:muro:
Revolution.Man
05-11-2003, 13:36
Anke io sto aspettando questa scheda...
ma il prezzo?
ma l'hanno ritirata e ok, la rimetteranno in mercato con il dissipatore più bello che voi sappiate o lo lasceranno così?
bye
Originariamente inviato da Dreamwolf_81
Io penso e spero, che ATI voglia ottenere le famose prestazioni di una 9700PRO come aveva già citato. Per motivi fisici e progettuali, l'unico sistema è allargare la banda verso le memorie espandendo il bus da 128 a 256bit mantenedo pursempre le elevate frequenze della XT.
Secondo me avremo verso la fine Novembre/primi Dicembre delle 9600XT a 256bit d bus. Niente d +, ninte d - ...
bYeZ!
:eek:
128 bit? cioè la mia geforce 2 ha l'architettura a 256 bit :rolleyes:
Originariamente inviato da Lukez
:eek:
128 bit? cioè la mia geforce 2 ha l'architettura a 256 bit :rolleyes:
Seeee :p
Se hai una Mx o simili è a 64bit.
GTP/Pro/Ultra hanno un bus a 128bit , spacciato a 256 x via delle DDR.
Allora le 9700 e 9800 dovrebbero essere a 512bit.
;)
Ciao :)
Originariamente inviato da octopus
......................
;)
Beh, non sarebbe male..... :D
Originariamente inviato da octopus
Seeee :p
Se hai una Mx o simili è a 64bit.
GTP/Pro/Ultra hanno un bus a 128bit , spacciato a 256 x via delle DDR.
;)
non c'entra nulla l'architettura della gpu (256bit ormai tutte) con l'ampiezza del bus di comunicazione gpu-memorie che e' appunto 64-128-256 bit...a seconda delle vga
inoltre non esiste proprio moltiplicare l'ampiezza del bus (bit) a seconda del tipo di memoria (ddr o sdr).....il bus e' indipendente dai cicli di clock delle memorie siano esse doppio fronte o singolo fronte....sdr o ddr.....nessuno ha mai spacciato le gf2 o gf3 che siano x 256bit d'interfaccia memoria....l'architettura della gpu e' 256bit.....x esempio la parhelia ha architettura gpu 512bit e bus 256bit x le memorie......queste le spec:
# True 512-bit GPU
# 80 million transistors in a 0.15u fabrication process
# 220MHz Core speed
# 325MHz memory speed (650MHz DDR)
# True 256-bit DDR memory interface
# Up to 20GB/sec. memory bandwidth
# Up to 256MB DDR unified frame buffer
# 10-bit Gigacolor Technology
come vedi le 2 cose sono ben diverse;)
Originariamente inviato da TripleX
non c'entra nulla l'architettura della gpu (256bit ormai tutte) con l'ampiezza del bus di comunicazione gpu-memorie che e' appunto 64-128-256 bit...a seconda delle vga
quoto, l'unica eccezione è rappresentata dalla parhelia 512, ke ha appunto la gpu con tecnologia 512 bit...
bYeZ!
inoltre non esiste proprio moltiplicare l'ampiezza del bus (bit) a seconda del tipo di memoria (ddr o sdr).....il bus e' indipendente dai cicli di clock delle memorie siano esse doppio fronte o singolo fronte....sdr o ddr.....nessuno ha mai spacciato le gf2 o gf3 che siano x 256bit d'interfaccia memoria....l'architettura della gpu e' 256bit.....x esempio la parhelia ha architettura gpu 512bit e bus 256bit x le memorie......queste le spec:
# True 512-bit GPU
# 220MHz Core speed
# True 512-bit GPU
# 220MHz Core speed
Non è la stessa cosa che ha detto lui :confused:
kingvisc
05-11-2003, 15:26
ciao a tutti, ho fatto un rapido giro in rete su 3 siti "di fiducia" ma non ho visto radeon 9600xt.. mi date qualche link?
Originariamente inviato da kingvisc
ciao a tutti, ho fatto un rapido giro in rete su 3 siti "di fiducia" ma non ho visto radeon 9600xt.. mi date qualche link?
Mi sa che non riuscirai a trovarle cmq vai su clubdelc§sto.
non c'entra nulla l'architettura della gpu (256bit ormai tutte) con l'ampiezza del bus di comunicazione gpu-memorie che e' appunto 64-128-256 bit...
Si si , è solo che c'è un bel pò di disinformazione... per esempio
http://www.nvidia.com/page/geforce2pro.html
Qui c'è la pagina ufficiale dove è giustamente detto 128bit di b.width
Però i markettari commerciali skifosi ... tipo questo
http://www.leadtek.com/geforce2gts3.htm
banfano un 256bit perchè DDR!! :eek:
Poi la dimensione dei registri della gpu è una cosa completamnte a parte ... e ok... :)
Ma sulla padella , che usa ? 8 quadword ? Oppure un mega-registrone ? :sofico:
non c'entra nulla l'architettura della gpu (256bit ormai tutte) con l'ampiezza del bus di comunicazione gpu-memorie che e' appunto
A proposito di 9600 triplex, sto ancora aspettando la grana che mi spetta... :rolleyes:
nemorino
07-11-2003, 00:48
mi dovrebbe arrivare domani o dopo la 9600pro della sapphire a sostituire la mia defunta geforce3
la scheda (x quanto ho letto in giro) mi sembra ottima, perchè stabile, consuma poco e scalda poco, a risoluzioni tipo 1024x768 non fa rimpiangere schede anche più potenti e costose sia con i filtri che senza....... ma l'idea che esca una con le memorie a 256bit e con la tecnologia tipo "soi" per i transistor mi fa incazzare x' se esce sarà una scheda fantastica e, castramenti a parte, con prestazioni mostruose per una scheda di fascia media
se la 9600pro overcloccata ha le prestazioni di una 9500pro e forse anche di +, se aggiungiamo la tecnologia in questione che permette overclock incredibili e un bus a 256 credo avremo una scheda con prestazioni da 9700 e forse oltre a 200 euro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.