View Full Version : cosa è l'as/400?
polostation
04-11-2003, 21:15
Ho cercato sul web ma non mi sono capito molto.. non riesco nemmeno a capire se è una componente software o hardware o un pacchetto completo che li unisce in un unico prodotto... :(
Mi bastano due parole o un link, grazie...
Wolf_adsl
04-11-2003, 21:25
l'AS400 è una macchina IBM, non è un PC ma un server hi-level che funziona in genere con un sistema operativo proprietario l'OS400 ma può anche operare in ambiente operativo multipiattaforma come LINUX.
Ciao ciao
eclissi83
04-11-2003, 21:30
Originariamente inviato da Wolf_adsl
l'AS400 è una macchina IBM, non è un PC ma un server hi-level che funziona in genere con un sistema operativo proprietario l'OS400 ma può anche operare in ambiente operativo multipiattaforma come LINUX.
Ciao ciao
io aggiungo che è veramente bello, anche esteticamente... e poi schizza da paura pur gestendo un sacco di pc (circa 800, quello dove l'ho visto io)...
ciriciao
maxithron
05-11-2003, 16:14
Attualmente, fino ad oggi, ne ho installati ben undici in varie concessionarie Se@t e Wolk§waç€n, sono due anni che se non vado io a trovarli, nessuno mi chiama perchè ha problemi...
eclissi83
05-11-2003, 21:29
IBM è sempre IBM...
polostation
05-11-2003, 22:12
ma forse io ci lavoro (da 3 gg)
Per caso sulla scrivania trovo solo il monitor? Il case è unico e in comune con gli altri utenti vero?
-kurgan-
05-11-2003, 22:15
c'è un unico server.. sui vari pc c'è un software di emulazione terminale che serve per collegarsi a quell'unica macchina.
è un mostro di potenza, non ha nulla a che vedere con quei carciofoni di pc. Costa pure una barca di soldi, ovviamente ;)
l'os utilizzato al 99 per cento è ibm ;)
polostation
06-11-2003, 12:21
ecco allora probabilmente è quello che uso...
ma che cpu potrebbe avere? Cioè secondo me è vecchiotto, sembra un 486 visto così, eppure non da problemi in effetti e poi chissà da quanto non viene formattato... :)
lucadeep
06-11-2003, 16:10
Originariamente inviato da polostation
ecco allora probabilmente è quello che uso...
ma che cpu potrebbe avere? Cioè secondo me è vecchiotto, sembra un 486 visto così, eppure non da problemi in effetti e poi chissà da quanto non viene formattato... :)
Guarda che non è come win che ha bisogno della formattata mensile o annuale!!! Quello non lo tiri giù manco a cannonate! Pensa che noi abbiamo un vecchio 34 ancora perfettamente funzionante ( ha la bellezza di 18 anni e non è mai stato reinstallato!)
I processori come tutte le altre periferiche sono state create esclusivamente per l'as 400, mi sembra che i vecchi sistemi montino cpu cisc, mentre quelli di ultima generazione i risc o viceversa ma non ricordo bene.
I server utilizzano sistemi di connessione delle periferiche totalmente diverse dai tipici pc, si chiamano twinex.
FuocoNero
06-11-2003, 16:23
Mi sembra di aver letto in un articolo che questi mostri non hanno un alta capacità computazionale (non è il loro "mestiere") mentre eccellono in affidabilità (tutto ridondante comprese le cpu e addirittura hotswap delle stesse) e in I/O.
Sono utilizzati per consolidare diversi server in una macchina sola e permettono di utilizzare diversi Os in contemporanea dividendo le risorse hardware (esempio a Linux1 4 cpu e 1GB di RAM e 30GB di HD; a Linux2 2 cpu.....e così via).
Il "prodotto venduto" è composto sia dall'hardware che da uno strato software (simile come concezione a WMware) che permette la virtualizzazione dell'hardware e l'utilizzo di diversi Os in contemporanea.
Generalmente il software è affittato e non venduto.
Spero di non aver detto troppe castronerie :)
Originariamente inviato da FuocoNero
Mi sembra di aver letto in un articolo che questi mostri non hanno un alta capacità computazionale (non è il loro "mestiere") mentre eccellono in affidabilità (tutto ridondante comprese le cpu e addirittura hotswap delle stesse) e in I/O.
Sono utilizzati per consolidare diversi server in una macchina sola e permettono di utilizzare diversi Os in contemporanea dividendo le risorse hardware (esempio a Linux1 4 cpu e 1GB di RAM e 30GB di HD; a Linux2 2 cpu.....e così via).
Il "prodotto venduto" è composto sia dall'hardware che da uno strato software (simile come concezione a WMware) che permette la virtualizzazione dell'hardware e l'utilizzo di diversi Os in contemporanea.
Generalmente il software è affittato e non venduto.
Spero di non aver detto troppe castronerie :)
che hai letto l'articolo su Linux & C.? ;)
cmq li parlavano siS/390... e sinceramente non ho mai avuto chiaro se è la stessa cosa di as/400... sinceramente penso di no... e che as/400 sia u server più "piccolo", che per esempio non supporta più di 1 SO o virtualizzazioni varie come S/390
FuocoNero
06-11-2003, 20:30
Originariamente inviato da Duncan
che hai letto l'articolo su Linux & C.? ;)
Esatto, rivista interessante, solo un pò troppo tecnica per me che sono un "weaker" user (si potrà dire?) ma per fortuna gli spunti interessanti non mancano mai :)
Originariamente inviato da lucadeep
Guarda che non è come win che ha bisogno della formattata mensile o annuale!!! Quello non lo tiri giù manco a cannonate! Pensa che noi abbiamo un vecchio 34 ancora perfettamente funzionante ( ha la bellezza di 18 anni e non è mai stato reinstallato!)
IBM 5340 detto s/34, complimenti luca quella e' storia !!!
I processori come tutte le altre periferiche sono state create esclusivamente per l'as 400, mi sembra che i vecchi sistemi montino cpu cisc, mentre quelli di ultima generazione i risc o viceversa ma non ricordo bene.
La prima che hai detto
I server utilizzano sistemi di connessione delle periferiche totalmente diverse dai tipici pc, si chiamano twinex.
scusa la correzione TWINAX ovvero due fili
Per quanto riguarda l'articolo di Linux&c non confondete le due tipologie di macchine, IL MAINFRAME e' S390
mentre l'as/400 e' una macchina piu' piccolina (ma ne esistono anche da 1miliardo di vecchie lire), il s.o. che ci gira e' l'OS/400 e non credo ci giri linux (potrei sbagliarmi sono un po' di anni che non ci bazzico piu')
Lo sapevate che TUTTE le macchine IBM sono individuate da un numero di 4 cifre? (detto Machine Type)
Proprio TUTTE!!! x esempio l'as/400 puo essere a seconda del modello un 9402 opp un 9406, mentre l' S/34 di luca e' un 5340
e cosi' via.....
ciao
-kurgan-
07-11-2003, 01:19
as400 è un mondo a parte, si incomincia a parlare con quello di grossi elaboratori (diciamo che è l'entry level per questo pianeta).. fino ad arrivare ai giganteschi mainframe.
altro ordine di potenza rispetto ai singoli pc o ai singoli server x86, che risultano ridicoli al confronto.
la logica di funzionamento di queste macchine prevede dei terminali "stupidi" (volendo monitor+tastiera e poco altro) che si collegano ad un'unica macchina che si occupa di elaborare i dati.
Non avendo un terminale e volendo usare come client dei pc, si usano software di emulazione dello stesso.. in genere programmi della stessa ibm.
Wolf_adsl
07-11-2003, 10:31
Ciao, allora le connessioni disponibili sono:
------------------------------------------------------------------------------------
CFGPCS Configurazione collegamenti
Scegliere uno dei seguenti tipi di collegamento:
1. Biassiale (locale Twinax )
2. Token-ring (LAN)
3. Ethernet (LAN)
4. Synchronous data link control (SDLC)
5. Comunicazioni asincrone (ASYNC)
6. 5394 remota
7. X.25
Scelta o comando
===>
F3=Fine F4=Richiesta F9=Duplicazione F12=Annullamento
F13=Supporto informativo F16=Menu principale AS/400
(C) COPYRIGHT IBM CORP. 1980, 2000.
------------------------------------------------------------------------------------
mentre il collegamento PC -> AS400 avviene tramite il software di emulazione terminale 5250 Client Access/400 della IBM.
Ora vi sto scrivendo da un terminale collegato ad un AS400 9406/270 serie e-server connesso via eth a due router cisco 827 collegate al net tramite due connessioni 1024/640 della telecom.
Bye bye
Ciao Ciao
Sono 4 anni che ci lavoro con un modello 150 con 2hd da 4gb 128mb di ram scheda ethernet.
Si è schiantato solo quando un muratore per mettere la tappezzeria alle pareti dell'ufficio è cascato sulla presa di corrente (dice che senza corrente non funzia)
Per il resto problemi prossimi allo ZERO a parte l'incompatibilità della release dell'OS v4r3m0 con Win 2000 e CA per il trasferimento file.
Dio come adoro sto sistema.
Ciao a tutti
eclissi83
07-11-2003, 19:01
Originariamente inviato da lomby
(dice che senza corrente non funzia)
ma una batteria solare non sarebbe una cattiva idea :p
Dio come adoro sto sistema.
hai perfettamente ragione... è veramente ecceZZiunale
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.