PDA

View Full Version : regalo di Natale!!!

codd
04-11-2003, 16:20
salve ragazzi come avrete potuto capire il mio prossimo regalo di natale vorrei fosse una bella macchinetta digitale. Naturalmente sto già vedendo d ora e qualcosina l'ho adocchiata, ma vorrei da voi dei suggerimenti. Il prezzo max che vorrei spendere è 250€ e una macchina a questo prezzo l'ho vista su http://www.kometaonline.com/cat045_p11.htm è la SONY
DSC-P32 voi che dite? Dimenticavo di dirvi che finora non ho mai usato altre digitali quindi avrei delle domande (se per voi va bene)
Probabilmente il n° dei pixel è la cosa più importante ma poi mi interesserebbe sapere come capire se si possono fare foto in diverse situazioni di luce e di tempo, ad es come faccio a capire se la macchina fa buone foto di notte ( come ad es le video camere digitali), in definitiva vorrei consigli da parte vostra su le caratteristiche su cui soffermarsi per avere una macchina decente.Grazie mille ciao:p

MisterG
04-11-2003, 16:55
No, per noi non va bene che fai domande, però oramai le hai fatte!!! :sofico: :D
La supposta è sbagliata :D, i mpix non sono il fattore + importante, o almeno l'ottica lo è ancora di più.
Per fare foto di notte dovresti considerare diversi aspetti, i principali sono la sensibilità del sensore (ISO) e la luminosità dell'ottica (F/numerino, dove + piccolo è il numero + luminosa è l'ottica). Il controllo di queste caratteristiche ti permette di accorciare i tempi di esposizione e quindi evitare di fare foto mosse in condizioni di poca luce. Ti consiglio di approfondire questi argomenti facendo una ricerca dei thread precedenti, in passato sono stati molto discussi.
Come vedi il discorso è molto molto molto ampio, non sintetizzabile con una rispostina. La sony non la conosco e non so dirti niente, ma fino a Natale hai tempo, ti consiglio di approfondire un attimo il discorso e poi effettuare una scelta. Sulla fascia economica soprattutto, quella da te indicata ti consiglio di rimanere su marche del settore, olympus, minolta, pentax, nikon, canon, fuji, ecc...
:)

Salut

O fotografo
04-11-2003, 18:23
Originariamente inviato da codd
salve ragazzi come avrete potuto capire il mio prossimo regalo di natale vorrei fosse una bella macchinetta digitale. Naturalmente sto già vedendo d ora e qualcosina l'ho adocchiata, ma vorrei da voi dei suggerimenti. Il prezzo max che vorrei spendere è 250€ e una macchina a questo prezzo l'ho vista su http://www.kometaonline.com/cat045_p11.htm è la SONY
DSC-P32 voi che dite? Dimenticavo di dirvi che finora non ho mai usato altre digitali quindi avrei delle domande (se per voi va bene)
Probabilmente il n° dei pixel è la cosa più importante ma poi mi interesserebbe sapere come capire se si possono fare foto in diverse situazioni di luce e di tempo, ad es come faccio a capire se la macchina fa buone foto di notte ( come ad es le video camere digitali), in definitiva vorrei consigli da parte vostra su le caratteristiche su cui soffermarsi per avere una macchina decente.Grazie mille ciao:p

Le macchine di qualità che montano ccd riescono a fare buone foto anche con luce non eccessiva. Alcune hanno la possibilità di regolare gli iso anche fino a 400 (HP Canon ecc) altre sono impostate a 100 o con escursioni automatiche da 100 a 200 iso. Non è un fattore determinante ma in certi casi può essere utile poter regolare la sensibilità.
La cosa importante comunque resta la qualità del ccd, alcuni cmos ad esempio aggiungono molti disturbi alla foto in caso di poca luce a volte rendendole inutilizzabili se non con il flash.
Se puoi prendi il max in fatto di risoluzione, più ce n'è meglio è, con partecolare attenzione che sia effettiva e non solo fittizia tramite interpolazione.
Utile è lo zoom ottico, spesso non indispensabile, quasi inutile quello digitale. Con 250 euro hai una buona scelta tra le digitali a 2 e 3 Mpixel (preferendo ovviamente le seconde) Le marche che ha citato Mister G sono ottime, le migliori, ci sono anche le kodak le hp a buon prezzo e non sono male.

codd
04-11-2003, 18:27
Grazie mille MisterG sei stato molto esaudiente, colgo l'occasione per inserire le caratteristiche di questa macchinetta, cosa i più informati mi diranno cosa va bene e cosa no: Caratteristiche Generali

Descrizione del Prodotto
Fotocamera digitale con risoluzione massima 2048 x 1536 pixel. Zoom digitale 3x. Sensore da 3,2 Megapixel. Sony Memory Stick da 16 Mb in dotazione. Monitor LCD integrato. Flash. Interfaccia USB per il collegamento al PC. Colore Silver.
Pixel del Sensore
Il sensore CCD è composto da 3,2 Megapixel.
Tipo di Sensore
Sensore di tipo CCD da 1/2.7" Super HAD per una qualita' impeccabile anche per foto in formato 10x15.
Risoluzione Massima
La massima risoluzione di acquisizione delle foto è di 2048 x 1536 pixel.
Tipo Memoria
La memoria utilizzata è di tipo Sony Memory Stick.
Obiettivo
E' dotata di obiettivo con lunghezza focale 5 (equivalente a 33 nel formato 35 mm)

Caratteristiche Fotografiche

Luminosità
Luminosità f/2,8-f/5,6.
Messa a Fuoco
Messa a fuoco automatica o manuale.
Fattore di Zoom
Zoom digitale Smart Zoom con fattore d'ingrandimento max 3.2x
Esposizione
Esposizione automatica. Sensibilità ISO 100-200-400.
Otturatore
La velocità dell'otturatore va da 2-1 a 1/1000 di secondo.
Bilanciamento del Bianco
Il bilanciamento del bianco è automatico o con 4 impostazioni programmate.
Mirino
Ottico ad immagine reale.
Caratteristiche del Flash
Flash automatico a sensore. Portata del lampo da 0,5 a 3.8 metri. Effetto riduzione occhi rossi.

Memorie

Capacità Memoria
Capacità della memoria 16 Mb

Monitor LCD

Tipo di Monitor
Display TFT a colori LCD.
Dimensioni Monitor
Le dimensioni del monitor sono 1,6".
Numero di Pixel
Il monitor per l'anteprima è composto da 61.600 pixel.

Funzioni Speciali

Ripresa Continua
Possibilità' di eseguire fino a 42 secondi di filmato alla risoluzione 640X480, formato MPEG Movie (VX Mode) con audio.
Altre Funzioni
Sono applicabili 4 effetti speciali: Solarization, Sepia, Black&White, Negative Art. Visualizzazione anteprima foto scattate con zoom sino a 5x.

Comunicazione al PC

Trasmissione dei Dati
Tramite il cavo USB in dotazione e l'apposito software, si possono scaricare le foto all'interno del PC.
Formato dei Files
E' possibile la conversione in formato standard JPG tramite l'apposito software in dotazione, compatibilità PIM e EXIF 2.2.
Software & Drivers
Sono forniti i drivers per il collegamento al PC.

Caratteristiche Fisiche

Tipo di Alimentazione
2 batterie stilo alcaline tipo AA ricaricabili.
Accessori in dotazione
Cavo video, cavo USB, BC-CS2 battery charge, software in CD-ROM, cinghia e Memory Stick Sony da 16 Mb.
Peso
Il peso è di circa 217 grammi.
Dimensioni (HxLxP)
Dimensioni d'ingombro 58 x 101 x 33 mm.
Garanzia
Il prodotto è coperto dalla garanzia ITALIANA originale del produttore (validità minima 24 mesi, ai sensi DL 24/02). Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.
Colore
Colore Silver.
grazie :p

codd
04-11-2003, 18:32
Grazie O fotografo hai detto: le migliori, ci sono anche le kodak le hp a buon prezzo e non sono male. potresti dirmi qualche modello che + o - stanno su quel prezzo?
Che ne dici della sony che ho postato?

O fotografo
04-11-2003, 18:43
Grazie O fotografo hai detto: potresti dirmi qualche modello che + o - stanno su quel prezzo?
Che ne dici della sony che ho postato?

HP PhotoSmart 735 (3 mpixel zoom ecc a 239 euro su mediaworld, forse anche meno altrove)

HP PhotoSmart 720 (3 Mpixel zoom ecc non più recentissima ma rivestita in metallo e regolabilissima, qualità delle foto non so, in offerta su Mediaworld a 199 euro)

KODAK CX6330 (3 Mpixel, modello piuttosto nuovo, zoom, a 269 euro su mediaworld ma girando si potrebbe trovare a meno)

La sony che hai postato non ha lo zoom ottico se non erro, per il resto non credo che ci siano problemi rilevanti. Dipende dalle tue esigenze, io ho preferito una due Mpixel con lo zoom piuttosto che una 3 mpixel senza perchè mi piace fotografare al teatro e in spettacoli dove non mi posso muovere molto.
Ciao

*Sat*
04-11-2003, 19:14
La cosa importante comunque resta la qualità del ccd, alcuni cmos ad esempio aggiungono molti disturbi alla foto in caso di poca luce a volte rendendole inutilizzabili se non con il flash.
Ho sempre creduto che fosse il contrario, cioe' che il ccd producesse piu' disturbo del cmos ;)

codd
04-11-2003, 19:29
grazie mille ragazzi mi state facendo capire molto :eek:
Della sony c'è anche il modello con lo zoom ottico e costa 260€ ma slo ora mi sono accorto che è un po grandina ed io ne sto cercando una molto compatta. Ho visto l'hp e devo dire che sono buone

codd
04-11-2003, 19:31
dimenticavo ragazzi mi dite un sito dove poi si può acquiatre direttamente al negozio? Sono di Roma Grazie

O fotografo
04-11-2003, 20:15
Originariamente inviato da *Sat*
Ho sempre creduto che fosse il contrario, cioe' che il ccd producesse piu' disturbo del cmos ;)

Tu ne sai sicuramente più di me :)
Il mio è più che altro un riscontro pratico avendo una macchina con cmos a 200 iso che con la normale luce di un interno fa foto orrende... tutte butterate e piene di strisce nere.
Prima di prendere la fuji ho fatto un po' di ricerche tra le recensioni degli utenti e ho visto che le compatte economiche che montavano un cmos erano quelle che lamentavano più problemi con poca luce, la cosa non accadeva con le macchine che montavano i ccd così ho dedotto che il problema fosse nella tipologia del cmos economico.
Dal punto di vista tecnico non saprei :O :O

O fotografo
04-11-2003, 20:18
dimenticavo ragazzi mi dite un sito dove poi si può acquiatre direttamente al negozio? Sono di Roma Grazie

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che CHL permetta di ritirare la merce presso i punti vendita e presso i mail boxing (si scrive così?) però non sono sicuro, non mi ricordo bene. :)

codd
04-11-2003, 20:20
Ragazzi per favore mi fate un confronto tra le macchine che ha postato O fotografo mi sembrano buone tutt'e due ma non essendo pratico non so HP PhotoSmart 720 (3 Mpixel zoom ecc non più recentissima ma rivestita in metallo e regolabilissima, qualità delle foto non so, in offerta su Mediaworld a 199 euro) KODAK CX6330 (3 Mpixel, modello piuttosto nuovo, zoom, a 269 euro su mediaworld ma girando si potrebbe trovare a meno) :p

*Sat*
04-11-2003, 20:22
Originariamente inviato da O fotografo
Tu ne sai sicuramente più di me :)
Il mio è più che altro un riscontro pratico avendo una macchina con cmos a 200 iso che con la normale luce di un interno fa foto orrende... tutte butterate e piene di strisce nere.
Prima di prendere la fuji ho fatto un po' di ricerche tra le recensioni degli utenti e ho visto che le compatte economiche che montavano un cmos erano quelle che lamentavano più problemi con poca luce, la cosa non accadeva con le macchine che montavano i ccd così ho dedotto che il problema fosse nella tipologia del cmos economico.
Dal punto di vista tecnico non saprei :O :O
si' hai ragione tu, ne parlavo prima con aaron che mi spiegava che solo Canon e' riuscita a realizzare un cmos in grado di competere e superare i "normali" ccd, producendo un sensore con una elevatissima qualita' ed un rumore talmente basso da notarlo appena solo ad 800 iso.
ovviamente questi cmos sono montati solo su fotocamere reflex di fascia alta, dalla 300d in su.
I cmos montati su alcune compatte o webcam sono, come giustamente dici tu, alquanto penosi :)

phoenix_7x
04-11-2003, 21:20
La KODAK CX6330 nn l'ho mai vista all'opera mentre un mio amico ha l'HP 735 (che dovrebbe essere un modello migliore dell'HP 720).
L'HP 735 è una macchinetta del tipo punta e clicca, molto facile da usare ma le sue foto lasciano molto a desiderare e la qualità (da quello che ho potuto constatare) è molto inferiore alle immagini realizzate dalla Canon A60 e dalla Nikon 2100, che peraltro sono 2 Mp.
Personalmente io baserei la scelta su questi due modelli che ormai, grazie al taglio dei prezzi subbiti in questi mesi, si trovano tranquillamente sui 220 Euro.
Inoltre la Nikon ha anche le batterie ed il caricabbatterie di serie, quindi nn devi comprarlo a parte.
Naturalmente se puoi spendere 100 euro in + ti consiglio la Canon A70, che ha 3 Mp ed un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per trovare altre informazioni sulle macchine da me iindicate puoi fare una ricerca nel forum, dato che se ne è parlato molto.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo sito, dove potrai fare un confronto tra le foto fatte con le diverse macchine:

http://www.imaging-resource.com

Ciao

codd
04-11-2003, 21:47
Scusa phoenix_7x mi dici per favore dove devo andare nel sito da te indicatomi per vedere le foto. (scusa ma non mastico bene l'inglese :muro: :cry: )

O fotografo
04-11-2003, 22:11
Queste sono foto fatte con la 735
http://www.pbase.com/cameras/hp/photosmart_735 cliccando su 'more' ne avrai altre in random

queste sono della 720
http://www.pbase.com/cameras/hp/photosmart_720

Kodak cx 6330
http://www.pbase.com/cameras/kodak/cx6330

Nel sito troverai anche le canon e altre marche
http://www.pbase.com/cameras

La canon e altre marche come la fuji e la nikon sono migliori, purtroppo a parità di categoria le macchine costano di più.
E' bene che fai i dovuti confronti guardando attentamente le foto per vedere quale macchina ti soddisfa o meno.
Ciao

phoenix_7x
05-11-2003, 08:42
Scusa phoenix_7x mi dici per favore dove devo andare nel sito da te indicatomi per vedere le foto. (scusa ma non mastico bene l'inglese :muro: :cry: )

Semplice clicca sul link "CAMERAS", posto sulla barra di navigazione del sito, quindi scegli di vedere le macchine o in base al nome del produttore ( Canon,Nikon,ecc..) o in funzione dei MP.

Comunque se ti interessa la A60 su CHL costa in questo momento 238 eruo e nn ci sono spese di spedizione se ritiri direttamente in uno dei nel loro popit (a Roma c'è :D)

Ciao

codd
05-11-2003, 09:40
Ciao phoenix_7x grazie per i suggerimenti, ho visto veramente tantissime foto ma purtroppo non riesco a fare una netta differenza fra le 4 macchine scelte (KODAK CX6330, L'HP 735 Canon A70 ,Nikon 3100)
L'unica differenza che sono riuscito a vedere sta nella canon A70 che ho visto fare foto sott'acqua ( forse con accessori extra???) del resto penso che ci voglia 1 occhio più preparatoe tecnico :eek: per questo chiedo consiglio anche a voi. La caratteristica che a me interessa di più e la chiarezza dell'immagine anche e soprattutto quando c'è poca luce ( di notte) (forse chiedo troppo?) Grazie comunque a tutti. Spero che i prezzi della canon e della nikon si abbassino fino a Natale, Bù:confused: :confused:

kingv
05-11-2003, 09:52

Sensore di tipo CCD da 1/2.7" Super HAD per una qualita' impeccabile anche per foto in formato 10x15.

che vuol dire? :confused:

di solito si stampano francobolli? :p

phoenix_7x
05-11-2003, 10:44
Ciao phoenix_7x grazie per i suggerimenti, ho visto veramente tantissime foto ma purtroppo non riesco a fare una netta differenza fra le 4 macchine scelte (KODAK CX6330, L'HP 735 Canon A70 ,Nikon 3100)
L'unica differenza che sono riuscito a vedere sta nella canon A70 che ho visto fare foto sott'acqua ( forse con accessori extra???) del resto penso che ci voglia 1 occhio più preparatoe tecnico :eek: per questo chiedo consiglio anche a voi. La caratteristica che a me interessa di più e la chiarezza dell'immagine anche e soprattutto quando c'è poca luce ( di notte) (forse chiedo troppo?) Grazie comunque a tutti. Spero che i prezzi della canon e della nikon si abbassino fino a Natale, Bù:confused: :confused:

Si confermo esiste un accessorio della Canon che permette di fare foto sotto'acqua, ma nn ne ho mai viste in giro.

Per quanto riguarda la differenza tra le macchine, ti assicuro che esiste e nn serve un occhio clinico: è sufficiente aprire e visualizzare contemporaneamente (in modo da poter notare le differenza) 2 foto, che ritraggono la stessa scena e che sono state fatte con due macchine diverse. Ti consiglio di nn adattare la dimensione dell'immagine alla finestra di explorer (espandila alle dimensioni normali e serviti dei cursori per vedere le parti nascoste della foto) di affiancare le due immagine in modo da poter fare un confronto diretto.

Il sito dove puoi trovare le stesse foto fatte con le suddette macchine è il seguente:

http://www.steves-digicams.com/cameras_dig3.html

Ciao :D

codd
05-11-2003, 12:12
Ciao phoenix_7x voglio ringraziarti ancora per l'aiuto che mi stai dando :mano: sono andato sull'ultimo link che mi hai postato e ho confrontato le 4 macchine (come sopra) devo dirti che rinconfermo quello che ti ho detto prima ( mi dirai che sono scemo, e vabbè:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: ) posso dirti che sulla stessa foto (quella dei surf) ho notato con la Hp 735 e con la kodak cx 6330 più colre cioè le foto hanno colori più accesi ma sono meno chiare della canon A70 e della Nikon 3100. Quest'ultima, se devo dare un giudizio da ignorantissimo, mi è sembrata la migliore.
Ti (vi) chiedo troppo se mi dai(te) un giudizio pure tu (voi) a quanto pare Per quanto riguarda la differenza tra le macchine, ti assicuro che esiste un giudizio te lo sei fatto: lo diresti anche a me? Ringrazio ancora :)

O fotografo
05-11-2003, 14:33
Ciao phoenix_7x voglio ringraziarti ancora per l'aiuto che mi stai dando :mano: sono andato sull'ultimo link che mi hai postato e ho confrontato le 4 macchine (come sopra) devo dirti che rinconfermo quello che ti ho detto prima ( mi dirai che sono scemo, e vabbè:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: ) posso dirti che sulla stessa foto (quella dei surf) ho notato con la Hp 735 e con la kodak cx 6330 più colre cioè le foto hanno colori più accesi ma sono meno chiare della canon A70 e della Nikon 3100. Quest'ultima, se devo dare un giudizio da ignorantissimo, mi è sembrata la migliore.
Ti (vi) chiedo troppo se mi dai(te) un giudizio pure tu (voi) a quanto pare un giudizio te lo sei fatto: lo diresti anche a me? Ringrazio ancora :)

Bisognerebbe averle avute tutte per dare una valutazione affidabile che comunque resterebbe soggettiva...
Canon e Nikon vengono considerate al top e la diatriba non è mai cessata.
Se poi uno ci aggiunge la proverbiale resa nei colori delle fuji, le ottiche delle minolta e delle pentax ecc ecc la cosa si fa ancora più complicata.
Per semplificare: Canon e nikon sono buone macchine, le altre pure... ora dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. C'è chi si trova alla grande con marche sconosciute e non gli importa dell'opinione degli altri, così come chi pensa che una c60 sia paragonabile ad una reflex...

phoenix_7x
05-11-2003, 19:20
Io personalmente preferisco Canon e Nikon, la cui qualità sostanzialmente si eguaglia e dovendo scegliere prenderei la A70 per via dei controlli manuali, che nn vanno certo sottovalutati.
Ti dicevo che un mio amico possiede l'Hp 735 e lui rimpiange molto il fatto di nn poter controllare i vari parametri. Ho visto anche le foto dell'Hp 735(sui siti e quelle del mio amico) e le trovo poco definite( vedi alberi in lontananza le cui fogli sembrano "pennellate", cespugli, scene in cui c'è un pò d'ombra).

...poi a te l'ardua sentenza:D

codd
05-11-2003, 20:44
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e i consigli, per ora non mi resta che aspettare che i prezzi si abbassino fino a natale, e che ci sia qualche offerta:sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

phoenix_7x
05-11-2003, 21:03
In cul... alla :sofico:

Ciao

tnt77
06-11-2003, 00:46
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e i consigli, per ora non mi resta che aspettare che i prezzi si abbassino fino a natale, e che ci sia qualche offerta:sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

da Trony se compri a novembre, inizi a pagare a novembre dell'anno prossimo in 12 rate ad interessi zero, se ti può interessare.

la cosa non è male... se non fosse che l'idea di pagare l'anno prossimo qualcosa che in quel momento pagheresti la metà (per via del calo dei prezzi) mi fa scazzare un po' ;)

vedi te ;)

codd
06-11-2003, 09:50
Grazie tnt77 neanche a me alletta tanto l'idea, rosicherei troppo;) grazie lo stesso ciao

the_joe
06-11-2003, 10:03
Grazie tnt77 neanche a me alletta tanto l'idea, rosicherei troppo;) grazie lo stesso ciao
Pensa che però la usi un'anno aggratiss.......

codd
06-11-2003, 10:07
Si ma fra un anno non so neanche se ho più il lavoro :D :D :) :( :cry: ;)

the_joe
06-11-2003, 10:11
Si ma fra un anno non so neanche se ho più il lavoro :D :D :) :( :cry: ;)
Motivo in + per non pagare subito :eheh:

codd
06-11-2003, 10:18
Motivo in + per non pagare subito
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

O fotografo
06-11-2003, 10:54
Ho visto ora su mediaworld la KODAK CX6330 a 199 euro!!!
Non so se si sono sbagliati ma io mi ci fionderei :eek:

O fotografo
06-11-2003, 10:58
La 230 e la 330 allo stesso prezzo!!!
:muro: :muro: :muro:

KODAK CX6330
Fotocamera digitale - CCD da 3,1 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 3,3x - LCD da 1,6''
Memoria interna: 16 Mb - Slot Secure Digital
Interfaccia USB 2 - Uscita Video - Peso: 175g.

€ 199,00

KODAK CX6230
Fotocamera digitale - CCD da 2,1 Milioni di pixels
Zoom ottico 3x - Zoom digitale 3,3x - LCD da 1,5''
Memoria interna: 16 Mb - Slot Secure Digital
Interfaccia USB - Uscita Video PAL/NTSC - Peso: 175g.

€ 199,00

:mad: :mad: :mad: