PDA

View Full Version : Banda larga senza ADSL: COME?

Silvia
04-11-2003, 09:41
Il mio numero è segnalato come raggiungibile dal servizio ADSL ma il segnale è troppo basso e i modem xDSL (anche i migliori LAN) non riescono a sincronizzarsi.

I tecnici telecom sono venuti per ben tre volte a casa mia e la sentenza è stata che sono troppo lontana dalla centrale.

Prima Tin.it e poi Alice640 sono stati disdetti per cause tecniche (il problema non è il provider ma la linea...).

Poichè probabilmente XDSL non arriverà mai a casa mia chiedo qual'è il modo migliore di poter usufruire di un collegamento a banda larga.

ISDN non è proprio veloce...
Del Satellite ho letto bene e male allo stesso tempo... (mi sembra di aver capito che l'unica soluzione sia un collegamento bidirezionale - CARISSIMO PERO'!!!)
Wi-Fi? (ma cos'è poi?)
UMTS? (pure questo non so cosa sia...)

Qualcuno mi può chiarire le idee?

Ciao e grazie a tutti!

Sweetmonkey
04-11-2003, 11:25
Ciao, è un bel problema
ISDN ha un senso ma solo se lo usi sfruttando entrambi i canali, ovvero a 128 kbps (ma il prezzo sulla bolletta si raddoppia e non conviene)
Lo standard UMTS al momento (ahimè) non prevede offerte FLAT o tariffe vantaggiose, i prezzi sono mostruosi (sul sito della Tre te ne accorgerai da sola...)
Il satellite ha costi asssurdi: il bidirezionale si aggira sui 2000 euro annuali (mi pare di aver letto una cifra simile sul sito di Tiscali) altrimenti hai un collegamento scarsissimo (contando che in uscita si usa iol modem normale a 56 K saresti limitata e cmq pagheresti canone + scatti telefonici)
Il WiFi pè presente solo in alcune città. Potresti provare a vedere se da te stanno predisponendo qualcosa a livello di amministrazione comunale.
Altrimenti ci sarebbe il sistema ENEL in via di sperimentazione ma non so dove lo stiano testando
Ciao

losqualobianco
04-11-2003, 13:17
Per curiosità, ti hanno detto quanto disti dalla centrale? (fino a 3Km dovrebbe essere cmq fattibile, io sono a 1,8Km)

Per ora l'unica soluzione migliore del 56k che vedo è l'isdn (anche con un solo canale) che rispetto al 56k ha tempi di risposta molto più bassi (pinga circa 1/3) e soprattutto è molto più stabile 6/7 kByte/s contro i 0,1,2,3,4,5 del 56K (almeno a me oscillava così).

Silvia
04-11-2003, 22:31
Disto dalla centrale circa 3 Km in linea d'aria e sino a circa 300m da casa mia ADSL funziona (pensate la sfiga!).

Per fortuna che la banda larga c'è al lavoro...

Anche al lavoro il servizio ADSL non era disponibile, ma dato l'elevato numero di PC collegato (circa 100) è stato installato un ponte radio...

... i costi sono comunque affrontabili solo da una azienda...

Che voi sappiate ISDN a 128 Bit non ha tariffe flat?

Per TiscaliSAT bidirezionale i costi sono:
504€ installazione+1440€ attrezzatura+96€ mese !!!!!
tot primo anno = 3096€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao e grazie!

sbrizzolo
05-11-2003, 01:14
potresti collegarti in GPRS !
La massima velocità teorica di trasmissione dati arriva a circa 160-170 Kbps al secondo, quindi, facendo un rapido calcolo, tre volte superiore a quella dei moderni modem analogici, quindi una via di mezzo tra ISDN e ADSL.

Ti colleghi usando un semplice cellulare o una scheda pc (pcmcia) che abbiano i time-slots almeno a 5+2 per raggiungere una buona velocità. Orami in commercio c'è di tutto.

Poi ti fai un abbonamento flat tipo quello di aruba.it, e con un fisso/mese di 28 € navighi 24h/24h, e manco ti serve la linea fissa Telecom, e non paghi tasse governative perche la SIM che ti danno è solo abilitata al trasposrto dati.

Per la connessione pc se usi un cell ti consiglio il cavetto USB e non l'ifrarosso che arriva a max 115 kbps.

Sweetmonkey
05-11-2003, 06:57
Scusa sbrizzolo ma come fai a parlare di 160-170 kbps quando una flat gprs al max arriva alla velocità del 56k analogico????

Silvia
05-11-2003, 10:21
Già considerato GPRS:
la velocità effettiva è funzione del terminale GPRS che si utilizza;
Ogni canale GPRS scambia 13.4 kbps:
un cell come il mio (classe 10) ha 4+2 timeslots quindi:
4x13.4=53.6 in download; 2x13.4 in upload = STESSE PRESTAZIONI (circa) di un modem 56K.

Un eventuale classe 12 ha 4+4 timeslots quindi 53.6 in upload + 53.6 in download, ma non 107.2 in entrata e uscita...

Al limite UMTS: il servizio informazioni mi ha detto che nelle zone coperte le bande disponibili sono 384 in download + 128 in upload.
I costi dipendono dai dati che si scambiano ma non sono bene informata.

Ciao e grazie comunque.

Silvia
05-11-2003, 10:28
Il servizio informazioni era quello di TRE....

losqualobianco
05-11-2003, 11:00
Originariamente inviato da Silvia
...

Al limite UMTS: il servizio informazioni mi ha detto che nelle zone coperte le bande disponibili sono 384 in download + 128 in upload.
I costi dipendono dai dati che si scambiano ma non sono bene informata.

Ciao e grazie comunque.

Prima capiranno che l'UMTS non serve per telefonare ma per avere la banda larga senza cablaggi meglio è per tutti.

Silvia
05-11-2003, 11:27
Scusate ma esistono periferiche (USB o PCMCIA o PCI) che fungono da modem UMTS?

Non sarebbe male no?

Ciao

Sweetmonkey
05-11-2003, 12:54
x Lo Squalo Bianco: il protocollo UMTS è stato pensato proprio per questo, siamo noi, società malata alla ricerca di fotine mms e cazzate varie ad aver ad aver deviato l'obiettivo. Purtroppo ci hanno fregato...

x Silvia: il problema non è il modem UMTS ma il sistema tariffario attuale, al momento tre non offre tariffe vantaggiose, quindi anche usando una sim umts con relativo modem si arriva a spendere cifre impensabili

Doctor P
05-11-2003, 22:36
Punta sull'UMTS aspetta che anche tim e soci si sveglino 1 po' e le tariffe flat arriveranno, proprio come era successo a suo tempo col gprs e precedentemente col wap. Dai solo 1 po' di tempo alla tecnologia. E' la soluzione migliore, navighi come un XDSL. Per le schede o periferiche nn so se C sono (anche xché altrimenti nn vendono i telefonini):p

Altrimenti fai la parabola. In up fa schifo xché usi il tuo modem, ma scarichi veloce e nn paghi 1a cifra.

sbrizzolo
06-11-2003, 18:47
La velocità di 170 kbps gprs era naturalmente quella teorica raggiungibile!

Non esistono delle apparecchiature con classe maggiore di 12, che permetterebbero di raggiungere la velocità massima gprs?

ciborg128
06-11-2003, 20:54
la fibra di FW immagino che non sia disponibile :stordita:

Silvia
06-11-2003, 22:32
Scusate, ma HDSL non è più potente come segnale di ADSL? Mi riferisco proprio all'intensità del segnale nel doppino telefonico...

Boh, io non ci capisco più niente...

Ciao

Intel-Inside
06-11-2003, 23:00
L'HDSL e' una ADSL simmetrica ... esempio 2048/2048, cmq credo ke anke con hdsl il risultato sarebbe lo stesso visto ke il tuo problema e' proprio la distanza fisica troppo elevata ... e poi l'hdsl e' a consumo ... paghi il traffico in e out ... piu' scariki + paghi !!! e vuoi mettere quanto scariki con minimo una 2Mbit :D

;)

rafpro
07-11-2003, 04:15
si hdsl e una linea simmetrica ma non sempre a consumo....
ci sono societa' che danno hdsl (esempio 2 mbits ,2048/2048) ad un prezzo fisso ma ......costa molto ...se hai da spendere qualche milione al mese per connetterti allora si....
e una linea che va gia nel professionale non so tu che uso ne fai di internet ma non credo faccia per te :)
speriamo solo attivino nuove centrali .....(non per me io ho alice mega e sto a poco piu di 100 metri dalla centrale)
ciao :D

DvL^Nemo
07-11-2003, 13:09
Secondo me se il wi-fi procede bene c'e' la possibilita' che l'ADSL copra tutti.. Dipende solo da se e come e quando i provider intendono investire ( se non erro telecom/tin hanno gia' installato degli hot/spot ).
Per il resto, ISDN va bene, ma non e' una connessione nata "per l''always on". Il satellite ( che ho avuto ) lo sconsiglio a priori, meglio l'ISDN. GPRS troppo instabile.. UMTS non credo a breve..
Ciao !

Pippo_San
07-11-2003, 15:56
Volevo sapere se qualcuno meglio informato di me (leggasi: evitare di rispondere a caso) sa se possa essere possibile che grazie all'entrata in vigore del DDL Gasparri sul DIGITALE TERRESTRE anche la banda larga ne possa beneficiare. Purtroppo di queste cose non me ne intendo nemmeno più di tanto, ma se la tv diventa davvero via cavo, con copertura prevista nel 2004 del 50%, non credete che ci troveremo ben presto con banda larga dappertutto? D'altronde non esistono appunto in America le connessioni via cavo ad ottima velocità?

Silvia
08-11-2003, 12:27
Mi sono "informata" e ci ho capito poco...
...anzi diciamo che ci ho capito così:

ADSL: è una "semplice" modulazione del segnale che viaggia nel doppino diversa in frequenza (molto maggiore) da quella del telefono (è per questo che riesci a telefonare mentre navighi). Il modem si sincronizza col segnale ed è pronto a scambiare dati su questa. Essendo "solo" un'onda che viene generata in centrale questa non viaggia nel doppino per sempre, ma solo per 3/4 Km a causa di inevitabili dispersioni...
La centrale è nei pressi di una derivazione ottica o comunque a banda larga, e per inviare l'onda sfrutta appunto "l'ultimo Km": nei centri abitati il servizio è sempre disponibile, fori un pò meno...

HDSL: non solo è una modulazione su frequenza diversa ma il segnale viene "pompato" con una tensione elettrica più alta di quella normale. In questo modo si riescono a raggiungere località ben più lontane dei 3/4/5Km! Unico difetto: l'attrezzatura in ricezione e i prezzi dei contratti. Inoltre i sembra che si possa fare con Telecom e pochi altri. Necessita di un modem HDSL (deve gestire le diverse tensioni) e di una linea telefonica aggiuntiva. Il contratto più gettonato è il 2MEGA. Le prestazioni si pagano però: Telecom fa contratti a traffico in Mb e FA CONTRATTI ALLE SOLE AZIENDE...

E' il sistema che utilizzano in ufficio dove ADSL non arrivava: 100PC in rete hanno a disposizione due MODEM HDSL a 2MB.
La navigazione è eccellente anche se siamo in tanti (non tutti comunque lo utilizzano contemporaneamente) e lo scarico è semplicemente incredibile (da certi siti 350/400Kb al secondo!) anche perchè li paghi a Mb e quindi più te ne danno più li paghi.
Le bollette sono dunque salatissime: intorno ai 2.500 euro al mese!
Costi ben al di fuori della portata di un privato...

Spero che se ho le idee confuse su qualcosa (soprattutto ADSL/HDSL qualcuno di voi me le chiarirà....

Ciao

Silvia
09-11-2003, 13:14
Il tecnico telecom che ha fatto l'ultimo intervento ha risolto i problemi!
Per fortuna che dopo tre interventi andati a vuoto è arrivato uno che sapeva il fatto suo...
In pratica mi ha riorganizzato l'impianto di casa: ora il modem ethernet aggancia subito il segnale e non lo molla.

Ora l'ultimo dubbio: mi ha detto che il modem forse non riuscirà ad andare a 640 ma solo a 256 a causa della distanza (6km)....

Voglio capire a quanto sto andando in modo da fare un downgrade del contratto (da 640 a 256) qualora effettivamente non riuscissi a sfuttare il 640

Aiutatemi voi...

Sto facendo un pò di test e un pò di download per capire bene: i test mi danno circa 620-660 kbit/s e il download non scende mai sotto i 75kb/s (con picchi di oltre 100 in certi casi).

Mi sembra un 640 in media, voi che ne dite?

Sono contentissima perchè ormai mi ero rassegnata...

Ciao

DvL^Nemo
09-11-2003, 13:27
Se vai a 640 vuol dire che regge bene... ;)
Ciao !

rafpro
09-11-2003, 14:54
Originariamente inviato da Silvia
Il tecnico telecom che ha fatto l'ultimo intervento ha risolto i problemi!
Per fortuna che dopo tre interventi andati a vuoto è arrivato uno che sapeva il fatto suo...
In pratica mi ha riorganizzato l'impianto di casa: ora il modem ethernet aggancia subito il segnale e non lo molla.

Ora l'ultimo dubbio: mi ha detto che il modem forse non riuscirà ad andare a 640 ma solo a 256 a causa della distanza (6km)....

Voglio capire a quanto sto andando in modo da fare un downgrade del contratto (da 640 a 256) qualora effettivamente non riuscissi a sfuttare il 640

Aiutatemi voi...

Sto facendo un pò di test e un pò di download per capire bene: i test mi danno circa 620-660 kbit/s e il download non scende mai sotto i 75kb/s (con picchi di oltre 100 in certi casi).

Mi sembra un 640 in media, voi che ne dite?

Sono contentissima perchè ormai mi ero rassegnata...

Ciao

io ho la mega e vado a 160 con pikki di 230 ,se a te va a 75 con pikki di 100 e una 640 (640kbits /8 = 80 k) ...lascia stare la 256 :D puoi ritenerti soddisfatta :D
ciao :)

davide81
10-11-2003, 09:30
raga mi date qualche info in più su questo UMTS? non lo conosco proprio :confused: le altre tipologie di connessione le conosco ma questa mi sfugge proprio :confused:

Marvel83
10-11-2003, 10:24
Originariamente inviato da davide81
raga mi date qualche info in più su questo UMTS? non lo conosco proprio :confused: le altre tipologie di connessione le conosco ma questa mi sfugge proprio :confused:
L'UMTS è il nuovo standard di trasmissione dati che manderà in pensione lo scraso gprs... permetterà velocità superiori anche alle adsl e quindi il broadcast di filmati in tempo reale e l'invio istantaneo di file audio/video. Dovete ricordare che è uno standard dei cellulari che per ora appartiene a 3.... ma la cosa è destinata a cambiare nei prossimi mesi... pensate che in cina c'e' da 1 anno ormai... cmq avendo poi un collegamento bluetooth potrete sfruttare la connessione del vostro cellullare sul portatile e navigare ovunque voi siate
La velocità è flessibile in base a dove vi trovate
generalmente da 64 / 144 Kbps a 1024 / 2048 !!!!
qui trovi altre informazioni
http://media.supereva.it/guidaumts/index.htm?p
YATTADE':D

Doctor P
10-11-2003, 10:32
Se vuoi fare dei test molto generici che calcolano la tua banda qui ne trovi molto.

http://www.web-zone.org/TT/testADSL.asp

Il primo solitamente è il + attendibile. Alcuni richiedono la virtual machine di java installata, altri il plug in di Macromedia Flash. Cmq tutta sta storia mi puzza di incompetenza degli installatori.

davide81
10-11-2003, 11:17
Originariamente inviato da Marvel83
L'UMTS è il nuovo standard di trasmissione dati che manderà in pensione lo scraso gprs... permetterà velocità superiori anche alle adsl e quindi il broadcast di filmati in tempo reale e l'invio istantaneo di file audio/video. Dovete ricordare che è uno standard dei cellulari che per ora appartiene a 3.... ma la cosa è destinata a cambiare nei prossimi mesi... pensate che in cina c'e' da 1 anno ormai... cmq avendo poi un collegamento bluetooth potrete sfruttare la connessione del vostro cellullare sul portatile e navigare ovunque voi siate
La velocità è flessibile in base a dove vi trovate
generalmente da 64 / 144 Kbps a 1024 / 2048 !!!!
qui trovi altre informazioni
http://media.supereva.it/guidaumts/index.htm?p
se è il servizio di 3 allora non sono cablato neppure per questo servizio... naturalmente come l'ADSL arriva fino a 2Km da casa mia :cry: :mc:
cmq vedremo se diventerà una soluzione per tutti o come al solito ci saranno i privilegiati e gli sfig@t* :(

Marvel83
10-11-2003, 11:47
se è il servizio di 3 allora non sono cablato neppure per questo servizio... naturalmente come l'ADSL arriva fino a 2Km da casa mia :cry: :mc:
cmq vedremo se diventerà una soluzione per tutti o come al solito ci saranno i privilegiati e gli sfig@t* :(

No forse nn hai capito....
nn esiste CABLAGGIO per la rete UMTS....è un tipo di trasmissione per cellulari e quindi wireless... tu lo potrai sfruttare attraverso il tuo cellulare compatibile umts....quindi chiunque avrà un cell UMTs con bluetooth potrà usufruire della banda larga anywhere

davide81
10-11-2003, 11:58
nn esiste CABLAGGIO per la rete UMTS....è un tipo di trasmissione per cellulari e quindi wireless... tu lo potrai sfruttare attraverso il tuo cellulare compatibile umts....quindi chiunque avrà un cell UMTs con bluetooth potrà usufruire della banda larga anywhere

ecco questa allora si che è una buona notizia :eek: :D

visto che il servizio è di 3 pensavo che fosse come la videocomunicazione che serve essere cablati :) o almeno agli inizi era cosi....

Zermak
10-11-2003, 17:53
Mi intrometto nella discussione perchè vorrei dare un info a Silvia: se da te la centrale è molto distante e che invece a 300mt da te hanno l'adsl potresti farti spostare il collegamento con l'altra centrale (quella più vicina) così da nn aver problemi, invece che usare quella distante ;)

Ciao!

Doctor P
10-11-2003, 18:32

Nn è del tutto esatto: alla pari del gprs ci sono le zone di copertura e nn penso che la TIM o altri abbiano interesse a coprire il cucuzzolo del cervino (è 1 esempio) oggi come oggi vai fuori Milano e perdi il segnale. Fate vobis.

Silvia
10-11-2003, 23:07
Ma io abito in campagna.... non so se esiste una centrale più vicina della mia...

e poi per ora sembra funzionare tutto a meraviglia: nei test di tin.it sono intorno a 660, in quelli di dslreports sono intorno a 540. Nei database vedo che comunque Alice 640 varia tra 400 e 574 quindi mi ritengo soddisfatta...

Per quanto riguarda UMTS: navigarci è una follia (in termini di prezzi), però corrisponderebbe a un mezzo WireLess su larga scala... e il BroadBand non sarebbe certo un'utopia...
E' una rete giovane ma che ha buone potenzialità... chiaro, dipende da quanto saremo assetati di banda in futuro: una volta quando internet era molto più scarna, esistevano le BBS e i filmati live erano un'utopia (esistevano solo gli AVI e i primi mpeg) ci bastavano 14.400bps per essere soddisfatti e ora...
... 256.000 ci sembrano quasi pochi.

Speriamo solo che le tariffe divengano umane e alla svelta, sennò va a finire che per quando UMTS sarà alla portata di tutti avrà una banda insufficiente per le sicure e mutate (in termini di banda) esigenze del futuro (sto ragionando a breve come tempi fisici, ma "ampi" dal punto di vista informatico)... ossia se pretendo un filmato a 30fps in 1024x768/32bit con audio 5.1 mi sa che anche UMTS non ce la possa fare....

Per le mie convinzioni su ADSL/HDSL? che dite: non ci ho davvero capito un fico?

Boh, ditemi la vostra...

ciao

davide81
12-11-2003, 20:54
cmq ho guardato sul sito di 3 e per l'umts devi essere cablato pure li :confused:

Marvel83
12-11-2003, 23:24
cmq ho guardato sul sito di 3 e per l'umts devi essere cablato pure li :confused:

E dajje...
Si puo' sapere dove hai letto che "bisogna essere cablati" sul sito della tre? mi posti il link?
Tra l'altro sul sito della 3 (www.tre.it) c'e' scritto a caratteri cubitali Videocumicazione mobile....

davide81
12-11-2003, 23:30
edajje

nella home c'è INFO COPERTURA!!!!!!

Verifica sulla mappa la copertura di 3 cliccando sulla regione di tuo interesse.
Nelle zone evidenziate in rosso puoi utilizzare già da ora i servizi di Terza Generazione (es. VideoChiamata) che 3 ti offre. In quelle evidenziate in rosa i servizi di Terza Generazione saranno disponibili entro i prossimi 3 mesi.
Nelle zone evidenziate in giallo - grazie al servizio di roaming nazionale - è possibile inviare e ricevere chiamate o SMS.
La copertura di 3 è in continua espansione! L'ultimo aggiornamento è del 23/10/03.

se poi è quello o altro non lo so però qua parlano di copertura!

Marvel83
13-11-2003, 09:56
edajje

nella home c'è INFO COPERTURA!!!!!!

Verifica sulla mappa la copertura di 3 cliccando sulla regione di tuo interesse.
Nelle zone evidenziate in rosso puoi utilizzare già da ora i servizi di Terza Generazione (es. VideoChiamata) che 3 ti offre. In quelle evidenziate in rosa i servizi di Terza Generazione saranno disponibili entro i prossimi 3 mesi.
Nelle zone evidenziate in giallo - grazie al servizio di roaming nazionale - è possibile inviare e ricevere chiamate o SMS.
La copertura di 3 è in continua espansione! L'ultimo aggiornamento è del 23/10/03.

se poi è quello o altro non lo so però qua parlano di copertura!

Ahhhhhhhh
Ora ho capito l'inghippo
La copertura si riferisce alla rete wireless offerta dai ripetitori... è analoga alla rete gsm....ad esempio nel passo del gran sasso tu nn riesci a prendere manco mezza tacca di cell....
Per ora hanno costruito pochi ripetitori e quindi la copertua nn è garantita quasi ovunque.... quindi niente cavi o cablaggi

Dwayne
13-11-2003, 10:47
silvia, qui da me l'hdsl non la offre solo telecom e cmq non è solo a consumo; per una ditta qui della zona è stata attivata una hdsl da 2 mbit con canone mensile fisso intorno ai 400 € (sempre tanto, ma almeno uno sa quanto spende e può stare sempre attaccato)
purtroppo le attrezzature costano parecchio di più dei normali modem/router adsl

davide81
13-11-2003, 20:41
Ahhhhhhhh
Ora ho capito l'inghippo
La copertura si riferisce alla rete wireless offerta dai ripetitori... è analoga alla rete gsm....ad esempio nel passo del gran sasso tu nn riesci a prendere manco mezza tacca di cell....
Per ora hanno costruito pochi ripetitori e quindi la copertua nn è garantita quasi ovunque.... quindi niente cavi o cablaggi
si io intendevo cablatura a livello ripetitori :)