PDA

View Full Version : Masterizzazione fallita

EvilSid
03-11-2003, 19:39
Ho provato due volte a registrare un CD Audio da un'immagine creata precedentemente sull'HD, la prima normalmente, la seconda, con un nuovo CD, in modalità Simulazione. Il programma che uso è il Nero 5.0, e ho impostato l'opzione sul rilevamento automatico della velocità di lettura (quindi mi masterizza solo a 16x) e la modalità Disc-at-once. La procedura si avvia, ma dopo la verifica di memoria e velocità, mi compare la scritta "SCSI/IDE Aborted" e il processo s'interrompe. Non so se questo comporta la bruciatura del CD, ma penso che il CD il laser non lo sfiori nemmeno, visto che questo errore me lo dà prima che il processo di scrittura vero e proprio cominci. Ma ora il punto è: a cosa può essere dovuto questo problema?!? :muro:

PS- il masterizzatore è nella sign

Mistral PaolinuX
03-11-2003, 23:44
Ciao !

Probabilmente si tratta di un problema di layer ASPI. Ti rimando al thread in rilievo (anche per la scrittura dei CD-DA; in quest'ultimo caso ti rinvio al Glossario).

Paolo

Er Paulus
04-11-2003, 08:44
prova a installare le ASPI 4.70

EvilSid
04-11-2003, 12:34
Ho installato le ASPI 4.71 ma non ho risolto nulla... mi dà sempre lo stesso errore:

- Lite-On LTR-52327S
- Protezione Buffer Underrun attivata

- Inizio ottimizzazione file
- Ottimizzazione file completata

- Inizio misurazione velocità
- Misurazione velocità effettuata: 32x
- E' possibile scrivere solo a 16x invece che 52x

- Inizio simulazione a 16x

- Lite-On LTR-52327S
- SCSI/IDE Command Aborted

- Simulazione fallita a 16x

EDIT- volendo disattivare il DMA vado su Pannello di controllo --> Sistema --> Hardware --> Gestione periferiche --> Controller IDE ATA/ATAPI ma arrivato qui non riesco a trovare la voce Proprietà Canale Primario/Secondario IDE!!! Com'è possibile? Forse dipende dalla pattina che ho usato per collegare il masterizzatore? :confused: :muro:

EvilSid
04-11-2003, 14:59
Allora? Può essere perchè non uso una pattina a 80 pin?

Premetto che tempo fa ho già provato a installare il firmware ma mi ha dato un messaggio di errore e l'installazione è fallita...

marben
04-11-2003, 19:01
Anzitutto aggiorna i driver del chipset e del controller IDE.

Quindi potresti tenare la sostituzione del cavo (anche uno a 40 poli non dovrebbe dare problemi, essendo il transfer rate dei lettori ottici di 33mb/s o, al massimo, 66mb/s

EvilSid
04-11-2003, 19:51
Originariamente inviato da marben
Anzitutto aggiorna i driver del chipset e del controller IDE.

Sul sito della Abit non sono disponibili driver aggiornati per la mia mobo...

..ormai non so più che fare. Cosa può essere? :cry:

Il DMA non lo posso disattivare.. ho provato a installare il firmware e m'ha dato errore ("Could not load firmware" o qualcosa del genere)

EDIT- se provo a sostituire la pattina classica con quella ultra-DMA devo reinstallare qualcosa o me la riconosce automaticamente? :confused:

thoby
04-11-2003, 22:40
Originariamente inviato da EvilSid
- se provo a sostituire la pattina classica con quella ultra-DMA devo reinstallare qualcosa o me la riconosce automaticamente? :confused:

Assolutamente niente .............

marben:
Quindi potresti tenare la sostituzione del cavo (anche uno a 40 poli non dovrebbe dare problemi, essendo il transfer rate dei lettori ottici di 33mb/s o, al massimo, 66mb/s

Ciao Marben, scusa se ti contradico :D , ma in caso il trasfer-rate fosse veramente a 66Mb/s servirebbe già la piattina da 80 fili 40 pin, in quanto quella 40 fili 40 pin funziona solo fino ai 33Mb/s........
ByeZ..........
;)

Mistral PaolinuX
04-11-2003, 22:41
Ciao !

Prova a cambiare la posizione del dev sul canale: da master a slave o viceversa.

Un salutone a marben :D

Paolo

marben
05-11-2003, 18:36
Originariamente inviato da thoby

Ciao Marben, scusa se ti contradico :D , ma in caso il trasfer-rate fosse veramente a 66Mb/s servirebbe già la piattina da 80 fili 40 pin, in quanto quella 40 fili 40 pin funziona solo fino ai 33Mb/s........
ByeZ..........
;)

Vero, ma non è ilsuo caso; infatti il LiteOn 52x si ferma all'ata 33. D'altra parte, mi risulta siano solo due i drive in commercio compatibili con l'ata66: un DVD-ROM Asus e il lettore LiteOn LTD-166S

Mistral PaolinuX
05-11-2003, 22:36
Ciao !

Hmmm, mi pare che abbia ragione marben: solo questi 2 dev sono ATA66, gli altri ATA33.

Un salutone a marben e thoby :D

Paolo

EvilSid
02-03-2004, 12:27
Ancora non sono riuscito a risolvere il problema... come posso fare?

a- ho installato i driver ASPI

b- ho scaricato il firmware ma non posso installarlo perchè non riesco a disabilitare il DMA

c- ho sostituito la pattina classica con una ultra-dma

E ancora, tentando di copiare su CD-R un'immagine da hd, mi risulta l'errore "SCSI/IDE command aborted".

Non so più dove sbattere la testa :muro:

EvilSid
02-03-2004, 20:34
Niente... qualcosa mi dice che ho buttato i soldi del masterizzatore :cry:

Mistral PaolinuX
02-03-2004, 21:55
Ciao !

Prova ad impostarlo come secondary master o secondary slave.

Paolo

EvilSid
02-03-2004, 22:06
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Prova ad impostarlo come secondary master o secondary slave.

Paolo

E' già secondary master, e il lettore DVD è su slave...

che faccio? provo a invertirli? :confused:

Mistral PaolinuX
02-03-2004, 22:11
Si, prova ad invertirli.

Fammi sapere :)

Paolo

EvilSid
02-07-2004, 10:15
Credo che il problema non sia della periferica, ma piuttosto del fetentissimo Nero.

Questo perchè ho provato a copiare alcuni CD tramite Wizard e tutto è filato liscio. CD copiati perfettamente e velocemente a 52x, con tanto di scrittura di immagine preventiva.

Ma come provo a creare un CD, qualsiasi sia il tipo di file residente sull'HD, sia esso un'immagine, o una compilation, o files di varia natura, mi compare il fatidico "IDE/SCSI command aborted".

Un mio amico mi ha consigliato di passare a Nero6 ma io non voglio spendere soldi. Voi cosa mi consigliate di fare?

Ora sto provando a upgradare alla versione 5.5.10.56 (prima avevo la 5.5.10.10).

Speriamo bene :rolleyes:

jmazzamj
02-07-2004, 11:12
Ciao.
Magari prova a scaricare Nero 6.3.1.15,per i primi 30 gg è gratuito in prova,poi vedrai...

X quel che riguarda il tuo problema,essendo intervenuto Mistral (Ciao Paolo) il guru non so + che pesci prendere... :D
Scherzi a parte x il dma devi selezionare il primo ed il secondo canale ed attivarlo o settarlo solo Pio separatamente su ogni singola periferica...ecco perchè nn lo trovavi...

Facci sapere se hai risolto,anke se quel che ti ho detto nn conta un tubo...

Mistral PaolinuX
03-07-2004, 14:28
cmq il DMA sarebbe meglio NON disattivarlo.

Un salutone a marben e jmazzamj (esagerato :D) :D

Paolo