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View Full Version : W.I.P. pugeot206rally


CioKKoBaMBuZzo
03-11-2003, 20:15
ciao a tutti mi sto cimentando x la prima volta seriamente con la modellazione di un'auto :D è una pugeot206 rally...critiche e cosigli forza :D
ho usato cinema4d

marben
03-11-2003, 20:28
Io di modellazione 3d non so praticamente nulla, ma ad occhio e croce il lavoro è corretto, poichè i tratti fondamentali di parte dell'auto ci sono tutti...

Ciao!

Keymaker
03-11-2003, 21:14
La parte dei vetri è parecchio incasinata, penso che tu abbia usato molti poligoni che non hai saputo gestire correttamente. Puoi postare una foto della stessa vista ma senza lo shader?

CioKKoBaMBuZzo
03-11-2003, 22:29
ehmm...cosa vuol dire senza shader? :D
se intendi il wire eccolo :)
cmq di poligoni ce ne sono 980 in tutto

marben
03-11-2003, 22:31
C'è qualche piccola imperfezione sul finiestrino laterale posteriore... meglio non mi so spiegare...


Bye

mitch76
03-11-2003, 22:46
Se usi rhino prova a fare un join surface prima di renderizzare.
Snellisci il tutto con il save small dopodichè converti tutte le superfici in mesh.
Il risultato dovrebbe migliorare sia in termini di velocità che in definizione.

Acron
03-11-2003, 22:57
ciokkobambuzzo saresti così gentile da mandarmi le blueprints della 206?:fiufiu:

Scusa se non ho commenti sul tuo lavoro ma non ho mai modellato un auto...anche se secondo me sta venendo abbastanza bene!!

CIAO

CioKKoBaMBuZzo
03-11-2003, 23:50
li trovi su www.onnovanbraam.com :D

Acron
04-11-2003, 00:02
Grazie!!!:)

CioKKoBaMBuZzo
13-11-2003, 23:34
il lavoro è quasi finto..siate indulgenti è la mia prima auto :D

REPSOL
14-11-2003, 01:33
La macchina mi pare un pò tutta troppo tondeggiante, poi la parte anteriore è parecchio incasinata :D

Bom per te che sei riuscito ad arrivare li :)

Ciaoz

icecube
14-11-2003, 23:58
dal wireframe che hai postato mi pare che le superfici siano tutte "doppie" come per creare spessore, ti conviene evitarlo per non appesantire troppo il tutto. All'inizio eri comunque partito bene , poi mi sembra che hai corso un po troppo.
Se posso darti un consiglio , ti converrebbe iniziare seguendo un tutorial di una qualsiasi auto per imparare le tecniche di base, in modo a evitare gli errori piu grossolani. E poi non avere fretta di finire , io per fare la mia Enzo ho impiegato circa un 60-70 ore e non è ancora finita :rolleyes: per le prossime spero di fare prima.

ciao ;)

P.S.
procurati anche piu foto possibili dell'auto che stai modellando, aiutano molto.

REPSOL
15-11-2003, 01:53
Originariamente inviato da icecube
dal wireframe che hai postato mi pare che le superfici siano tutte "doppie" come per creare spessore, ti conviene evitarlo per non appesantire troppo il tutto. All'inizio eri comunque partito bene , poi mi sembra che hai corso un po troppo.
Se posso darti un consiglio , ti converrebbe iniziare seguendo un tutorial di una qualsiasi auto per imparare le tecniche di base, in modo a evitare gli errori piu grossolani. E poi non avere fretta di finire , io per fare la mia Enzo ho impiegato circa un 60-70 ore e non è ancora finita :rolleyes: per le prossime spero di fare prima.

ciao ;)

P.S.
procurati anche piu foto possibili dell'auto che stai modellando, aiutano molto.

Esiste qualche tutorialin ita? Io li ho trovati tutti in inglese :(

BHUUUUUUU

Chester
15-11-2003, 09:10
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
il lavoro è quasi finto..siate indulgenti è la mia prima auto :D

E' tutta arrotondata... le gomme sembrano quelle delle lego. :D
Ah, te lo dice uno che praticamente non sa disegnare in 3d... :D

Cmq e' meglio che parti da qualche tutorial per cominciare... ad esempio io ho trovato molto valido quello della 500 su 3DTotal. E' in inglese, ma ti insegna tutte le basi per modellare.
Ti consiglio di fare quello e poi di rifare la 206... vedrai che differenza!

Ciao! :)

Chester
15-11-2003, 09:11
Originariamente inviato da REPSOL
Esiste qualche tutorialin ita? Io li ho trovati tutti in inglese :(

BHUUUUUUU

Si uno mi sembra ci fosse... adesso te lo cerco. Era su una macchina sportiva, tipo quelle da 24 ore di Le Mans...

EDIT: no, mi sono sbagliato... e' solo in inglese :(
Mi sono confuso con un tutorial sulla modellazione di un corpo...

Cmq ecco quello sulla 500 (in inglese... ma comprensibile): http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/fiat500/fiat500_m01.asp

REPSOL
15-11-2003, 13:07
Cmq io non ci credo che non esista niente in ita..... maddai nessun buona anima che abia voglia di fare un tut in ita? BHUUUUUUUUU :( :mad:

:D :D :D

Marcog78
15-11-2003, 13:24
Ciao. Come prima auto non è male...Comunque per le prossimo ti consiglio davvero il tutorial proposto da Chester.
Le tecniche che hai usato non sono proprio perfette per modellare un'auto soprattutto in cinema 4D. Anche io uso questo programma e devo dire che la soluzione migliore è inanzitutto partire con il modellare ogni singolo oggetto a parte (ese: portiera, vetro, specchietto, paraurti etc etc) anche se comporta un lavoro maggiore per poi far tornare le tangenze e avere un buon effetto smooth tra le diverse parti.
So che è un lavoro lungo ma una volta che ci prendi pratica arriverai a fare anche le forme più strane in modo perfetto. Cosa che non riuscirai mai a fare in un auto partendo da oggetti semplici, estrudendo, dividendo con knife etc etc...;)

icecube
15-11-2003, 17:39
Originariamente inviato da Marcog78
... la soluzione migliore è inanzitutto partire con il modellare ogni singolo oggetto a parte (ese: portiera, vetro, specchietto, paraurti etc etc) anche se comporta un lavoro maggiore per poi far tornare le tangenze e avere un buon effetto smooth tra le diverse parti.
So che è un lavoro lungo ma una volta che ci prendi pratica arriverai a fare anche le forme più strane in modo perfetto....

pienamente daccordo ,(ho usato anche io lo stesso metodo nonostante usi LW) senza contare che cosi facendo potrai sempre fare un po di "tuning estremo" semplicemende copiando e modificando i singoli pezzi ;)

ciao