PDA

View Full Version : Schiavitù tecnologica? che ne pensate?

ZigoZago
03-11-2003, 12:51
Negli ultmi anni c'é stato un boom tecnologico spaventoso ed é tutt'ora così. Sempre un nuovo marchingegno, sempre più piccolo, sempre più bello e COSTOSO!...

Ora mi chiedo tutta sta tecnologia non ci sta facendo male?

Mi sto un po' rendendo conto che forse é più bello e gratificante mettersi su un bel CD o LP su un player che smanettare con un lettore mp3 in cui ti perdi dentro per tutte le canzoni che ci stanno.

Questo é un esempio, ma c'é ne sono altri mille, dalla più semplice come scrivere una lettera, a più complesse...

voi che ne dite?

qualcuno so già mi dirà, basta non abusare, ma non sarei del tutto d'accordo, é come una droga!

eriol
03-11-2003, 12:55
è bello essere "fatti" di tecnologia! questo tunnel mi piace! non voglio uscirci +! :coffee: :ubriachi:

ZigoZago
03-11-2003, 13:10
io parlo seriamente...:rolleyes: :rolleyes:

Gemini77
03-11-2003, 13:12
Originariamente inviato da ZigoZago
Negli ultmi anni c'é stato un boom tecnologico spaventoso ed é tutt'ora così. Sempre un nuovo marchingegno, sempre più piccolo, sempre più bello e COSTOSO!...

Mi sto un po' rendendo conto che forse é più bello e gratificante mettersi su un bel CD o LP su un player che smanettare con un lettore mp3 in cui ti perdi dentro per tutte le canzoni che ci stanno.

Questo é un esempio, ma c'é ne sono altri mille, dalla più semplice come scrivere una lettera, a più complesse...

voi che ne dite?

qualcuno so già mi dirà, basta non abusare, ma non sarei del tutto d'accordo, é come una droga!

Sicuramente siamo dipendendi ... ma nessuno ti obbliga a smanettare sul lettore Mp3 ... prendi il tuo lp o cd e usi lo stereo ... vuoi scrivere una lettera, sposti la tastiera e prendi la penna.

Fino a quando ci sarà la possibilità di decidere non credo ci siano grossi problemi
:D

monkey72
03-11-2003, 13:18
io penso che ci siamo troppo dentro e che spesso perdiamo di vista le cose importanti della vita xchè troppo distratti dalla tecnologia, vedi internet, vedi cellulari e scemenze varie...
io ci penso spesso a questa cosa e spesso mi dico xchè il tempo che passi davanti al PC non lo usi per farti una salutare passeggiata, vederti un film, leggerti un libro... ma poi mi dico faccio tutto questo, ma sinceramente il tempo che dedico alla tecnologia è maggiore rispetto alle altre attività e secondo me non è un bene...

eriol
03-11-2003, 13:23
io parlo seriamente...:rolleyes: :rolleyes:

io anche.
la tecnologia serve solo a migliorare la vita.

Arësius
03-11-2003, 13:33

c'è un paradosso in tutto questo. anche il CD (e l'LP) sono tecnologie per la memorizzazione.

cambia il formato, ma il senso è il medesimo... o è la dimensione del mezzo che ti fa raccapriccio? :D

la musica un tempo era solo dal vivo... sono certo che i nostri avi si sono posti le tue medesime perplessità con l'introduzione del grammofono e della filodiffusione. ma non c'è rischio, la tecnologia è al nostro servizio (per ora :asd: )

Arësius
03-11-2003, 13:34
Originariamente inviato da eriol
io anche.
la tecnologia serve solo a migliorare la vita.

tu mi piaci. sì sì.

vieni a casa mia e sai già cosa ti aspetta :asd:

Scoperchiatore
03-11-2003, 13:44

voi che ne dite?

basta sapere cosa si vuole... io il telefonino con 1000 funzioni, non me lo faccio (finchè potrò, e il mercato non me lo imporrà) perchè mi è del tutto inutile...

Uguale per il computer.... ho un 800 con RAM non DDR, e non ho la minima intenzione di cambiarlo, non mi servirebbe a una cicca un 2000!
Il problema è che tanta gente NON sa quel che vuole dalla tecnonlogia, e compra cose inutili.... vedo gente che compra i telefonini con la cam, che realizzano filmati, o fanno anche solo foto, e poi più che telefonare, SMSare non fanno! :rolleyes: ma anche gente che dice "Compro il portatile per prendere appunti all'università, e torna con un 2000 con una geforce4 a 64 MB, 1 giga di ram.... e tutta sta roba, e ce prendi appunti??? :rolleyes:

Purtroppo questa indecisione alimentata dalla pubblicità, limita il mercato che dovrebbe continuare a essere diviso secondo fasce di utilità (praticamente: non perchè tutte le CPU sono oltre il 1500 di clock, si devono produrre solo quelle! continuare a produrre i 1000 o le schede video meno potenti sarebbe più giusto, IMHO... ma in questo sistema economico sarebbe utopico...)

diafino
03-11-2003, 13:49
Originariamente inviato da Arësius
tu mi piaci. sì sì.

vieni a casa mia e sai già cosa ti aspetta :asd:

:eek: :eek: urco..cosa sono quyesto proposte indecenti :D

Arësius
03-11-2003, 13:50
Originariamente inviato da diafino
:eek: :eek: urco..cosa sono quyesto proposte indecenti :D

vabbeh, mia sorella è felice :asd:

Fenomeno85
03-11-2003, 13:54
allora siamo si dipendenti dalla tecnologie e su questo non possiamo negarlo ma, la tecnologia ci porta un miglioramento della vita.
Scoperchiatore hai ragione il problema è la gente non sa scegliere perchè non ne capisce niente.

mrc
03-11-2003, 14:03
prova alla mattina a portare sul pullman mentre vai a scuola un lettore LP e ascoltarlo
:D :rotfl:
a parte gli scherzi anche secondo me bisogna saper sceglire cosa ci sia di aiuto e cosa è superfluo e lo si compra per il motivo "mine is longer than ....." (mitico Corsini :D ).

eriol
03-11-2003, 14:25
vabbeh, mia sorella è felice :asd:

:eek:
:asd: :asd: :asd:

ShadowThrone
03-11-2003, 14:58
per è me è l'inverso...
da un lettore mp3 son tornato a un sony walkman, siccome pendolo, ascolterò si e no 3 cd audio per tutto il tempo.
dal t68i preso agli inizi (500 euro) son tornato a un t100 (100 euro),,

ho capito che compro la tecnologia che mi serve, e ne sono schiavo solo nel momento in cui ne ho bisogno. Ad esempio il palmare, un mio collega se ne fa uno ultra iper mega galattico a colori e io prendo il suo palm, così butto via l'agenda con gli appunti e i fogli volanti.

diafino
03-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da eriol
:eek:
:asd: :asd: :asd:

:asd:

ZigoZago
04-11-2003, 09:17
Originariamente inviato da ShadowThrone
per è me è l'inverso...
da un lettore mp3 son tornato a un sony walkman, siccome pendolo, ascolterò si e no 3 cd audio per tutto il tempo.
dal t68i preso agli inizi (500 euro) son tornato a un t100 (100 euro),,

ho capito che compro la tecnologia che mi serve, e ne sono schiavo solo nel momento in cui ne ho bisogno. Ad esempio il palmare, un mio collega se ne fa uno ultra iper mega galattico a colori e io prendo il suo palm, così butto via l'agenda con gli appunti e i fogli volanti.

idem anche io

Originariamente inviato da monkey72
io penso che ci siamo troppo dentro e che spesso perdiamo di vista le cose importanti della vita xchè troppo distratti dalla tecnologia, vedi internet, vedi cellulari e scemenze varie...
io ci penso spesso a questa cosa e spesso mi dico xchè il tempo che passi davanti al PC non lo usi per farti una salutare passeggiata, vederti un film, leggerti un libro... ma poi mi dico faccio tutto questo, ma sinceramente il tempo che dedico alla tecnologia è maggiore rispetto alle altre attività e secondo me non è un bene...

anche questo condivido in pieno

Ok che la tecnologia aiuta porta dei vantaggi ecc... guia se non ci fosse, ma a volte secondo me ci rende schiavi senza accorgercene.

Vi ho portato l'esempio del CD o LP o sono anch'essi un supporto musicale teconologico, pero' é differente da un lettore mp3 che colleghi ad un computer, con cui scarichi, chatti ecc... ti siedi solo per trasferire qualche canzone e ti ritrovi a navigare per ora, ora ne sono uscito, ma avevo preso la sindrome di internet, con tutte quelle milioni di informazioni, me ne stavo ore a leggere, e cercare cose che mi interessavano, poi ci ho dato un taglio...

the_joe
04-11-2003, 09:35
Purtroppo si è innescato un circolo vizioso, parlo ad esempio nel campo del lavoro, la tecnologia ci ha permesso di sveltire molte delle operazioni quotidiane, sarebbe stato bello se questo avesse portato a farci avere + tempo libero, ma se come è accaduto, ha solo fatto si che nelle stesse 8 ore si facciano + cose, il miglioramento per la qualità della vita non c'è stato.
Poi che tutti gli ammennicoli tipo cellulari, PC con internet ecc. possano fare perdere il senso della realtà a molte persone è anche questo un dato di fatto, i ragazzini oggi si bersagliano di messaggini e telefonatine anche quando abitano a 20 Mt di distanza, prima magari facevamo un salto a trovarlo l'amico per fare 4 chiacchiere, oggi basta fare un numero, ma non è la stessa cosa......il discorso potrebbe continuare, ma l'idea di fondo di come la penso spero di averla data.

Killian
04-11-2003, 11:43
in realtà secondo me il discorso è molto più complesso di quanto si pensi; anche la penna a sfera è una tecnologia, lo stesso le lampadine che abbiamo a casa, se pensiamo oltre alla lampadina, a tutte le tecnologie che permettono all'energia elettrica di arrivare nelle case.

Comunque pensando all'elettronica, telefonini, PC e via dicendo, è vero che si potrebbe benissimo fare a meno di molte cose, però all'atto pratico che differenza c'è ad andare in giro con un walkman, un lettore CD portatile o un lettore MP3? A parte i costi e la qualità dell'audio, non ci sono differenze, per quale motivo si dovrebbe tornare alle cassette?

Per il discorso dei telefonini che fanno anche il caffè, non tutti quelli che lo acquistano lo utilizzeranno al massimo, io stesso ho un telefonino senza MMS, macchina fotografica e display a colori, però se ci pensate questa "corsa" serve a mantenere posti di lavoro, se mediamente la gente si facesse durare 10 anni il telefonino, magari telefonando solo lo stretto indispensabile, facendosi quindi durare una ricarica mesi e mesi, quanti disoccupati ci sarebbero in più? A cominciare da chi lavora nelle aziende che li producono, fino ad arrivare a chi lavora nei negozi di telefonia.

Questo discorso vale per qualunque bene che viene sostituito anche se in grado di funzionare.

Forse sono andato OT, comunque fermarsi con la tecnologia porterebbe grossi guai secondo me, proprio intendendo il discorso sui posti di lavoro.

ZigoZago
04-11-2003, 13:13
Originariamente inviato da the_joe
Purtroppo si è innescato un circolo vizioso, parlo ad esempio nel campo del lavoro, la tecnologia ci ha permesso di sveltire molte delle operazioni quotidiane, sarebbe stato bello se questo avesse portato a farci avere + tempo libero, ma se come è accaduto, ha solo fatto si che nelle stesse 8 ore si facciano + cose, il miglioramento per la qualità della vita non c'è stato.
Poi che tutti gli ammennicoli tipo cellulari, PC con internet ecc. possano fare perdere il senso della realtà a molte persone è anche questo un dato di fatto, i ragazzini oggi si bersagliano di messaggini e telefonatine anche quando abitano a 20 Mt di distanza, prima magari facevamo un salto a trovarlo l'amico per fare 4 chiacchiere, oggi basta fare un numero, ma non è la stessa cosa......il discorso potrebbe continuare, ma l'idea di fondo di come la penso spero di averla data.

la penso così anche io

Arësius
04-11-2003, 13:18
Originariamente inviato da Killian
in realtà secondo me il discorso è molto più complesso di quanto si pensi; anche la penna a sfera è una tecnologia, lo stesso le lampadine che abbiamo a casa, se pensiamo oltre alla lampadina, a tutte le tecnologie che permettono all'energia elettrica di arrivare nelle case.

Comunque pensando all'elettronica, telefonini, PC e via dicendo, è vero che si potrebbe benissimo fare a meno di molte cose, però all'atto pratico che differenza c'è ad andare in giro con un walkman, un lettore CD portatile o un lettore MP3? A parte i costi e la qualità dell'audio, non ci sono differenze, per quale motivo si dovrebbe tornare alle cassette?

Per il discorso dei telefonini che fanno anche il caffè, non tutti quelli che lo acquistano lo utilizzeranno al massimo, io stesso ho un telefonino senza MMS, macchina fotografica e display a colori, però se ci pensate questa "corsa" serve a mantenere posti di lavoro, se mediamente la gente si facesse durare 10 anni il telefonino, magari telefonando solo lo stretto indispensabile, facendosi quindi durare una ricarica mesi e mesi, quanti disoccupati ci sarebbero in più? A cominciare da chi lavora nelle aziende che li producono, fino ad arrivare a chi lavora nei negozi di telefonia.

Questo discorso vale per qualunque bene che viene sostituito anche se in grado di funzionare.

Forse sono andato OT, comunque fermarsi con la tecnologia porterebbe grossi guai secondo me, proprio intendendo il discorso sui posti di lavoro.

bene o male sottoscrivo.

se poi il tuo nickname deriva da "the Running Man", sottoscrivo a prescindere qualsiasi cosa dirai in futuro :asd:

ZigoZago
04-11-2003, 13:21
Originariamente inviato da Killian

mm... devo ammetterlo hai anche tu ragione.

Comunque io non dico di eliminare queste cose, pero' mi chiedo se ci facciano bene..

comunque alla fine mi sembra sia tutta una ruota...

Ok dici bene ci sarebbero molti più disuccupati, pero' come la metti con alcune figure professionali, che se ne stanno per scoparire, un'esempio: per esempio il falegname.. Non vorrei che nelle generazioni future ci siano 1 milione di persone che si aggrappano all'elettronica per sopravvivere e sanno fare solo quello. Vedo sempre meno ragazzi studiare idraulica o falegnameria, ammetto che non so se ci siano scuole in quantità sufficiente, pero'... Quei pochi ragazzi sono incoraggiati dai genitori per continuare la loro attività anche se a volte non é detto.

IMHO

Sheerqueenie
04-11-2003, 13:57
e fu così che in futuro se per esempio la tua serratura si rompesse...invece di cambiare serratura cambi tutta la porta per mancanza di falegnami:D

a parte gli scherzi dico anche io la mia:

PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIASI COSA BISOGNEREBBE farsi una serie di domande:

tipo:

- mi serve?

- mi migliora la vita?

e così via.....

ma molto spesso ci si fa solo questa domanda e si dà una risposta:

- è la ultima novità? OK LA Prendo perchè devo essere alla moda e fare morire di invidia glialtri

Killian
04-11-2003, 14:47
bene o male sottoscrivo.

se poi il tuo nickname deriva da "the Running Man", sottoscrivo a prescindere qualsiasi cosa dirai in futuro :asd:

non deriva da un film, ho copiato il nome da un vecchio videogioco per PC di nome "One Must Fall 2097"

sorry per averti deluso ;)

Killian
04-11-2003, 14:53
Vedo sempre meno ragazzi studiare idraulica o falegnameria, ammetto che non so se ci siano scuole in quantità sufficiente, pero'...

se non erro per fare quei mestieri, o si va a lavorare da qualcuno che ci insegni, oppure si fa un corso tipo quelli promossi dagli enti locali.
Parlando da profano, non penso che ci vogliano chissà quali studi teorici, semmai è importante la manualità e la voglia di "sporcarsi le mani", in senso buono ovviamente, in contrapposizione a chi fa lavori da ufficio.

Diciamo che non è come un medico che non può esercitare se non ha la laurea (e per fortuna aggiungo).

Comunque secondo me quei lavori saranno una miniera d'oro per i professionisti, sopratutto per le piccole riparazioni alle persone comuni, visto che per chi non ha problemi economici è più comodo far cambiare una porta piuttosto che la serratura.