View Full Version : XGI Volari Duo: i primi benchmark
Redazione di Hardware Upg
03-11-2003, 11:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11126.html
Pubblicati i primi risultati prestazionali della scheda video XGI Volari Duo, soluzione dual chip annunciata lo scorso mese di Settembre
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bisogna vedere a che prezzo verrà venduta! Già il fatto di avere un'altra scelta oltre alle solite Ati e Nvidia è sicuramente qualcosa di buono
The Wise
03-11-2003, 11:07
Doppia ventola --> doppio rumore
Doppia doppia alimentazione --> doppio consumo
Spero che almeno il prezzo sia dimezzato
MiKeLezZ
03-11-2003, 11:10
A me basta che scendano i prezzi delle 9800!
jappilas
03-11-2003, 11:17
Originariamente inviato da The Wise
Doppia ventola --> doppio rumore
Doppia doppia alimentazione --> doppio consumo
Spero che almeno il prezzo sia dimezzato
si compra la "non duo" -> singolo rumore, singolo conumo , prezzo sicuramente dimezzato :D
scherzi a parte, non dovrebbe costare tanto... in fondo è pur sempre SIS ... :rolleyes:
Per essere un nuovo prodotto non è male...anzi...chissà se il prezzo sarà competitivo......
non male i bench x essere il primo prodotto... Poi i driver verranno ottimizzati. Speriamo! :)
jappilas
03-11-2003, 11:28
secondo me c' è anche da considerare il fattore "driver" ...proprio perchè è un prodotto nuovo -anzi non ancora uscito ufficialmente- è moooooolto probabile che i driver non siano granchè ottimizzati (contrariamanete a quelli ati ed nvidia, assai maturi) .. :rolleyes:
@Jaxoon: stavamo scrivendo assieme.. ;) :cool:
Sicuramente i drivers avranno da fare il suo corso, ricordiamo quanto sono cresciuti di punteggio i "DETONATOR" e i "CATALYST"
certo ci vogliono mesi, sicuramente l'inizio è incoraggiante, ma mi aspettavo di più!
permaloso
03-11-2003, 12:00
oddio alla risoluzione a cui credo gran parte dei comuni mortali usi il pc(me compreso)ovvero 1024x768 mi sembra che il punteggio sia del 25%superiore alla 9600xt e alla 5700fx ed entrambe ancora non le ho viste sugli scaffali...
Intel-Inside
03-11-2003, 12:02
Solito ... nuova scheda ... prestazioni medie e drivers da ottimizzare ... diciamo che le nuove schede x imporsi devono costare poko e fornire prestazioni accettabili ... altrimenti ... nada!!!
nn e' la duo ma la ultra con ben 2 chip percio' 2 ventole e due alim bhe direi che driver o no per avere questi risultati cioe' paragonabili a una 9600 mi sembra un grande spreco di risorse.
Come fanno a mantenere i prezzi?
AlastorTheSlayer
03-11-2003, 13:42
pensavo che visto il doppio processore, è logico che i driver non siano ancora ottimizzati, per sfruttare bene entrambi ci vuole un minimo di messa a punto. o sbaglio?
+Benito+
03-11-2003, 13:43
3 cose:
A) Due chip piccoli possono tranquillamente essere piu' economici di uno grande
B) L'ottimizzazione dei driver per l'elaborazione parallela penso sia piu' difficile dell'ottimizzazione per l'elaborazione a singola GPU
C) Dal bench mi sebra che il chip sia molto valido, non al top ma sopra il medio mercato, ma che risenta di una banda di memoria non eccelsa, vedi le basse prestazioni a 1600*1200 rispetto a quelle a 1024*768
Per C4rino: allora non diamo piu' le notizie.Io, e penso tantissimi altri, non sapevamo esistessero benchmark di questa scheda.
I drivers per questa scheda devono essere competitivi al momento del lancio, altrimenti si corre il rischio di poter sfruttare appieno la scheda fra 6 o più mesi, quando usciranno nuovi modelli ati e nvidia e di rimanere con una scheda rumorosa ( 2 ventole ) e succhia correte ( 2 alimentazioni ) senza avere l prestazioni adeguate.
halduemilauno
03-11-2003, 14:05
pare che la top stia sui 429€. pare.
altra rece.
http://www.tecchannel.de/hardware/1271/1.html
Crisidelm
03-11-2003, 14:13
Invece io aspetto il nuovo prodotto della PowerVr che dovrebeb essere imminente: propro in questi giorni la ditta ha presentato, oltre a nuovi driver per i chip vecchi, dei Demo che sfruttano PS e VS 3.0 :)
Originariamente inviato da halduemilauno
pare che la top stia sui 429€. pare.
altra rece.
http://www.tecchannel.de/hardware/1271/1.html
Da questa rece ne esce alla grande, sta spesso sul collo di 9800 XT e FX 5950 e questo con dei driver allo stato embrionale, mi sembra un risultato grandioso. Vedremo con dei driver più maturi dove arriva ...
Alcune note:
-2 chip sono piu difficili da overcloccare che 1 solo, perhè uno di sicurop potrebbe andare più dell'altro ma l'altro vi blocca.
-2 alimentazioni? Ma tanto io ci metto uno sdoppiatore subito prima...dovevano metterne 1 sola, che di sicuro era più comoda e non cambiava assolutamente nulla, ma hanno voluto fare gli spavaldi.
-sta secheda la vorrei vedere con Half Life 2 visto che ha creato forti dissapori. DI sicuro sarebbe una buona piattaforma di test DX9
HotMuscle
03-11-2003, 14:39
La scheda monta 256 MB di DDDR2-SDRAM di produzione Samsung da 2,2 ns, le 2 VPU operano a 348 Mhz cad.
asterix3
03-11-2003, 14:50
ALLELUIA c'è l'hanno fatta a farle uscire ,
ci sono alcune cose che non mi sembrano di buono auspicio 1) quella testata dovrebbe essere quella con 16 pipeline (?dubbio?) se è davvero cosi brutto segno
2) due chip con 8 pipeline ciascuno non credo sia un chip di semplice costruzione e quindi costosino (speriamo di no)
3)due dissi due ventole e due chip mi sembrano una buona scusa x poterla far pagare di + (risperiamo di no)
a suo favore si puo dire che : i driver non sono x niente ottimizzati (gia detto)
il benchmark visto qua sopra potrebbe non voler dire niente da solo e soprattutto la volari in questo benck è sopra sia alla 9600xt che alla 5700ultra che non è male alla risoluzione di 1024x768 e come risultato di partenza non è male,
poi bisogna vedere che memorie monta (mhz) questo dipende dal costruttore potrebbe avere memorie non molto spinte (problema risolvibile al momento che qualche altro costruttore decide di commercializarne una piu performante ) e infine il bus delle memorie sarei curioso di vedere se va a 128 o a 256 bit come r350 e nv35
da questo potrebbe dipendere anche la perdita delle prestazioni ad alte risoluzioni e non solo dal chip
perchè a 1024x768 la volari rimane a meno di 1500 punti dalla scheda più veloce (5950) che con i driver in fasce (=appena nato) non è per niente male
asterix3
03-11-2003, 14:52
quote:
X chi non avesse letto la recensione tedesca
La scheda monta 256 MB di DDDR2-SDRAM di produzione Samsung da 2,2 ns, le 2 VPU operano a 348 Mhz cad.
stavamo scrivendo insieme comunque puntualizzazione interessante
lucasantu
03-11-2003, 16:46
prontooooooooo ?
2 alimentazioni -.-
afauhfa
SilverLian
03-11-2003, 17:04
magari sono due alimentazioni perchè si può scegliere di usare un solo chip invece che 2 LOL :D
massibirba
03-11-2003, 17:39
se i test sono veritieri,anche se sono i primi driver,mi sembra una delusione totale.a quel punto uno si prende una 9700 liscia che non ha probl di driver,costera' sicuramente di meno e soprattutto va molto di piu'.Speriamo che non siano affidabili questi test.
+Benito+
03-11-2003, 19:32
molti commenti sono un po'....boh......ma vi pare che questa scheda sia in commercio?
Io quello che vedo e' una recensione di una scheda a livello di prototipo che sembra funzionare bene per l'età che ha, monta DDR2 (e sappiamo che fatica ha fatto nViadia, infatti non capisco la scelta), ha due alimentazioni probabilmente perche' e' un prototipo....insomma, mi sembra un po' presto per sparare commenti sarcastici, soprattutto sul layout.
2 Alimentazioni proprio non capisco a cosa possano servire !
+Benito+
04-11-2003, 09:20
Originariamente inviato da pg08x
2 Alimentazioni proprio non capisco a cosa possano servire !
vedi sopra
:rolleyes:
Mr.Gamer
04-11-2003, 10:40
mmm sta scheda mi sembra un po come la fx5800... c'ha 2000 pipeline.. una memoria ddr4000 e non và cosi alta(anche grazie ai drivers...)
io come strategia di mercato avrei fatto uscire prima una versione meno "pompata" per vedere l'impatto sul mercato e poi magari "pomparla" quando ci sarebbero anche dei driver migliorati(un pò come ha fatto ati...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.