PDA

View Full Version : problema con bios e avvio computer

snake1983
02-11-2003, 17:03
ragazzi siccome non risolvevo un certo problema,mi è venuta la bella idea di entrare nel bios e caricare il setup di default con il comando: load setup defaults
ora ad ogni avvio mi appare il seguente messaggio in rosso preceduto da un fischio del computer:
system hardware abnormal, press any key to continue...
ora per risolvere il problema sono tornato sul bios per vedere se potevo fare qualcosa,ma siccome non so niente di computer,sapete per caso che voce può essere stata cambiata con il comando di default che mi causa questo errore??
se si,mi dite che cosa devo cambiare nel bios?
vi prego aiutatemi!!! ogni volta quel fischio!, e per continuare devo premere un tasto ogni volta!!
grazie a tutti,a scusate se lo ripeto ma ricordo che non so praticamente niente di computer,bios ecc!!
grazie ancora!!!
ciao

carmine65
02-11-2003, 17:17
Originariamente inviato da snake1983
ragazzi siccome non risolvevo un certo problema,mi è venuta la bella idea di entrare nel bios e caricare il setup di default con il comando: load setup defaults
ora ad ogni avvio mi appare il seguente messaggio in rosso preceduto da un fischio del computer:
system hardware abnormal, press any key to continue...
ora per risolvere il problema sono tornato sul bios per vedere se potevo fare qualcosa,ma siccome non so niente di computer,sapete per caso che voce può essere stata cambiata con il comando di default che mi causa questo errore??
se si,mi dite che cosa devo cambiare nel bios?
vi prego aiutatemi!!! ogni volta quel fischio!, e per continuare devo premere un tasto ogni volta!!
grazie a tutti,a scusate se lo ripeto ma ricordo che non so praticamente niente di computer,bios ecc!!
grazie ancora!!!
ciao

Ciao,

che scheda madre hai?

Se riesci ad entrare nel BIOS, comincia, con pazienza, a cambiare tutte le impostazioni, secondo l'hardware che hai (cpu, dischi, ram, periferiche integrate, etc). Poi salvi e riavvii.

ciaooooo

snake1983
02-11-2003, 17:38
ciao,ho preso il libretto della scheda,ti scrivo quello che vedo in copertina:
ms-6153va
atx via Apollo Pro 133 Mainboard
dovrei cambiare ogni volta una voce?
sono molte!!
e se a ogni voce non funziona? la rimetto come stava e ne cambio un'altra??
help!!! :(
grazie!
ciao

carmine65
02-11-2003, 17:47
ciao,ho preso il libretto della scheda,ti scrivo quello che vedo in copertina:
ms-6153va
atx via Apollo Pro 133 Mainboard
dovrei cambiare ogni volta una voce?
sono molte!!
e se a ogni voce non funziona? la rimetto come stava e ne cambio un'altra??
help!!! :(
grazie!
ciao

Ciao,

nn so... il BIOS dovrebbe riconoscerti già in automatico i dischi fissi, la CPU ed il resto.
A te toccherebbe abilitare o no alcune voci, tipo audio integrato, controller USB, porte seriali e parallele e qualche altra cosina.

Per andare sul sicuro ti converrebbe fare un reset del BIOS (togli, a cavo di alimentazione staccato da dietro al case, la batteria a bottone sulla scheda madre per 1 minuto... poi la rimetti, riattacchi la corrente, riavii ed entri nel BIOS e dai un pò di impostazioni)

Se nn lo hai mai fatto prima e nn sai come fare puoi chiedere aiuto a qualche amico + esperto di te che hai sottomano. :)

ciaooooo

snake1983
02-11-2003, 18:36
allora ho fatto come mi hai detto,ho tolto la batteria e l'ho rimessa dopo un pò
il bip però rimane sempre,siccome non conosco molto bene cosa devo settare,sai dirmi precisamente le principali voci da dover verificare/modificare?
grazie ciao

carmine65
02-11-2003, 18:59
allora ho fatto come mi hai detto,ho tolto la batteria e l'ho rimessa dopo un pò
il bip però rimane sempre,siccome non conosco molto bene cosa devo settare,sai dirmi precisamente le principali voci da dover verificare/modificare?
grazie ciao

Ciao Snake,

senti, stò fatto che il 'bip' è rimasto mi sembra un pò strano... può essere il malfunzionamento di qualcosa sulla scheda madre... prova ( a corrente tolta ) a controllare che la scheda video sia bene inserita nello slot AGP (o PCI), o che la ventola della CPU giri... potrebbe essere un problema elettrico ( dato che la scheda nn è recentissima...)
Per quanto riguarda la configurazione del BIOS... come detto sopra nn è difficile, ma è complicato seguirti a distanza per ogni voce... fai prima a farti aiutare da un amico sul posto....

ciaoooooo