PDA

View Full Version : Samsung 19' Crt: 957P, 957DF o 957MB ?

Pit01
02-11-2003, 15:58
Ciao a tutti! :) :) :)

Devo acquistare un nuovo monitor e sono indeciso fra tre modelli Samsung: 957P, 957DF, 957MB.

Vorrei sapere quali sono le differenze principali in modo da capire qual'é il migliore per le mie esigenze, cioè:
utilizzo CAD, office, internet e giochi.

Grazie per eventuali risposte!!!

Abilmen
03-11-2003, 01:49
Per un uso generico non ci sono problemi, mentre per il CAD è importante una buona geometria dello schermo; questi i 3 monitor da 3 considerati: in ordine di valore (secondo il mio parere):
1) 957 Magic Bright; è uno shadow mask dai colori naturali e quindi riposanti; con appositi accorgimenti, lo schermo è reso pressochè piatto (lievissima la curvatura); con il Magica Bright si può aumentare la luminosità nella visione di filmati - foto e pagine Internet particolari - Buona la geometria...le review lo considerano come un buon monitor...a 1280x1024 si può lavorare a 85 hz....acquisto consigliabile!

2) 957 DynaFlat; in questo shadow mask, la curvatura tipica di questo tipo di maschera, viene eliminata da un pannello frontale piatto; valida la visione anche se in alcuni modelli sono stati riscontrati colori piuttosto sbiaditi...acquisto valido ma non eccelso

3) 957 P altro shadow però più curvo degli altri 2 (Flat Square Tube); è il più economico dei 3 (circa 200 euro) ma anche quello
meno appetibile come qualità e prestazioni (nessuno regala niente); comunque ha un buon rapporto prezzo prestazioni; meglio comunque gli altri 2 che, peraltro, hanno un prezzo "abbastanza" più elevato...
Ciao

badtzmaru
03-11-2003, 12:24
Ciao a tutti, sono fresco fresco del forum:p

Volevo un parere spassionato riguardo il mio problema.

Devo comprarmi un monitor nuovo e mi pare ovvio che la scelta vada su un 19" vista la differenza minima di prezzo con un 17".

Le mie esigenze sono queste:

navigare su internet

giocare con il pc (anche se in pratica gioco solo a daoc)

guardare film (dvd e divx) e televisione sul pc (ho la scheda tv e uso il pc come televisione in camera mia)

non ci devo fare cad grafica o programmazione.

All'inizio pensavo di comprarmi l'unico modello ke l'Acer produce (in ufficio ho 2 17", uno Acer e uno Samsung e l'Acer ha dei colori molto piu' brillanti), poi avendo letto che non ha lo schermo piattissimo, non ha i controlli della Samsung e che ha meno banda passante, mi ero orientato verso il Samsung.

Il mio dilemma e' :
Meglio il 957p oppure il 957 df?

Ho visto il sito della Samsung, in pratica l'elettronica sembra essere identica, stesse frequenze, stessi refresh e stessi comandi.
L'unica cosa che cambia' e' lo schermo, sensibilmente piu' piatto il secondo credo!

il primo costa 204 euro iva inclusa, il secondo 283 iva inclusa.
Io preferirei risparmiare questi 80 euro di differenza, certo' e' che se la differenza dovesse essere radicale o la qualita' (magari bassa per entrambe) appena sufficiente solo per il secondo, farei questo sacrificio e opterei per il secondo a cuor sereno.

Il Dynaflat e' parecchi tempo che e' in commercio e so che non era visto benissimo nelle recensioni di 2 anni fa, poi sembra aver acquisito punti col passare del tempo, e' possibile che la samsung ritocchi i propri prodotti col tempo?
Hanno entrambi un'area visibile di 18" o il dynaflat ha solo 17.8"?

Cercando recensioni su internet (leggo pcprofessionale e pc wolrd tutti i mesi e avessero mai fatto una prova comparativa O_o) ho trovato questa pagina:

http://www.pcworld.pl/artykuly/22921.html

E' la redazione di un paese dell'est, non capisco bene i dati delle tabelle, cmq si evince che il 957p prende un premio probabilmente per il rapporto qualita' prezzo.
Perche in suddetta recensione utilizzano i valori di distanza orizzontale dei pixel (0.22) e non il dot picth (0.26) del Samsung?

Qualcuno capisce le voci della tabella, cosa ne pensate?

E per finire, la differenza di dot picth (24 e 26) tra i due, da una qualita' di immagine cosi radicalmente diversa?

Spero che ci sia qualcuno sufficientemente preparato e a conoscenza di questi 2 modelli per rispondere alle mie domande:D

Il monitor lo devo comprare in settimana e questi dubbi mi arrovellano il cervello.

Grazie a chiunque vorra aiutarmi!!

Badtzmaru.

PS: il vincitore di quel test e' lo Hyundai ImageQuest P910+, lo conoscete? lo vendono a Roma e se si a che prezzo, credete che ci siano monitor migliori di quelli riportati sopra a parita' di prezzo?)

Abilmen
03-11-2003, 18:40
Anzitutto benvenuto sul Forum sezione Monitor...
Forse non hai letto il parere che ho espresso nel post precedente!
Tra il 957p ed il 957 Dynaflat il migliore è.... il Sam 957Magic Bright; se fai uno sforzo (giustificato dal valore del modello), ti consiglio il gettonatissimo Sam 959 Natural Flat (Diamontron) che è calato notevolmente di prezzo e si può trovare a 380 euro iva compresa...quest'ultimo è piattissimo ed ha i colori brillanti come preferisci ed ottima definizione (occhio che è delicato nel trasporto come tutti i Diamontron)....altrimenti...Magic Bright! Se invece vuoi risparmiare sotto i 200 euro con un buon prodotto dai colori vibranti, vai o sul BenQ (ex Acer) V991 (180 euro) o sul Philips 109s40 (190 e.) entrambi shadow....a schermo leggermente curvo.....il valore di dot pitch da considerare di più è quello verticale (o diagonale)...per saperne di più su questo elemento di un monitor, leggiti il dibattuto thread in rilievo al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=479463&postid=

Ciao

badtzmaru
03-11-2003, 22:24
grazie per il benvenuto:)

Prima di iscrivermi ho letto tutti i thread aggiornati da un mese a questa parte e avevo gia' capito ke il 957mb e il 959 nf erano 2 ottimi monitor:D

Il problema e' ke io non vorrei spendere tutti quei soldi.

280 euro sono proprio il tetto massimo e solo per prendere qualcosa che sia decisamente meglio di cio' che si puo' comprare con 200/230 euro!

Philips non mi e' mai piaciuta molto come marca, in ufficio ho un 17" ke kredo possa essere paragonato al 109s40 (stessa forma e tipo di tubo catodico) e mi pare davvero troppo ricurvo e sebbene i colori siano vivi, mi paiono un po innaturali e poco profondi.

Riguardo al 109b40 non ne so molto ma a meno ke 2/3 persone mi dovessero dire ke avendolo ne sono ipersoddisfatte, non me la sento di riskiare!

Ho visto sul sito della BenQ e in effetti il 19" pollici di cui parli tu ha lo stesso Chassis del 17" che ho io in ufficio e che e' marcato Acer:)

Quindi tu fra il 957p e il V991 (BenQ) opteresti per il BenQ?

Nessuno ha cmq questi monitor o magari lo Hyundai ImageQuest P910+ che mi puo' postare le proprie impressioni?

E il 957df non lo ha proprio nessuno?

Uff, sono proprio indeciso:muro:

Abilmen
04-11-2003, 00:24
Credo proprio di sì...sceglierei il BenQ anche perchè del Samsung 957p ho letto impressioni contrastanti e poi, se sei soddisfatto di Acer...questo è il fratello maggiore puoi risparmiare 70-80 euro!
Se ti può aiutare ti allego un link di cui si parla bene del BenQ :

http://www.techtree.com/techtree/jsp/showstory.jsp?storyid=2835

La prova è dettagliata ed è stata fatta con Displaymate, software di riferimento usato dalle riviste del settore per testare crt ed anche Lcd....
Ciao

gabido
04-11-2003, 12:05
Puoi prendere in considerazione anche l'AOC 19'' 9k+ che è a schermo piatto (pure flat: credo che sia trinitron o diamondtron) risoluz. max 1600x1200 @75 Hz, dp 0,25, costa circa 228 euro.
Come qualità in genere gli AOC sono discreti, ma in particolare non ti so dire com'è questo (certo non sarà il massimo...).
Anch'io sono indeciso se prenderlo o no.
Ciao.

Pit01
04-11-2003, 17:00
Originariamente inviato da Abilmen
Per un uso generico non ci sono problemi, mentre per il CAD è importante una buona geometria dello schermo; questi i 3 monitor da 3 considerati: in ordine di valore (secondo il mio parere):
1) 957 Magic Bright; è uno shadow mask dai colori naturali e quindi riposanti; con appositi accorgimenti, lo schermo è reso pressochè piatto (lievissima la curvatura); con il Magica Bright si può aumentare la luminosità nella visione di filmati - foto e pagine Internet particolari - Buona la geometria...le review lo considerano come un buon monitor...a 1280x1024 si può lavorare a 85 hz....acquisto consigliabile!

2) 957 DynaFlat; in questo shadow mask, la curvatura tipica di questo tipo di maschera, viene eliminata da un pannello frontale piatto; valida la visione anche se in alcuni modelli sono stati riscontrati colori piuttosto sbiaditi...acquisto valido ma non eccelso

3) 957 P altro shadow però più curvo degli altri 2 (Flat Square Tube); è il più economico dei 3 (circa 200 euro) ma anche quello
meno appetibile come qualità e prestazioni (nessuno regala niente); comunque ha un buon rapporto prezzo prestazioni; meglio comunque gli altri 2 che, peraltro, hanno un prezzo "abbastanza" più elevato...
Ciao

Ciao Abilmen, grazie per la risposta!
Avevo gia intuito la differenza di qualita' dalla diff. di prezzo, solo che non vorrei spendere piu di 300 € se non e' indispensabile.

Sarei orientato verso il 957DF che ha un prezzo accettabile abbinato ad un discreta qualita', vorrei pero' prima saperne di piu' sul fatto che sono stati riscontrati colori piuttosto sbiaditi
:confused:

Vorrei sentire inoltre anche qualche parere da possessori di questo modello (SM 957DF).

badtzmaru
05-11-2003, 12:36
Insomma, questa e' la lista di monitor ke sto prendendo in konsiderazione:

AOC

9k+

9a+ (costa 290 euro e su chl la gente dice ke e' la fine del mondo...)

BenQ

V991

Hyundai

P910+

Samsung

957df

957p

ForSa siore e siori, fate qlk commento sui monitor sopra elencati!

Non siate avari di informazioni:p

Per ora mi si aprono 2 strade:

O andare da Syspack, risparmiare e prendere per forza uno dei 2 Samsung, oppure girare per Roma e sperare di trovare qlk altro, magari il bellissimo AOC skermo trinitron a prezzo piu' basso di chl...

Attendovi impaziente!! (anche perche' sto usando un vecchio SyncMaster 500s da 15" pollici che funziona ma dopo 5 anni di 17" mi va un po' stretto, oltre ad essere ormai degenerato:( )

Ciao a tutti e grazie di nuovo!

gabido
05-11-2003, 13:43
Tra quelli che hai elencato il migliore credo proprio che sia il samsung 957DF. Tutti gli altri gli sceglierei solo nel caso di una effettiva convenienza economica.
Ciao.