View Full Version : Esiste un linguaggio base?
Mi sto affacciando al mondo della programmazione. Al momento però non so praticamente nulla.
Quello che mi chiedo è: posso iniziare da qualunque cosa?
Ero orientato verso l'openGl: devo sapere latro o posso iniziare con questo?
Ciao
OpenGL non è un linguaggio di programmazione, ma una liberia per la creazione di ambienti 2D e 3D...
I linguaggi più utilizzati con OpenGL sono sicuramente C e C++...certo sono un po' difficili per uno alle prime armi...ma se hai voglia di impegnarti un po' riuscirai ad ottenere qualcosa...
Ziosilvio
02-11-2003, 23:06
Salve.
Mi pare di aver capito che sei alle prime armi, quindi cerco di darti qualche "dritta" per il tuo ingresso nel mondo della programmazione.
A mio avviso, il C dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni programmatore: e' universale, ha molte librerie per ogni tipo di compito, e permette di realizzare programmi veloci. Tra l'altro, se ricordo bene, le OpenGL (che non conosco: mea culpa) sono scritte in C.
I suoi principali punti deboli, che ne rendono opinabile la scelta come primo linguaggio, sta nella sintassi stringata e ricca di trappole, e in una libreria standard di input-output realizzata in modo non proprio impeccabile.
Io percio' suggerisco di avvicinarsi alla programmazione mediante qualcosa di piu' accessibile.
Da me all'universita' (corso di laurea in Matematica) ai miei tempi si usava il Pascal.
Io pero' consiglio il Python: e' interpretato, ha una sintassi semplice ed elegante, comprende liste e dizionari tra i suoi tipi base, e comprende moduli per svolgere compiti di ogni tipo. Si scarica senza problemi da www.python.org (http://www.python.org/) , che contiene anche una ricca documentazione e un ottimo tutorial.
Quando ti sei impadronito dei fondamenti della programmazione, passare al C non e' un problema. Studialo su un buon libro: il Kernighan&Ritchie e' il testo di riferimento, ma mi sembra che anche il Deitel&Deitel vada bene. Armati di pazienza, pero', perche' quello che in Python e' gia' pronto, in C bisogna spesso realizzarlo quasi da zero!
Buona fortuna
Originariamente inviato da YellowT
Esiste un linguaggio basic ?
sì.
a2000: qual buon vento ? Come va ?
Originariamente inviato da cionci
Mi dispiace :mad:
non ti dispiacere: la torta è piccola: mors tua vita mea
Originariamente inviato da cionci
I linguaggi più utilizzati con OpenGL sono sicuramente C e C++...certo sono un po' difficili per uno alle prime armi...ma se hai voglia di impegnarti un po' riuscirai ad ottenere qualcosa...
Se interessa ci sono anche i wrapper C# e Java... ma chiaramente se si usano lo si fa più per cosettine semplici...
supertondo
04-11-2003, 21:20
Originariamente inviato da soalle
Se interessa ci sono anche i wrapper C# e Java... ma chiaramente se si usano lo si fa più per cosettine semplici...
Hai perfettamente ragione. Con C# unisci facilità di programmaizone (sempre per cose semplici...ma non troppo) e potenza. In poco tempo vedrai le tue applicazioni fare sempre cose più complicate. Pensa che come primo programma serio in C# (dopo a mala pena 6 mesi di studio) ho realizzato un navigatore per foto digitali. Fidati...vai con C#
ma programmate come magnate !
VB e via andare !
Originariamente inviato da supertondo
...
Pensa che come primo programma serio in C# (dopo a mala pena 6 mesi di studio) ho realizzato un navigatore per foto digitali. ....
e capirai, in VB dopo solo 6 ore di studio ci fai il Torneo delle Fighe in foto digitali !!!!
Claudia Shiffer
Sarah M. Gellar
Courtney Cox
Jenna Jameson
Salma Hayek
Michelle Pfeiffer
Yasmine Bleeth
Cameron Diaz
Nikki Cox
Shania Twain
Vanessa Williams
Kathy Ireland
Liv Tyler
Catherine Zeta Jones
Elizabeth Hurley
Teri Hatcher
Heather Locklear
Stephanie Seymore
Rebecca Romejn
Claire Daines
Charlize Theron
Carol Alt
Nicole Eggert
Jenny McCarthy
Jennifer Aniston
Vanessa Marcil
Nikki Taylor
Rebecca Gayhart
Lucy Lawless
Daniela Pestova
Brittney Spears
Elle Macpherson
Rose McGowan
Jewel
Christina Applegate
Jeri Ryan
Daisy Fuentes
Alyssa Milano
Tyra Banks
Drew Barrymore
Kristy Swanson
Ashley Judd
Kelly Preston
Mariah Carey
Cindy Margolis
Tia Carrere
Demi Moore
Cindy Crawford
Carmen Electra
Sharon Stone
Heather Graham
Jennifer Lopez
Heidi Klum
Josie Bisette
Nicole Kidman
Denise Richards
Jenna Elfman
Halle Barry
Elizabeth Shue
Alicia Silverstone
Pamela Anderson
Jennifer Love Hewitt
Gwyneth Paltrow
Anna Kournikova
tutto in Excel-VBA ! :oink: :oink: :oink:
W la Prugna !
Ma come linguaggio intendevi la lingua diq ueste belle signorine oppure il codice di programmazione?!?!? :confused: :confused: :confused: :confused: :p :p :p :p :p :) :) :) :) :D :D :D :oink: :oink: :oink:
PS: cmq ogni volta che a2000 risponde si va OT 99.99 volte su 100! :cool:
no non è che si va OTì è che si va sempre OLì (over the topa) :D
comunque vi divertite ! :D
se poi riesco a mandare il Tournament.xls col TorneoIfigonio in digitale e dolby surround ... :p :oink:
certo che adesso co' sto cazzo di Mastro Lindo, Drago Pulisan ... come si chiama ? ... VC.NET ! stanno a incasina' pure il Basico.
mah ...., finiremo come l'Argentina ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.