PDA

View Full Version : Installazione. Meglio su un secondo hard disk ?

Darky
01-11-2003, 14:04
Non appena uscirà ho intenzione di installare Mandrake 9.2 sul mio nuovo pc.
Sono un utente winzoz ( XP home in un' unica partizione nfts ) alle prime armi con linux.
Vorrei sapere se sia meglio installare mdk su un secondo hard disk ( cosa che preferirei ) o sullo stesso hard disk dove risiede winzoz che poi è quello master.
Su un forum mi hanno detto che potrebbero esserci problemi ad installare linux su un secondo hard disk perchè tale hard disk sarebbe lo slave del primo e quindi bootando da questo partirebbe sempre winzoz a meno di non usare un boot disk ( cosa che vorrei evitare ).
Un mio amico ( il tipico amico che "CIHA linux", figura ormai leggendaria ) mi dice che installando invece su un secondo hard disk nn dovrebbero essere problemi "tanto lilo fa tutto lui, tranquillo che poi ti fa bootare con lilo e da li scegli".
Ho letto un bel po' in rete e sembra che installare linux su un secondo hard disk e bootare con lilo da hd si può fare se si va ad installare lilo nel MBR del primary hard disk, andando a sovrascrivere quanto scritto dal boot di winzoz xp. In tal caso però, nell'eventualità di una disinstallazione di linux, si sarebbe poi dovuto procedere a riscrivere il MBR con la roba che c'era prima di lilo, ovvero quella messa da winzoz xp.
Ma poi vado in chat, messegner, altri amici, altri forum e mi dicono "no cazzate, se po fa, ".
Voi qui che mi dite ? Riesco ad installarmi la mdk su un secondo hd e bootare da hd, senza incasinare troppo le cose ?

PS: credo sia chiaro che cmq ho intenzione di lasciare xp sul mio computer quindi i due os devono convivere

PPS: So già tutto ( o quasi :D ) riguardo lo spazio per swappare da lasciare a linux, la partizione fat32 da usare come zona scambio, la nfts che linux legge ma non scrive bene, etc etc

eclissi83
01-11-2003, 14:26
uah allora stai a posto!
mettilo sul secondo disco, non fa mai male avere i due sistemi separati, e poi non puoi rovinare il contenuto del disco winpuzz perchè non lo tocchi proprio...

io ce l'ho sull'altro disco, e ne ho due di distro installate :) vai tranquillo...
se non vuoi intaccare il mbr del disco di winpuzz puoi anche installare il boot loader nel disco di linux e cambi la sequenza di partenza nel bios...

ciriciao

Marxaid
01-11-2003, 17:47
oppure metti lilo su floppy e se dovesse essere lento riversalo su un cd da 185 mb, è più veloce, così non tocchi l'mbr di win

Darky
03-11-2003, 13:48
Originariamente inviato da eclissi83

io ce l'ho sull'altro disco, e ne ho due di distro installate :) vai tranquillo...
se non vuoi intaccare il mbr del disco di winpuzz puoi anche installare il boot loader nel disco di linux e cambi la sequenza di partenza nel bios...

ciriciao

Humm....ma l'mbr non viene sempre e comunque messo sulla prima unità fisica ? Su quella primaria e quindi nel mio caso l'hd con winzoz xp ?
Tu hai lilo sul mbr dell'hd con winzoz o su quello con i due linux ?

blackgnat
03-11-2003, 14:00
l'alternativa e quella di installare lilo nella partizione dove hai intenzione di mettere linux e affidare il compito di bootare al boot manager di xp ( così non vai a scrivere niente sull'mbr)

Darky
03-11-2003, 14:56
Originariamente inviato da blackgnat
l'alternativa e quella di installare lilo nella partizione dove hai intenzione di mettere linux e affidare il compito di bootare al boot manager di xp ( così non vai a scrivere niente sull'mbr)

humm..ma xp ha un suo bootmanager...e sarebbe in grado di gestire l'avvio anche di linux ?

blackgnat
03-11-2003, 16:06
Originariamente inviato da Darky
humm..ma xp ha un suo bootmanager...e sarebbe in grado di gestire l'avvio anche di linux ?

come win2k ed NT !!

si tratta di creare un file mediante dd if/of ( con le opzioni count e bs...... è più semplice farlo che spiegarlo) ...portarlo in C ( unità in cui hai xp) e modificare boot.ini aggiungendogli una piccola riga del tipo:
c:\nomedelfilecreatotramitedd.bin=" messaggiochevuoi"

L''importante, ripeto, è che in sede d'installazione devi mettere lilo nella partizione in cui hai messo / !!!
nel forum l'argomento è stato trattato più volte .... se non trovi niente ..posta che in un attimo ti viene detto come fare !!

Darky
18-11-2003, 14:19
Sto cercando "dd" nel forum ma ha solo 2 lettere e nn mi fa fare la ricerca.
Ma che sarebbe ? :confused:

blackgnat
18-11-2003, 14:48
supponiamo che io abbia installato / in hdb2 e voglia creare un file da portare in c ( al quale deve puntare boot.ini di win ) in /home (lo chiameremo "linux.bin")

dd if=/dev/hdb2 of=/home/linux.bin bs=512 count=1

ti comparirà in /home il file linux.bin .
Ora ti porti il file in c ed editi boot.ini aggiungendo una riga del tipo:
c:/linux.bin=" LINUX"

Ricorda che affinchè il tutto funzioni devi aver installato lilo nella partizione / ( in questo caso hdb2)

cn73
18-11-2003, 14:49
Cercalo http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=dd+if%2Fof+&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it (qui)