PDA

View Full Version : Maghi Di Schede video..Mi appello a Voi.

sozi
01-11-2003, 01:52
Ciao,
Sto per acquistare un Notebook con Intel Centrino..
e l'unico mio cruccio... è : AVERE O NON AVERE un bel sistema sottovideo?

Infatti ci sono alcuni Notebooks che hanno la sezione video "integrata" nel chipset intel 855gm ... con MEMORIA ALLOCATA DINAMICAMENTE fino pero' ad 1 max di 64mb!

ALtri notebooks invece... hanno una scheda video vera e propria con 64ram tipo nvidia e ati...

Ora LA DOMANDA che vi pongo... è la seguente:
Fino a che punto mi accorgo della differenza tra i 2 portatili?

Premetto che sono 1 utente normale! Programmo e faccio di tutto 1 po col nb. Ma non sono 1 incallito giocatore di giochi 3d...!!

Non lavoro con autocad etc etc... quindi.. !

Insomma,i giochi 3d normali vanno allo stesso modo sui 2 nb?

Grazie!

;) :cool: :mad: :D

CaStOr100
01-11-2003, 02:30
ciaozzzzzzz... questa è una domanda + da sezione "portatili"!!:D

cmq ti posso dire che la qualità dei giochi non sarà per niente uguale sui 2 tipi di NB da te descritti!!!!

se vuoi giocare bene dovresti pigliarne uno con una radeon mobility 9600 oppure una fx(non ricordo quale)! oppure se ti accontenti ne pigli uno con una radeon mobility 9000 oppure una 7500 (se ti accontenti ancora un pò meno)! ci sono anche dei portatili con delle MX 420/440 go che però non conosco personalmente ma so che per il gioco sono discrete (livello 7500 credo).

ciaozzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

:cool: :cool: :cool:

REPSOL
01-11-2003, 04:09
Originariamente inviato da sozi
Ciao,
Sto per acquistare un Notebook con Intel Centrino..
e l'unico mio cruccio... è : AVERE O NON AVERE un bel sistema sottovideo?

Infatti ci sono alcuni Notebooks che hanno la sezione video "integrata" nel chipset intel 855gm ... con MEMORIA ALLOCATA DINAMICAMENTE fino pero' ad 1 max di 64mb!

ALtri notebooks invece... hanno una scheda video vera e propria con 64ram tipo nvidia e ati...

Ora LA DOMANDA che vi pongo... è la seguente:
Fino a che punto mi accorgo della differenza tra i 2 portatili?

Premetto che sono 1 utente normale! Programmo e faccio di tutto 1 po col nb. Ma non sono 1 incallito giocatore di giochi 3d...!!

Non lavoro con autocad etc etc... quindi.. !

Insomma,i giochi 3d normali vanno allo stesso modo sui 2 nb?

Grazie!

;) :cool: :mad: :D

La differenza è questa con un portatile con sk video decente e memoria separata ci puoi giocare da livelli buoni a livelli sufficenti, (dipende da cosa prendi), con un nb con sk video integrada senza memoria video dedicata, giocarci è se non impossibile quasi impossibile.

Ora non so se te ci giochi molto, ma con un portatile sensa scheda video puoi scordarti di farci girare un gioco 3d con una grafica mediamente sufficente.

Oddio se i giochi che usi sono del genere strategico e manageriale allora la situazione è diversa, ma se vai su un gioco di simulazion sportiva o di avventura la situazione sarà veramente dura.
Qui sopra ho detto strategici anche se gli ultimim strategici usciti come command & conquer, rise of nation usano in gran parte grafica 3d e a dir il vero richiedono parecchia scheda grafica.

Spero di essere stato chiaro.
Ciaoz

Luca.sampei
01-11-2003, 10:14
....secondo me un Notebook x giocare è un controsenso :rolleyes: :rolleyes:

sozi
01-11-2003, 21:40
Innanzittutto grazie per aver risposto...
Luca.Sampei ha ragione ... (è un controsenso comprare un nb per poi giocarci) ma ... io volevo solo intendere ...che se mi capita...di avere un gioco 3d perche non giocarci ogni tanto???

Il notebook che mi sto apprestando a comprare ha la
scheda video
NVIDIA GeForce FX Go5200, 64 MB DDR Video RAM.

Mi sembra una buona scheda... ma voi che siete i maghi che ne pensate? difetti? suggerimenti?

i giochi tipo sono Mafia... o fifa...etc etc.. certamente non gli ultimi..usciti.

La mia è solo una curiosita'.

Grazie ancora!

Verro
02-11-2003, 00:12
be, è una buona scheda video per Notebook, attento...Mafia non è uscito da poco..però è programmato molto male e scatta anche sui pc desktop abb. potenti, quindi difficilmente ci potrai giocare bene sul notebook, cmq non dovresti avere problemi con altri giochi, naturalmente devi accontentarti di non salire nè di risoluzione né di dettagli!:)

miklast
02-11-2003, 09:59
Normalmente, corrispondono a due livelli di notebook completamente diversi. Sicuramente comprerei quello con una scheda video dedicata.... per i seguenti motivi:

1- appartiene ad un livello piu' alto, ed il notebook ha sicuramente qualche rifinitura in piu' o una dotazione migliore ( + ram, chipset migliori...).

2- non appesantisce così tanto il processore ( ed il sistema)durante un divx o film vari.

3- ha una logevità piu' lunga ( cosa importantissima visto che i portatili sono già vecchi appena li compri).

4- i driver sono sviluppati meglio e il supporto e' migliore.

Se poi devi pure giocarci ...direi che la scelta è una sola....

REPSOL
02-11-2003, 18:26
Originariamente inviato da sozi
Innanzittutto grazie per aver risposto...
Luca.Sampei ha ragione ... (è un controsenso comprare un nb per poi giocarci) ma ... io volevo solo intendere ...che se mi capita...di avere un gioco 3d perche non giocarci ogni tanto???

Il notebook che mi sto apprestando a comprare ha la
scheda video
NVIDIA GeForce FX Go5200, 64 MB DDR Video RAM.

Mi sembra una buona scheda... ma voi che siete i maghi che ne pensate? difetti? suggerimenti?

i giochi tipo sono Mafia... o fifa...etc etc.. certamente non gli ultimi..usciti.

La mia è solo una curiosita'.

Grazie ancora!

Secondo me non ce la fai :( Oddio forse a risoluzioni basse come 800x600 sensa filtri ne detagli elevati direi che forse diventa giocbile.
Poi non saprei come è la go, in effetti in schede video per notebook qualcuna ha pipeline ridotte ecc ecc, quindi è capace che non è nemmeno come una 5200 :(

Verro h a detto bene mafia è programmato male non mi girava perfettamente (dettagli ovviamente a palla e risoluzione di 1280x1024) nemmeno con la radeon8500 e il tbird in signature. :(

Ciaoz