PDA

View Full Version : Quanto valgono le compatte?


Fly
31-10-2003, 23:41
Ci sono pareri contrastanti sulle compatte. Capita di leggere riviste (es. Fotocamere Digitali) che le osannano e siti (es. steves-digicams) che le sconsigliano in maniera celata.

In particolare mi interessa la IxusII ma non so decidermi.

La qualità delle foto è notevolmente più scarsa come si dice nel forum o sono differenze poco visibili?

Cosa si può fare con una medio formato, come la a70 ad esempio, che non possa fare con la IxusII?

Qual è la miglior compatta da 3,2mp secondo voi e perchè?

Fly
01-11-2003, 14:44
Continuando con il mio discorso ho trovato alcune cose non chiare.

Molti parlano bene della ixus400, pcpro la preferisce addirittura a canon a70 (lasciando stare il mp in più).

Da ciò deduco che la ixusII, vicina per produzione alla ixus400 (lasciando stare il mp in più), con lo stesso software interno, vicina per dimensioni e per caratteristiche tecniche (vedi brochures Canon) dovrebbe essere una qualità d'immagine uguale se non superiore alla a70 (es. IIAF 9 punti anzichè 5).

Le preferenza sul forum per la a70 sono dunque dovuti solo ai controlli manuali o c'è una riscontrabile differenza qualitativa delle foto/colori visibile anche negli scatti automatici?

Vi ringrazio delle risposte in anticipo.

O fotografo
01-11-2003, 15:58
Se per compatte ti riferisci alle digitali di piccole dimensioni e ultrasottili io non le apprezzo particolarmente.
I motivi sono ergonomici più che tecnici anche se non mi aspetterei grandi risultati da macchine che spesso hanno obiettivi piccolini e zoom ottici da 2 x (quando ci sono).
Non è facile fare buone foto quando la macchina è talmente piccola da non essere impugnata decentemente.
Per il resto ci possono essere macchine grosse che qualitativamente fanno schifo e macchine piccole discrete.
Molto più semplice comunque trovare ottime macchine di dimensioni medie, facilmente impugnabili e con obiettivi luminosi, il tutto potenzialemente produce immagini meno tendenti al mosso.

Fly
01-11-2003, 20:28
Per compatte mi riferisco a canon ixusII e ixus 400, exilim z4, optio s.

In particolare quelle della canon, marca blosonata e in grado di sfornare ottime macchine in ogni fascia di mercato.
Sono più piccole ma non eccesivamente (tra ixus 400 e a70 cambia solo il bruttissimo alloggiamento per le batterie di a70, il corpo macchina è simile per grandezza).

Sintetizzo la domanda:
una ixusII in automatico ha la qualità fotografica di una a70 in automatico? E se no, le differenze sono così visibili o si cerca solo il pelo nell'uovo?
Se preferite confrontatemi pure a80 e ixus 400.

AlexT
03-11-2003, 15:15
Nessun dubbio....... tra le compatte estreme la scelta unica da farsi è tra CASIO EXILIM Z3/4 o PENTAX OPTIO S/4....... sono eccezionali risultati della miniaturizzazione tecnica..........

Non c'è dubbio.... la qualità non sarà mai come le grandi reflex ma.... non hai bisogno della cariola per portarle in giro.... le infili nel taschino della camicia..... e lì te le scordi..... puoi uscire di casa SEMPRE con una di loro in tasca..... e puoi fermare ogni momento della tua vita..... anche se magari sei uscito di casa per comprar le sigarette..... e fai un incontro ravvicinato con gli UFO!!!.......

Sono felice possessore di un a PENTAX OPTIO S..... e vi posso garantire che la qualità è per me eccezionale!!!!..... ma ripeto... la cosa che più apprezzo... è la portabilità dovuta ad un peso irrilevante (circa 90g) e le dimensioni più piccole di un pacchetto di sigarette.......

PROVARE PER CREDERE!!!!

Ciaooooooooooooooo

the_joe
03-11-2003, 16:35
Dai un'occhiata a queste:

http://www.dipego.it/giorgio/scalare-p.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/scalare.jpg

http://www.dipego.it/giorgio/1p.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/1.jpg

http://www.dipego.it/giorgio/3p.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/3.jpg

http://www.dipego.it/giorgio/4p.jpg

oppure grande http://www.dipego.it/giorgio/4.jpg

Non mi aspettavo nemmeno io una qualità così, ho preso la Ixus 400 per le istantanee, ma se uno "osa" può fare anche altro....

Fly
03-11-2003, 17:22
Alla fine sono riuscito a rispondermi da solo: ho provato in questi giorni la casio exilim z4 di un amico e per me fa foto veramente buone, ossia ricchissime di dettagli e mai sfuocate (di notte in automatico non è il massimo, ma basta aggiustare iso, ev e bil.bianchi per avere ottime foto). I colori invece mi sono sembrati un pò tenui, ma sicuramente superiori alle aspettative.

La vera sorpresa è arrivata però dalla canon ixus 400: l'ho comprata ieri (sconto del 10% da Euronics, pagata quanto la z4).
Ebbene, livello di dettagli leggermente superiore (non riscontrabile comunque su stampe a4 ma solo su ingrandimenti), ma qualità dei colori decisamente superiore e macro più nitida. I colori sembrano quasi più accesi e a me va bene così.

Il display lcd è più piccolo ma decisamente più definito.

Credo sia la migliore, considerando che casio e pentax sono molto simili in quanto a ottiche.

E' vero, non ci sono tutti i controlli manuali, ma il software non sbaglia mai (circa 80 foto) e la qualità bisognerebbe vederla.

Grazie comunque a tutti.