PDA

View Full Version : "Attenti Newbie..." ;) SLACKWARE...

peppedx
31-10-2003, 13:37
Ciao a tutti, volevo un consiglio:

La mia prima installazione è RED HAt 7.3... ma volevo una disto + nuova. Ho sottomano una Slackware 9.1 mi arrischio.

(PS una volta installai una Slack 3.0....TERRORE!)

CIAO

NZ
31-10-2003, 13:50
Originariamente inviato da peppedx
Ho sottomano una Slackware 9.1 mi arrischio.
è ottima,come tutte le slack ;)
Originariamente inviato da peppedx
(PS una volta installai una Slack 3.0....TERRORE!)
beh....dalla 3.0 di tempo ne è passato....
ora è un po più facile :cool:

Ciao e buona slack ;)

NA01
31-10-2003, 13:51
più facile di quello che si pensi ;)

ciao

ASyd
31-10-2003, 15:55
Io (niubbo) l'ho installata e non ho riscontrato nessun problema.

Basta che sai come partizionare il tuo hd e il gioco è fatto.

;)

MaxFun73
31-10-2003, 16:19
Sarà il pc su cui la installo che ha qualche problema, ma finita l'installazione non fa + il boot !!!
Al momento di caricare il boot loader appare la scritta GRUB e basta, il PC è bloccato......
Ho anche provato ad installare Mandrake 9, e SuSe 9 senza avere problemi di sorta.

P.S. il PC + un Vectra dell'HP :(

NZ
31-10-2003, 18:15
Originariamente inviato da MaxFun73
Al momento di caricare il boot loader appare la scritta GRUB e basta, il PC è bloccato......
GRUB :confused:
Su Slack non esiste il pacchetto di GRUB. L'unico bootloader è LILO!
Hai provato ad avviare la distro col floppy di boot?

Ciao ;)

MaxFun73
31-10-2003, 19:35
Originariamente inviato da NZ
GRUB :confused:
Su Slack non esiste il pacchetto di GRUB. L'unico bootloader è LILO!
Hai provato ad avviare la distro col floppy di boot?

Ciao ;)

Come non esiste, mica me lo sono inventato!!! :)
Il pc si blocca al boot con la scritta GRUB e basta.

NA01
31-10-2003, 19:35
prova a mettere lilo e a piazzarlo nell''mbr.
cia

MaxFun73
31-10-2003, 19:41
Originariamente inviato da NA01
prova a mettere lilo e a piazzarlo nell''mbr.
cia

Il dubbio che sia qlc a che fare con l'MBR è venuto anche a me, la posizione in cui istallare il boot è proprio l'ultima domanda prima del riavvio del PC.
Peccato che il setup di Slack sconsigli l'installazione sull'MBR ed io come un beone gli ho dato retta ;)

NA01
31-10-2003, 19:47
non so perchè lo sconsigli (qualche motivo lo conosco, ma me ne sono sempre fregato :eek: ).
la prima volta che ho messo slack ho messo lilo nell'mbr perchè ero sicuro che funzionasse, date le precedenti installazioni con altre distro (debian consiglia invece l'mbr! ).

ciao

MaxFun73
31-10-2003, 19:48
Originariamente inviato da NA01
non so perchè lo sconsigli (qualche motivo lo conosco, ma me ne sono sempre fregato :eek: ).
la prima volta che ho messo slack ho messo lilo nell'mbr perchè ero sicuro che funzionasse, date le precedenti installazioni con altre distro (debian consiglia invece l'mbr! ).

ciao

Appena finisco di provare Suse ritento con Slack....sono troppo un newbie :P

ottobrerosso
31-10-2003, 20:05
Ti consiglio di usare l'opzione di installazione del bootloader su floppy... io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi.

Una cosa mi incuriosisce, la slack ,che sappia io, ha sempre usato lilo.

Sicuro che il Grub nell'mbr non sia frutto della installazione di una precedente distro linux ?

OrizoN
31-10-2003, 21:13
confermo la 9.1 usa lilo e non grub. Probabilmente come diceva qualche altro utente del forum, grub proviene da una vecchia installazione di linux. Fai le cose pulite reinstalla la slack, quando alla fine ti chiede di configurare lilo, specifica le eventuali partizioni che vuoi selezionare al boot e poi fai scrivere tutto nell'mbr. Quindi riavvia il pc, appena vedi comparire in basso:

Lilo ver....x.xx

premi alt e seleziona la partizione che vuoi fare bootare.

enj0y! ;)

MaxFun73
01-11-2003, 08:25
Originariamente inviato da OrizoN
confermo la 9.1 usa lilo e non grub. Probabilmente come diceva qualche altro utente del forum, grub proviene da una vecchia installazione di linux. Fai le cose pulite reinstalla la slack, quando alla fine ti chiede di configurare lilo, specifica le eventuali partizioni che vuoi selezionare al boot e poi fai scrivere tutto nell'mbr. Quindi riavvia il pc, appena vedi comparire in basso:

Lilo ver....x.xx

premi alt e seleziona la partizione che vuoi fare bootare.

Oggi ci riprovo ma su quel PC prima di Slack c'era WindowsXP percui non credo che GRUB sia un refuso di un Linux precedente :D
In ogni casto stavolta sceglierò MBR come destinazione del boot loader.
Grazie a tutti

P.S. Dimenticavo, prima di installare Linux avevo dato anche un fdisk /mbr per ripulire il tutto ;)

ottobrerosso
01-11-2003, 09:25
se hai dato fdisk /mbr allora grub te lo ha installato probabilmente proprio la slack ... :wtf:

l'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno si possa essere 'personalizzato' la slack mettendoci grub al posto di lilo.

I cd di installazione da dove arrivano ? sono di una rivista o di qualcuno che si è scaricato le iso da qualche sito ?... nel qual caso si potrebbe spiegare la 'personalizzazione'

peppedx
01-11-2003, 09:36
AIUUUUTO!!!!

Ho tentato 3 volte di installare la slack 9.1:

Alla prima problemi col cd: s'è bloccata.
Alla seconda installato LILO : Windoz in pappa, fatto fixMBR
Alla terza sembra andare tutto bene, ma volendo partire col BOOTDISK mi dice che il floppino non è bootabile!!

Come faccio a rifare il floppy d'avvio senza reinstallare tutto?

MaxFun73
01-11-2003, 09:40
Originariamente inviato da ottobrerosso
se hai dato fdisk /mbr allora grub te lo ha installato probabilmente proprio la slack ... :wtf:

l'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno si possa essere 'personalizzato' la slack mettendoci grub al posto di lilo.

I cd di installazione da dove arrivano ? sono di una rivista o di qualcuno che si è scaricato le iso da qualche sito ?... nel qual caso si potrebbe spiegare la 'personalizzazione'

Ho provato sia con le ISO scaricate da me dal sito di Slack, sia con i CD forniti da una nota rivista per Linux, ed il risultato è lo stesso.

ottobrerosso
01-11-2003, 09:58
Originariamente inviato da MaxFun73
Ho provato sia con le ISO scaricate da me dal sito di Slack, sia con i CD forniti da una nota rivista per Linux, ed il risultato è lo stesso.

Questo è un vero mistero ! :eek:

ho cercato sui miei cd della slack 9.1 nel file FILELIST.TXT , di grub non c'è traccia, su uno dei mirror dal quale scaricare la slack

qui (http://sunsite.cnlab-switch.ch/ftp/mirror/slackware/slackware/FILELIST.TXT)

, nemmeno !!, prova a vedere sul tuo cd 1 il file FILELIST.TXT e vedi se trovi qualcosa che si chiami grub.

NZ
01-11-2003, 10:24
Originariamente inviato da ottobrerosso
IMPOSSIBILE!!!
Io uso Slack dalla 8.0 e non ho mai visto nei CD il tgz di GRUB!!!
Se non vi fidate date un'occhiata alla lista dei tgz di Slack 9.1:
http://www.slackware.at/data/slackware-9.1/PACKAGES.TXT
GRUB non è in elenco e infatti non c'è :)
Se vi ritrovate GRUB tra le "balls" probabilmente è l'eredità di qualche installazione precedente di un'altra distro.
Oppure avete scaricato un'iso di slack non ufficiale e quindi personalizzata dal suo creatore: ma mi sembra improbabile.

Ciao ;)

-kurgan-
01-11-2003, 11:34
perchè preferite slackware a debian? per me è inutilmente scomoda.

MaxFun73
01-11-2003, 11:42
Originariamente inviato da NZ
IMPOSSIBILE!!!
Io uso Slack dalla 8.0 e non ho mai visto nei CD il tgz di GRUB!!!
Se non vi fidate date un'occhiata alla lista dei tgz di Slack 9.1:
http://www.slackware.at/data/slackware-9.1/PACKAGES.TXT
GRUB non è in elenco e infatti non c'è :)

Avete ragione sia tu che ottobrerosso, credo che GRUB sia un refuso dell'installazione della Suse.
Però non credevo rimanesse installato in quanto ho ripartizionato completamente il disco, creando ex-novo le partizioni....boh...

Cimi
01-11-2003, 23:29
magari è rimasto xkè l'ha messo nel mbr...
e che è l'mbr? :-)
dove sta il master boot record? che è?

Cimi
01-11-2003, 23:59
Originariamente inviato da -kurgan-
perchè preferite slackware a debian? per me è inutilmente scomoda.
xkè nn hanno mai provato debian! :-) io la pensavo esattamente come loro quando andavo sulla slack... poi sono passato a debian sid e sono una gioia!
effettivamente slack 9.1 è molto meglio di debby woody/stable, ma se porti la debian a sid allora cambia tutto. Il limite della debian woody è proprio la datazione dei pacchetti.

LukeHack
02-11-2003, 12:21
Originariamente inviato da Cimi
xkè nn hanno mai provato debian! :-) io la pensavo esattamente come loro quando andavo sulla slack... poi sono passato a debian sid e sono una gioia!
effettivamente slack 9.1 è molto meglio di debby woody/stable, ma se porti la debian a sid allora cambia tutto. Il limite della debian woody è proprio la datazione dei pacchetti.

io invece ho fatto il percorso tuo all'opposto,sono passato da debian a slack e le differenze ci sono eccome...
senza aprire flame,slack è la vera concezione di linux,non esistono apt.-get
emerge, o rpm...
è tutto configurabile coi .tgz e i file di testo..
apt-get è un tool automatico,non mi piace!
ora colla slack conosco quasi tutte le dipendenze dei pacchetti, quando mi succede qualcosa so come muovermi DA SOLO senza tools,
prima con la debian non ne ero capace!

Cimi
02-11-2003, 18:34
ma apt funziona benissimo...
mentre in slack fa casini e casini con le librerie...
e poi ci sn mooolti + .deb che tgz!

LukeHack
02-11-2003, 22:36
si,apt-get funziona benissimo...
i .deb sono molti di +...

allora i .exe sono ancora di più e winxp non funge cosi male no?
però si da il caso che è un pò troppo "automatico"...
è la concezione dell'OS a sbagliare,debian col suo apt-get fa un pò troppe cose "di nascosto" all'utente che non impara il concetto di "dipendenza" o di installazione di un gruppo di pacchetti...

quindi SLACKWARE rules mentre debian :nono:

Cimi
02-11-2003, 23:09
lo impara lo impara il concetto di dipendenza.... :)