View Full Version : Temperatura XP2000+
Ho comprato un dissipatore dedicato Al-Cu. Bellino da vedersi, sembra un aeroplano sbiellato in moto. Preciso che all'acquisto ho chiesto un dissi silenzioso perchè non devo fare eoverclock. ma il punto è un'altro: con questo la temperatura di esercizio era di 40° C. Ho provato a montare il mio vecchi dissi intel per pIII. Temperature di 43° con computer a regime senza stress particolari. 55° sotto test spinto. quindi dopo aver fermato il test 48° a regime.
Il punto è che questo è molto più silenzionso di quelllo dedicato.
cosa dite riguardo alle temperature?? sono troppo alte o nella norma?
ciao:confused:
mmm..nn è altissima ma devi tenerla sotto controllo...
a che temperatura è il caso di impostare lo spegnimento del sistema per evitare danni permanenti?
io ce l'ho sui 60 x sicurezza...per'o c'ho messo una ventola della madonna....è x questo che l'ho abbasato a 60..se mi raggiunge i 60 cn quell'affare c'è qualcosa che nn va!!!!
X evitare danni puoi metterla a 65...
A 60 risichi ke si spenga senza necessità.;)
dario amd
31-10-2003, 15:57
65 massimo oltre si deve spegnere se non vuoi problemi
Al posto tuo lascerei il dissy del P.3 silent...potresti recuperare qualche grado, non dico aerando il case meglio ma, se non vuoi spendere, lappando il vecchio dissy (carta vetrata da 400-800-1200 + lucidatura) ed usando dell'Arctic Silver 3 che, rammento, riesce a fare effetto solo dopo una 70.ina di ore d'uso del pc (deve consolidarsi)....il dissy-reattore lo riporti dal tipo-sordo che te l'ha contrabbandato per silenzioso...e fatti magari dare cose utili di pari importo!
Ciao
Manuelix
01-11-2003, 10:05
Io sto sui 42° in idle e 48 circa sotto stress pesante...
Il mio è un palo e si sa... è un po' una stufetta.
Io il mio Palomino 2000 l'ho tirato a 54/55 gradi dopo due ore intensive di Max Payne 2.Ora in condizioni normali di utilizzo sto' a 49 gradi.
mi viene da pensare che l'aeroplano che ho comprato e ora smontato non fosse male dal punto di vista termico, permettendo tempereature più basse di circa 8 gradi. Proverò a downvoltarlo e vedo cosa accade
vi chiedo un consiglio...ho un thoro 2000+,con ventola heat pipe...la cpu l'ho alzata a 2100+...nulla di che...ma in questo istante...ke sta acceso da 2 ore...e ho semplicemente navigato su internet,la temp si trova a 51°...non è normale...dopo 45euro di ventola...o sbaglio?
Originariamente inviato da ualla
vi chiedo un consiglio...ho un thoro 2000+,con ventola heat pipe...la cpu l'ho alzata a 2100+...nulla di che...ma in questo istante...ke sta acceso da 2 ore...e ho semplicemente navigato su internet,la temp si trova a 51°...non è normale...dopo 45euro di ventola...o sbaglio?
il cooler master in rame con heat-pipe per amd?
Io con un Palomino 2000+ dopo il tuo stesso tempo in internet ho le stesse temperature ma con un dissi in rame normale,piccolo della q-tec che costa quasi la meta'.
Effettivamente per quello che costa il tuo dissi non e' proprio normale,soprattutto paragonato alla mia situazione.Ma puo' essere anche la tua mobo a sballare in eccesso le temp.
con la mia precedente configurazione (k7s5a, palomino 200+) il mio procio stava sui 40° in idle e massimo 47° in full load!
io ho come mobo la chaintech zenith 7njs...dici sia 1 possibilità ke la mobo sballi la temp?oppure ci sta qualcosa ke non va con la ventola...mah...
Potrebbe essere il sensore della mobo che dà una temp. errata, anche se in genere sono le Asus a presentare questo problema. Fai la prova del dito...prima controlli che il dissy sia montato bene con pasta adeguata (Arctic Silver), poi a case aperto, lancia un gioco impegnativo e, quando la temp. raggiunge 60, prova a toccare il dissy con un dito; se scotta da non tenercelo la temp. è reale e ti conviene (se non lo hai già fatto) mettere un paio di ventole nel case (anteriore/posteriore); se invece è solo caldino o tiepido, allora significa che è la mobo che scazza ed è tutto ok...
Byez
non supera i 53°...manco sotto stress...non è tanto elastico...va dai 50° ai 53°...finchè va così...cmq ora mi segnala 50°(l'ho appena acceso)...ho toccato il dissi e non mi sembra neanche caldo...neanche tiepido...mi è venuta in mente una cosa...c'entra qualcosa che tengo il case aperto?e cmq il case ha 2ventole incorporate che spuntano dietro...
A 50° il dissy deve scottare anche se non clamorosamente...se è solo tiepido i casi sono 2:
a) Il dissy è montato male...quindi non aderisce alla cpu con il risultato che il calore non viene trasmesso dalla cpu al dissy stesso che resta tiepido...con procio bollente!
b) Il dissy è montato bene ed allora non pensarci più perchè è tutto ok...è il sensore della mobo che scazza...segnalando di più...
Bye
il dissi l'avevo montato io...a me pare montato bene...ripeto...mi pare...e ti dico ke i pc li monto...quindi non credo che l'abbia montato male...ma ricontrollerò...non si può essere mai troppo sicuri...grazie tante!
un'ultima cosa...ho appena aperto sandra...il mio digidoc(prog fornito con la chaintech)mi da 51° mentre sandra 38°...non so quanto sandra sia attendibile...ma mi pare più plausibile 38°...
grazie ancora...
un'ultima cosa...ho appena aperto sandra...il mio digidoc(prog fornito con la chaintech)mi da 51° mentre sandra 38°...non so quanto sandra sia attendibile...ma mi pare più plausibile 38°...
grazie ancora...
Controlla dal bios (meglio se aggiornato); eventualmente prova non con Sandra (approssimativo in questo senso) ma con Hardware Sensor Monitor od anche con MBM5 (scaricabili dal web)...comunque se il dissy è tiepido ed è montato ok...sono d'accordo anch'io sulla validità del 38°...
Ciauz
Orzobimbo
05-11-2003, 11:10
io ho tenuto per 6 mesi un athlon xp 1900 con case aperto e ventilatore puntato ed andava daii 65 ai 75 gradi e non gli e' mai successo nulla.........
finche' non ho deciso di sistemare il problema e levando il dissi termathalk o come si scrive ho scheggiato il core.
mah !!
pero' in effetti scottava di brutto la ventola ,se la toccavo mi bruciavo!
trippuma
05-11-2003, 12:06
Anche io sinceramente ho sempre avuto temperature molto elevate, anche 68-70 gradi per ore e ore. I primi tempi mi sono sbattuto, poi ho gettato la spugna. Morale della favola? Il PC va che è una meraviglia. Non c'è nulla da fare, gli AMD sono delle stufette e sono concepiti per viaggiare a temperatura elevate, non ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che la temperatura critica si aggiri intorno agli 85 anche 90 gradi, quindi........
+Benito+
05-11-2003, 14:15
gente, la temperatura del processore, da sola, non vuol dire NIENTE.
Eppure tutti sempre a dire "Io 30, tu 40" etc etc. E' fondamentale notificare il delta termico tra interno del case (la temperatura del diodo sulla scheda madre e' un buon indice) e la temperatura del processore.
Ricrodo che quest'estate un romano diceva di avere il processore a 35 gradi o giu' di li' quando a roma (forse) quella era la temperatura dell'aria esterna....:p
comunque nella prima installazione del processore io avevo un delta di 19-21 gradi, ora, togliendo e rimettendo (effettivamente meglio!) ho un delta di 15-18 gradi, arrivo a 40-45° a seconda della temperatra della sala dove e' installato il pc.
Quei pochi gradi risparmiati verranno buoni quest'estate, quando spero di non superare i 55°.
Il tutto con X-Dream a 3500-3800 rpm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.