PDA

View Full Version : Flat degli HD sempre corti...soluzione?

Sandrone79
30-10-2003, 22:58
scusate la domanda per quanto stupida...ma i flat ovvero i cavi di trasmissione che collegano mobo -> hd -> cd-rom........nei miei casi sono al 99% delle volte troppo corti per piazzare l'hd nel suo apposito spazio e il cd-rom sullo slot più alto!!! si possono invertire? ovvero il lato blu può andare nel cd e vice versa? insomma divento matto dopo dieci anni che monto pc! (per hobby)

Sandrone79
30-10-2003, 23:04
insomma...non è possibile che tutte le volte che compro una mobo non mi vanno sti maledetti cavi!!! qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

Athlon
30-10-2003, 23:13
LA lunghezza e' data dallo standard , al massimo e' di 30 cm.

Se vuoi cavi piu' lunghi (45 cm) devi impostare il PIO mode4 come velocita' , corrispondente ad una ATA16

P.S. non farti impressionare dal numero molto basso ...
quello che fa le performance di un HDD e' prima di tutto il DMA , seguito dalle performance fisiche della meccanica.

che l'interfaccia sia settata come ATA 100 , ATA 66 , ATA 33 o ATA 16 non cambia nulla.

Sandrone79
30-10-2003, 23:45
Originariamente inviato da Athlon

Se vuoi cavi piu' lunghi (45 cm) devi impostare il PIO mode4 come velocita' , corrispondente ad una ATA16

P.S. non farti impressionare dal numero molto basso ...
quello che fa le performance di un HDD e' prima di tutto il DMA , seguito dalle performance fisiche della meccanica.

che l'interfaccia sia settata come ATA 100 , ATA 66 , ATA 33 o ATA 16 non cambia nulla.

grazie...quindi se ho un hd ata133 e compro un cavo a 100 non perdo in prestazioni se tengo un dma alto! giusto?

però mi resta il dubbio fisico...tra la mobo e l'hd in media ci sono 15 cm...tra l'hd e il cd-rom 25... quindi come faccio a utilizzare quello standard? nel senso...quello standard ha un connettore blu (mobo), grigio (hd) e nero (cd-rom) se cambio ordine non credo funzioni.
il fatto è che tra quello blu della mobo e l'altro ci sono 25 cm di cavo che non servono e dall'altra parte che servono ce ne è la metà (al cd)!?!?! sono io che sbaglio o è così?

Manp
30-10-2003, 23:53
Originariamente inviato da Athlon

va bhè dai ma un po' di tolleranza c'è cmq...

:)

Tjherg
31-10-2003, 00:07
Ci sono i cavi tondi (quelli buoni sono anche schermati) che raggiungono lunghezze fino a 90 cm ovviamente si trovano solo in negozi altamente specializzati!
Ti faccio un esempio guarda questo link:
http://www.antec-inc.com/pro_details_accessories.php?ProdID=77226

Ciaouzz!

Tranqui
31-10-2003, 13:09
Originariamente inviato da Tjherg
Ci sono i cavi tondi (quelli buoni sono anche schermati) che raggiungono lunghezze fino a 90 cm ovviamente si trovano solo in negozi altamente specializzati!
Ti faccio un esempio guarda questo link:
http://www.antec-inc.com/pro_details_accessories.php?ProdID=77226

Ciaouzz!

Confermo... i cavi round si trovano fino a 90cm.
Ne ho 2 nel case (ata133)... nessun problema ;)

NoX83
31-10-2003, 13:48
Compri il rotolo di cavo flat e lo fai su misura ;) Oppure lo fai fare ad un negozio! Cmq se inverti il cavo a volte va lo stesso!

Sandrone79
31-10-2003, 14:10
grazie a tutti...allora credo che per comodità opterò per i cavi tondi ata 133 da 90. grazie

Abilmen
31-10-2003, 17:17
Se la misura ti va bene lo stesso, vai sui 60 cm rounded (adatti anche per via del fatto che circola meglio l'aria nel case); è la giusta misura per non avere problem tra la standard max di 45 cm e quello per big tower da cm 90 che però, a volte, danno problemi di trasmissione dati...
Bye

IcEMaN666
31-10-2003, 21:09
Originariamente inviato da Abilmen
Se la misura ti va bene lo stesso, vai sui 60 cm rounded (adatti anche per via del fatto che circola meglio l'aria nel case); è la giusta misura per non avere problem tra la standard max di 45 cm e quello per big tower da cm 90 che però, a volte, danno problemi di trasmissione dati...
Bye
io ho due akasa da 90cm e non ho mai avuto problemi da 3 mesi a questa parte:cool: