View Full Version : Flat degli HD sempre corti...soluzione?
Sandrone79
30-10-2003, 22:58
scusate la domanda per quanto stupida...ma i flat ovvero i cavi di trasmissione che collegano mobo -> hd -> cd-rom........nei miei casi sono al 99% delle volte troppo corti per piazzare l'hd nel suo apposito spazio e il cd-rom sullo slot più alto!!! si possono invertire? ovvero il lato blu può andare nel cd e vice versa? insomma divento matto dopo dieci anni che monto pc! (per hobby)
Sandrone79
30-10-2003, 23:04
insomma...non è possibile che tutte le volte che compro una mobo non mi vanno sti maledetti cavi!!! qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
LA lunghezza e' data dallo standard , al massimo e' di 30 cm.
Se vuoi cavi piu' lunghi (45 cm) devi impostare il PIO mode4 come velocita' , corrispondente ad una ATA16
P.S. non farti impressionare dal numero molto basso ...
quello che fa le performance di un HDD e' prima di tutto il DMA , seguito dalle performance fisiche della meccanica.
che l'interfaccia sia settata come ATA 100 , ATA 66 , ATA 33 o ATA 16 non cambia nulla.
Sandrone79
30-10-2003, 23:45
Originariamente inviato da Athlon
Se vuoi cavi piu' lunghi (45 cm) devi impostare il PIO mode4 come velocita' , corrispondente ad una ATA16
P.S. non farti impressionare dal numero molto basso ...
quello che fa le performance di un HDD e' prima di tutto il DMA , seguito dalle performance fisiche della meccanica.
che l'interfaccia sia settata come ATA 100 , ATA 66 , ATA 33 o ATA 16 non cambia nulla.
grazie...quindi se ho un hd ata133 e compro un cavo a 100 non perdo in prestazioni se tengo un dma alto! giusto?
però mi resta il dubbio fisico...tra la mobo e l'hd in media ci sono 15 cm...tra l'hd e il cd-rom 25... quindi come faccio a utilizzare quello standard? nel senso...quello standard ha un connettore blu (mobo), grigio (hd) e nero (cd-rom) se cambio ordine non credo funzioni.
il fatto è che tra quello blu della mobo e l'altro ci sono 25 cm di cavo che non servono e dall'altra parte che servono ce ne è la metà (al cd)!?!?! sono io che sbaglio o è così?
Originariamente inviato da Athlon
va bhè dai ma un po' di tolleranza c'è cmq...
:)
Ci sono i cavi tondi (quelli buoni sono anche schermati) che raggiungono lunghezze fino a 90 cm ovviamente si trovano solo in negozi altamente specializzati!
Ti faccio un esempio guarda questo link:
http://www.antec-inc.com/pro_details_accessories.php?ProdID=77226
Ciaouzz!
Originariamente inviato da Tjherg
Ci sono i cavi tondi (quelli buoni sono anche schermati) che raggiungono lunghezze fino a 90 cm ovviamente si trovano solo in negozi altamente specializzati!
Ti faccio un esempio guarda questo link:
http://www.antec-inc.com/pro_details_accessories.php?ProdID=77226
Ciaouzz!
Confermo... i cavi round si trovano fino a 90cm.
Ne ho 2 nel case (ata133)... nessun problema ;)
Compri il rotolo di cavo flat e lo fai su misura ;) Oppure lo fai fare ad un negozio! Cmq se inverti il cavo a volte va lo stesso!
Sandrone79
31-10-2003, 14:10
grazie a tutti...allora credo che per comodità opterò per i cavi tondi ata 133 da 90. grazie
Se la misura ti va bene lo stesso, vai sui 60 cm rounded (adatti anche per via del fatto che circola meglio l'aria nel case); è la giusta misura per non avere problem tra la standard max di 45 cm e quello per big tower da cm 90 che però, a volte, danno problemi di trasmissione dati...
Bye
IcEMaN666
31-10-2003, 21:09
Originariamente inviato da Abilmen
Se la misura ti va bene lo stesso, vai sui 60 cm rounded (adatti anche per via del fatto che circola meglio l'aria nel case); è la giusta misura per non avere problem tra la standard max di 45 cm e quello per big tower da cm 90 che però, a volte, danno problemi di trasmissione dati...
Bye
io ho due akasa da 90cm e non ho mai avuto problemi da 3 mesi a questa parte:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.