PDA

View Full Version : Fischio Improvviso Hd Ibm Icl Xxxx

Alex66
30-10-2003, 11:21
Salve,
improvvisamente da ieri, l'HD del mio PC ha iniziato a fischiare !
Si sente bene appena viene alimentato che parte il fischio in progressione fino ad un livello che rimane stabile indipendentemente dalle operazioni.
Sarà alla fine ??? E' normale ?
E' del 2001.

Ciao

MM
30-10-2003, 14:46
Non credo: dopo un po' di tempo molto dischi cominciano a comportarsi in questo modo

Alex66
07-07-2004, 00:07
Ciao, rispondo dopo un pò di tempo perche adesso stò rimontando il PC e l'HD funziona sempre bene. Con i TEST che misurano la "salute" HD HEALTH mi sembra , viene dato una possibilità di errore molto REMOTA ma, non posso fare niente per togliere questo fischio/ronzio ?
Ciao

Marco71
07-07-2004, 12:43
Se il modello di h.d I.B.M in tuo possesso non è dotato di motore spindle f.d.b allora propendo per un ineliminabile "whine",rumore che a regime ha intensità costante ed è un prodotto dell'attrito dei cuscinetti a sfera in ceramica di cui I.B.M è stata l'unica a fare uso.

Marco.

Alex66
07-07-2004, 15:55
Quindi nessun rimedio ?
Non vorrei dire uno sproposito ma siccome non lo so, lo chiedo : la meccanica dell'HD è sigillata ?
Non è che in qualche modo si può intervenire non danneggiando i dati ?
Ciao

Marco71
07-07-2004, 16:03
Assolutamente non deve essere aperto l'involucro dell'h.d !
Si contaminerebbe in pochissimo tempo e daltra parte non sarebbe risolvibile il problema del rumore in "alta frequenza".
Alexx66 mi potrei dire con esattezza a quale famiglia appartiene l'h.d in questione ?
Ad esempio la 60GXP ahimè e specialmente nella versione a 61.4/.5 GBytes emetteva un fastidiosissimo "stridio" dovuto alle sfere in ceramica (non che se fossero state in acciaio sarebbe cambiato molto, anzi l'acciaio ha una durata molto minore...).
La 120GXP invece è molto più silenziosa specialmente nella versione da 80GBytes non in relazione al numero di dischi ma al rumore intrinsecamente prodotto dal motore spindle che anche qui non è di tipo f.d.b ma con cuscinetti in ceramica...

Marco.

Alex66
08-07-2004, 08:22
se non sbaglio è un IBM , quando non era HITACHI, DESKSTAR ICL ... ma ti so dire stasera + precisamente il tipo .
L'avevo preso per la silenziosità , in effetti per due anni era come se non ci fosse, poi da un giorno provvisamente ha iniziato ad emettere questo rumore.
Ciao

Marco71
08-07-2004, 10:24
Purtroppo nel caso dei motori "spindle" con cuscinetti a sfere in acciaio o materiali ceramici il degrado è molto più evidente che nei fluidodinamici essendoci contatto "fisico" tra "statore" e "rotore"...e sopratutto esiste un degrado impercettibile ma costante con il passare del tempo...
I 60GXP con tre piatti (cioè 61.4/.5 GBytes) emettono quello "stridio" nella parte alta della gamma di frequenze da noi udibili e lo "stridio" è tipico dell'attrito di materiali ceramici...
Ciao.

Marco.

Alex66
09-07-2004, 00:57
ho rilevato questi dati :
IC35L040AVER07-0
Serial number: SX0SXML5749
Firmware rev: ER4OA44A
Capacity: 40,21 GB
Ultra DMA: Mode 5
S.M.A.R.T.: Enabled
Non ho aperto il PC.
...potresti consigliarmi qualche tipo di HD con il quale è ridotta la possibilità che si verifichino questi problemi ?
Ciao

Marco71
09-07-2004, 09:01
Purtroppo Alex66 è quello che ipotizzavo...l'h.d in questione appartiene alla famiglia 60GXP che utilizza cuscinetti in ceramica sinterizzata...
Come sostituto puoi restare in casa Hitachi/I.B.M ed acquistare un 7K250 nella capacità che più ti confà...
Se sei timoroso nei riguardi del "cat meow " attribuito alla famiglia 7K250, la Hitachi ha rilasciato una versione di firmware che lo elimina del tutto...se tu non la trovassi fammi un "fischio"...

Marco.

adario73
09-07-2004, 10:58
ben 2 hd IBM IC35L040AVER07-0 mi hanno abbandonato in questi giorni, dopo 3 anni di lavoro.
Tutti e due avevano problemi simili :
ogni tanto non venivano riconosciuti dal BIOS, e io pensavo che fosse il cavetto;
tutti e due hanno iniziato a fare uno strano sibilo ( che solo adesso ho capito cosa sia );
uno dei due, dopo la formattazione a basso livello ha ricominciato a funzionare ( lo SMART prima mi dava un avvertimento, e la prima partizione era diventata invisibile da windows ), ma solo per un po'.
Adesso sono tutti e due morti !
Meno male che almeno avevo masterizzato le foto, altrimenti adesso non sarei neanche qui ( al lavoro ) a scrivere: mia moglie mi avrebbe acciso :D .
Forse sono solo stato sfortunato, pazienza ...
Consiglio spassionato ?
backup frequente ...
ciao !

Alex66
09-07-2004, 15:53
Ho anche un vecchio quantum fireball che va benissimo ed ha + anni dell'IBM (magari domani ...).
Dei MAXTOR o SEAGATE cosa mi dite ?

czame
05-08-2004, 12:50
Originariamente inviato da Alex66
Ho anche un vecchio quantum fireball che va benissimo ed ha + anni dell'IBM (magari domani ...).
Dei MAXTOR o SEAGATE cosa mi dite ?

Per esperienza fatta con diverse marche di HDD, mi butterei sui Seagate o Maxtor

** Fujitsu 20Gb 5400 - inaffidabile
**** IBM Deskstar 7200 120-GPX - mediamente rumoroso, veloce e scalda parecchio
*** Quantum Fireball 7200 30Gb - rumoroso, piuttosto affidabile
***** Seagate Barracuda 7200 60/80 Gb - silenziosissimo ed affidabile, non troppo veloce, non scalda molto

I Maxtor dovrebbero essere i nuovi "Western Digital": sono sempre stati ottimi hdd, efficienti, mediamente rumorosi, abbastanza affidabili. In alcuni casi si è rilevata una certa incompatibilità nella gestione da parte dei controller RAID "Highpoint".

faro980
05-08-2004, 22:35
maxtor o hitachi??

czame
06-08-2004, 01:16
Maxtor