PDA

View Full Version : (unrgente please!) molto la skeda madre nuova e non va :(

pikkio
29-10-2003, 22:56
Ciao a tutti

come al solito voglio fare tutto da solo e c'č sempre qualcosa che non va.

Ecco, ho messo su da appena 10 minuti la mia nuova Gigabyte 7N400 Pro 2, ed ecco alcune perplessitā:

Accendo il PC tutto va bene, regolarmente, anche se la prima skermata che di solito si vede (quella che ti dice la RAM e la CPU) non la vedo (o fa veeeeeramente in fretta a scomparire). Poi vado nel Bios e sistemo un poco le cose.

Sistemo in particolare questa cosa qua: Vado il Advanced BIOS Featyres e trovo Init Display Setup che starebbe a significare (direttamente dal manuale):
This feature allows you to select the first initiation of the monitor display from which card when you installa an AGP card and a PCI card on board .
Ok, io ho solo la 9800pro che č una AGP, ma decido di mettere l'opzione su AGP (mentre di default č PCI). Quindi salvo e riavvio.
Al riavvio il monitor rimane scuro, nonostante il PC lavori come al solito...quindi premo RESET di brutto, e tutto si riavvia normalmente.

Ora sistemo altre cose, ma lascio "Init Display Setup" su "AGP", riavvio, e il monitor ancora mi rimane scuro. Ma stavolta non c'č reset che tenga. Rimane sempre scuro.

Se provo a togliere l'alimentazione dalla skeda video, il risultato č lo stesso (spero quindi di non avere rovinato la 9800pro :| ).

Che devo fare???? Cavolo non trovo nenache un C-Cmos per resettare il bios!! non c'č cavolo! cheffaccio???? :|

grazie grazie grazie grazie grazie!!!!!!!

ciao
pikkio

Clody23
29-10-2003, 23:02
prova a tenere premuto il tasto ins appena accendi il pc!
Ti dovrebbe ripristinare i valori di default delle impostazioni del bios!

pikkio
29-10-2003, 23:07
Grazie Clody, ... ma...niente.

cavolo!:cry:

Clody23
29-10-2003, 23:09
prova a staccare la batteria dalla scheda madre!
Ovviamente a pc spento e senza cavo di alimentazione!
Tieni la motherboard per un minuto senza batteria poi prova!

Nemack
29-10-2003, 23:19
si pikkio prova a tirare via la batt e vedrai ke si resetta tutto

per la questine dell'agp prova a vedere sul sito della gigabyte se trovi il nuovo bios disponibile
CIAOO
;)

pikkio
29-10-2003, 23:24
Clody, penso di amarti ;)

Nemak ciao! :D

ok ragaz grazie ora si č resettato ed ho la conferma di non avere buttato via la 9800pro :) e sembra neanche la MBO ;)

allora, giā che ci sono ne aprofitto .... :p

Come faccio a cambiare il bios? non l'ho mai fatto....:o

Mi sembra ci sia un programma della Giga che si chiama Gigabyte bios Flash, cge dovrebbe (a mio avviso) servire per upgradare il bios della skeda madre direttamente da WInXP.

Mi sapete spiegare meglio x favore? non l'ho mai fatto e non vorrei rovinare tutto.
PS: poi una volta upgradato il bios, se resetto il Cmos , mi torna il bios precedente?

grazie ancora

pikkio