View Full Version : Pentium IV 2.8 contro Celeron 2.5...
edoardopost
29-10-2003, 14:27
Ho fatto dei test con pc mark 2002:
uno è il mio PIV 2.8 800 con un giga di ram 2700 e w2000, l'altro è un semplice celeron 2.5 e 512 mb ram 2700 e wxp... Ecco i risultati ottenuti:
Pentium IV 2.8
cpu 5776
ram 7450
hd 1175
Celeron 2.5
cpu 5623
ram 3794
hd 1090
Non è pochissima la differenza tra i due processori ? O le mie deduzioni sono troppo semplicistiche ? O la prossima volta mi devo comprare un celeron ? :p
GOLF-luca
29-10-2003, 14:37
Secondo me la prossima volta ti devi comprare un
AMD
;) :p ;) :p ;)
edoardopost
29-10-2003, 14:45
si si, certo certo ! Ne posso comprare 4 insieme ?
I test sintetici che hai fatto non sfruttano mimimamente l'aumento di bus e cache che c'è dal pIV al celly che avendo lo stesso core hanno risultati simili...
Prova a comprimere un divx, un dvd o ad applicare un filtro pesante ad una grossa immagine con photoshop e poi ne riparliamo...
edoardopost
29-10-2003, 15:06
Originariamente inviato da GOLF-luca
Secondo me la prossima volta ti devi comprare un
AMD
;) :p ;) :p ;)
Solo il ventolone che hai sul processore fa 64 decibel di rumore... non voglio fare quella fine. HEM... SOLO IL VENTOLONE CHE HAI SUL PROCESSORE FA 64 DECIBEL DI RUMORE... NON VOGLIO FARE QUELLA FINE ! (SCUSAMI, NON CI PENSAVO, MA CON TUTTO QUEL RUMORE... ) SENTITO ? :D
Originariamente inviato da edoardopost
Solo il ventolone che hai sul processore fa 64 decibel di rumore... non voglio fare quella fine. HEM... SOLO IL VENTOLONE CHE HAI SUL PROCESSORE FA 64 DECIBEL DI RUMORE... NON VOGLIO FARE QUELLA FINE ! (SCUSAMI, NON CI PENSAVO, MA CON TUTTO QUEL RUMORE... ) SENTITO ? :D
Ahahah...:O
Cmq nn è vero!!
Forse quello amd è rumoroso (nn lo ho mai sentito io), ma nn mi sembra una ragione x scegliere un procio.
Tantopiù ke con la differenza tra un P4 e un athlon ti ci compri 10 dissi + silenziosi!!!
;)
edoardopost
29-10-2003, 19:16
Originariamente inviato da Zac 89
Ahahah...:O
Cmq nn è vero!!
Forse quello amd è rumoroso (nn lo ho mai sentito io), ma nn mi sembra una ragione x scegliere un procio.
Tantopiù ke con la differenza tra un P4 e un athlon ti ci compri 10 dissi + silenziosi!!!
;)
ma che hai anche tu un amd ? ooops, scusa: MA CHE HAI ANCHE TU UN AMD ? (non si sa mai, metti che ce l'hai... )
Mah, il silenzio mentre lavori mi sembra un motivo in base al quale scegliere processore, case, periferiche, casa, amici, parenti e ragazza.
Ma a parte questo, credo che con un buon sistema possa diventare silenzioso anche un amd...
La prossima volta potrei anche comprare un AMD, ma NON quel dissipatore per la cpu da 64 decibel... piuttosto mi compro un celeron e vado a lavorare dove rompono l'asfalto col martello pneumatico.
SEMPRE CON QUESTA BATTUTA????
Cmq puoi prendere la versione oem del procio e coi soldi risparmiati prenderti un dissi economico e slenzioso...
Poi se vuoi prenditi un celeron 3 ghz che va + lento di un xp 2000+...:rolleyes:
P.s: cmq basta guardare la sign x vedere ke ho un P !!!:rolleyes:
il dissy boxed del p4 non è che sia tanto più silenzioso di un dissy economico per athlon eh...
:)
@Crikkkk-19
29-10-2003, 20:51
;)
Bah, nel mio Pc la cosa che fa più rumore è l'alimentatore
:rolleyes:
si, si, ma dovete sapere che:
1 - Gli amd non sono come gli intel, sono meno efficenti!
2 - Gli amd scaldano tantissimo mentre un p4 o un celeron non scaldano
3 - i loro dissipatori sono rumorosissimi mentre quelli intel sono silenziosissimi
4 - e poi l'intel viaggia veramente ai Mhz che dice mentre amd non viaggia forte come intel! come ci si può fidare di uno che dice amd 2400+ mentre invece viaggia a neanche 2 Ghz
5 - Gli amd sono meno compatibili che intel
6 - e poi tutti i bug che hanno gli amd
7 - e poi il bus dell'intel è sono 800 Mhz veri, quello degli amd è di 200x2 che non è come 400Mhz veri
8 - le schede madri di amd sono instabili, e piene di errori, quelle intel no
9 - ci credo che amd costa meno! vale meno!
10 - vuoi mettere! Per lo stesso prezzo ti porti a casa un celeron 2,6 Ghz (ho detto 2,6 Ghz) col bus di 400 Mhz , con scheda madre x intel buonissima e ram Pc3200 invece di un amd a neanche 2 Ghz con una scheda madre fatta da una casa che fa schede video! dai non c'è storia, io il celeron te lo consiglio!
Questo è quello che mi hanno detto vari tipi oggi che sono andato in cerca del pc da assemblare x mio cugino. sinceramente non ho parole, non riesco a capire perchè si cerca di imbrogliare la gente in questo modo!
P.S. il sistema x mio cugino? xp2500+ @ xp3200+ con dissy xdream (non rumoroso e efficente 11 euro), 2x256 pc 3200 e scheda madre nforce2 ultra (probabile abit o asus o gigabyte) poichè i soldi x un P4 non c'erano e di comprare un celeron sinceramente non ne ho proprio voglia!
Originariamente inviato da Clody23
3 - i loro dissipatori sono rumorosissimi mentre quelli intel sono silenziosissimi
4 - e poi l'intel viaggia veramente ai Mhz che dice mentre amd non viaggia forte come intel! come ci si può fidare di uno che dice amd 2400+ mentre invece viaggia a neanche 2 Ghz
7 - e poi il bus dell'intel è sono 800 Mhz veri, quello degli amd è di 200x2 che non è come 400Mhz veri
10 - vuoi mettere! Per lo stesso prezzo ti porti a casa un celeron 2,6 Ghz (ho detto 2,6 Ghz) col bus di 400 Mhz , con scheda madre x intel buonissima e ram Pc3200 invece di un amd a neanche 2 Ghz con una scheda madre fatta da una casa che fa schede video! dai non c'è storia, io il celeron te lo consiglio!
Questo è quello che mi hanno detto vari tipi oggi che sono andato in cerca del pc da assemblare x mio cugino. sinceramente non ho parole, non riesco a capire perchè si cerca di imbrogliare la gente in questo modo!
1) In alcuni usi il P. 4 è + efficiente (editing video e non solo)
2) I P. 4 scaldano uguale ma il calore si estende uniformemente sulla calotta protett. per cui indirettamente scaldano meno in quanto a parità di calore dissipato il dissy...raffredda meglio...
3) Falso.
4) Stron****!
5) Qualche anno fa forse...adesso asoslutamente nò!
6) I bug sono ormai una rarità sui processori.....x!
7) Il fsb da 800 di Intel è un dato di fatto...
8) Falso.
9) Non è Amd che costa poco è Intel che è caruccia....
10) Consigliare il P.4 Celeron significa...perdere a breve il cliente!
Bye
Originariamente inviato da Abilmen
1) In alcuni usi il P. 4 è + efficiente (editing video e non solo)
2) I P. 4 scaldano uguale ma il calore si estende uniformemente sulla calotta protett. per cui indirettamente scaldano meno in quanto a parità di calore dissipato il dissy...raffredda meglio...
3) Falso.
4) Stron****!
5) Qualche anno fa forse...adesso asoslutamente nò!
6) I bug sono ormai una rarità sui processori.....x!
7) Il fsb da 800 di Intel è un dato di fatto...
8) Falso.
9) Non è Amd che costa poco è Intel che è caruccia....
10) Consigliare il P.4 Celeron significa...perdere a breve il cliente!
Bye
1) dipende....se per efficenza intendi dire che il risultato finale è migliore per il p4, allora ti do ragione e dico che i p4 in alcuni ambiti sono molto performanti, più degli athlon xp(editing video, compressioni video e tutte quelle applicazioni che si avvantaggiano della presenza delle ss2 e dei Mhz). Ma se per efficenza intendi dire la capacità di calcolo a una determinata frequenza, qui amd si avvantaggia, in quanto gli xp, anche se viaggiano più lentamente (in Mhz) dei P4 e dei celeron, hanno una architettura interna che li rende ugualmente prestazionali per buona parte delle applicazioni (sempre in riferimento ai p4 e ai celeron)
2) dipende, se utilizzi un dissipatore perfettamente lineare (o cmq lappato per bene) il calore si diffonde linearmente anche per gli athlon. l'unica differenza stà nel fatto che gli athlon sono più soggetti a scheggiature del core in caso di errato montaggio del dissipatore
3 e 4) si, gran str....te
5) non sono i processori ad essere incompatibili, ma piuttosto possono essere i chipset delle schede madri ad avere dei problemi
Al massimo possono esserci S.O. e software vari che non sono adeguati alle cpu.
6) l'ultimo bug che conosco di un procio è quello dei pentium1 col problema delle divisioni (ma qui potrei sbagliarmi, forse ce ne sono altri)
7) si, gli 800 Mhz sono un dato di fatto, ma anche i 400 Mhz di un athlon xp mi pare che lo siano! un tipo ma detto che le ram del P4 sono da 800 Mhz mentre quelle dell'athlon sono a 200!Questo perchè amd moltiplica per due il bus mentre intel è già a 800Mhz (e il quad pump di intel cosè allora? una ciambella?).Ma allora perchè in entrambe le soluzioni mi avrebbe dato 512 Mb di ddr pc3200?
8) falso
9) hai perfettamente ragione!;)
10)concordo in pieno!
Cmq ritengo che intel abbia sfornato dei bei processori e degli ottimi chipset (come vorrei un bel p4 2.6 Ghz 800Mhz bus da overclokkare e portare a un giga di bus!), ma che abbia sfornato anche dei processori troppo "gambizzati" come i celeron attuali e i P4 willamette.
io con il mio durello viaggio anche senza ventola:O
di comprare un celeron sinceramente non ne ho proprio voglia!
più che voglia, per comprare un Celeron, ci vuole coraggio! :D :D :D
il P4, per le frequenze a cui è arrivato non di certo per il rapporto frequenza/prestazioni, è un signor procio, nulla da dire... e son sempre stato AMDista :D
:D
Io fino a 2 settimane fa avevo un Athlon XP 2000+ ( poco sfruttato tra l'altro ..... :( )
Ora però la maggiore silenziosità del sistema Intel è un toccasana per chi come me ci sta appiccicato fino alle 4 di notte e tutta l'appartamenmto è in silenzio .
La differenza io l'ho notata eccome .
edoardopost
30-10-2003, 10:53
Ha ha ha ma siete dei pirloni se vi offendete ! :D Capisco che a volte non si veda bene se parlo sul serio o sto' cazzarando, ma è il bello di NON mettere le faccine... :D
Comunque, non credo che un processore sia in assoluto migliore di un altro, semplicemente uno sceglie il proc migliore per lui... Il computer che ho assemblato è per un'amica che usa il pc essenzailmente con Outlook... che cazzo gli ci metto, un PIV a 3ghz ? :D
Per quanto riguarda il discorso rumore, la prima cosa che ho fatto col mio pIV è stato buttare ai pesci il suo ventolone e prendere un verax... Suppongo e dico (per tutti quelli che hanno un amd) SUPPONGO, CHE VISTE LE TEMPERATURE PIU' ALTE DELL'AMD, SIA UN POCHINO PIU' DIFFICILE TENERGLI BASSO IL RUMORE E RAFFREDDARLO ADEGUATAMENTE... ma ovviamente la mia è solo una supposizione. Nessuno dei processori è una merda, nè il PIV, ne' l'AMd, nè il Celeron... Ma quello che conta per me è un sistema silenzioso, rinuncerei pure a qualche mhz...
I sistemi che ho visto, quello per esempio di Golf, hanno delle ventole rumorosissime, la differenza si sente eccome, ed io vorrei ascoltare solo il silenzio... Vi prego solo di non parlarmi di ventole silenziose da 11 euro: è come parlare di una splendida serata d'amore con Giucas Casella...
A parte questo, che ne pensate dei valori ottenuti con pcmark ? L'unico che mi ha risposto è Berno... :cry:
Ha ha ha ma siete dei pirloni se vi offendete ! :D Capisco che a volte non si veda bene se parlo sul serio o sto' cazzarando, ma è il bello di NON mettere le faccine... :D
Comunque, non credo che un processore sia in assoluto migliore di un altro, semplicemente uno sceglie il proc migliore per lui... Il computer che ho assemblato è per un'amica che usa il pc essenzailmente con Outlook... che cazzo gli ci metto, un PIV a 3ghz ? :D
Per quanto riguarda il discorso rumore, la prima cosa che ho fatto col mio pIV è stato buttare ai pesci il suo ventolone e prendere un verax... Suppongo e dico (per tutti quelli che hanno un amd) SUPPONGO, CHE VISTE LE TEMPERATURE PIU' ALTE DELL'AMD, SIA UN POCHINO PIU' DIFFICILE TENERGLI BASSO IL RUMORE E RAFFREDDARLO ADEGUATAMENTE... ma ovviamente la mia è solo una supposizione. Nessuno dei processori è una merda, nè il PIV, ne' l'AMd, nè il Celeron... Ma quello che conta per me è un sistema silenzioso, rinuncerei pure a qualche mhz...
I sistemi che ho visto, quello per esempio di Golf, hanno delle ventole rumorosissime, la differenza si sente eccome, ed io vorrei ascoltare solo il silenzio... Vi prego solo di non parlarmi di ventole silenziose da 11 euro: è come parlare di una splendida serata d'amore con Giucas Casella...
A parte questo, che ne pensate dei valori ottenuti con pcmark ? L'unico che mi ha risposto è Berno... :cry:
No non si offende nessuno, ci mancherebbe!
E cmq concordo sul fatto che ognuno si compra il pc per l'utilizzo che ne deve fare!
Però non capisco perchè pensi che amd scaldi tanto?Le temperature non sono per nulla alte, io tengo con un dissypatore economico da 11€ (l'unica cosa è che ho dovuto lapparlo seriamente io il fondo.E non ho mai fatto l'amore ne con giucas casella ne con pippo franco:D ) il mio xp2400@2600 al max a 48C in estate con Temp. ambiente di 30C (adesso lo tengo a meno di 35C con temp. ambiente di 20C).E per me il rumore prodoto dalla ventola al minimo dei giri (circa 2700) non è fastidioso, anzi, riesco a sentire meglio il sibilo del mio hard disk (che è veramente fastidioso).Considera il fatto che tengo il case senza la paratia destra e che il rumore non è certo filtrato!Cmq il mio sistema ha solo una ventola per il procio e 2 nell'alimentatore (che però viaggiano a 1400 giri e non si sentono x niente)
Se vuoi un sistema veramente silenzioso, prendi un via epia, nessun rumore di ventole in quanto non ci sono ventole! meglio di così (però poi è impossibile giocarci o comprimere decentemente in divx)
Riguardo a pcmark, forse è un bench che non dipende molto dalla quantita di cache, ma non avendolo mai provato no so ce dirti!
Ciao!
ribadisco se x caso non avessi capito!!:D
il duron che vedi in sig viaggia anche senza ventola!(certo non a 2250 mhz)
mentre l' xp 2500@3200 lavora sempre con la ventola alimentata a 7v:D :D
edoardopost
30-10-2003, 11:21
Ok ok, mi avete convinto. La frase: "Ho fatto l'amore con Giucas Casella tutta la notte, ed è stato bellissimo", non è piu' un paradosso.
GOLF-luca
30-10-2003, 11:25
Fai una cosa, convinciti anche che conviene comprare Intel! :sofico:
edoardopost
30-10-2003, 11:31
Per ora mi avete fatto innamorare di Giucas.
^TiGeRShArK^
30-10-2003, 13:32
Cmq vedi ke gli utlimi p4 dissipano MOLTO + degli xp...
e se nn lo sapessi la potenza dissipata viene convertita in calore.....:rolleyes:
edoardopost
30-10-2003, 13:39
In genere si dice che AMD scaldi piu' dei processori Intel... La verità io non la so'... :confused: Ma non è il mio problema... Quello che mi interessa è la vostra opinione sui benchmark postati piu' su... Un parere, un idea, un consiglio...la solita gara a chi ce l'ha piu' lungo (ora che è dimostrato che le dimensioni non contano) non mi interessa... :p
vuoi un commento sui risultati??
beh 5700 punti in pc marck non sono male x una cpu che costa più di 200 euro:p :p :p :p
matteo171717
30-10-2003, 14:05
6) l'ultimo bug che conosco di un procio è quello dei pentium1 col problema delle divisioni (ma qui potrei sbagliarmi, forse ce ne sono altri)
l'ultimo processore ritirato dal mercato perche' buggato e perche' poteva produrre risultati errati e' stato il p3 a 1133Mhz!
edoardopost
30-10-2003, 14:10
Originariamente inviato da omerook
vuoi un commento sui risultati??
beh 5700 punti in pc marck non sono male x una cpu che costa più di 200 euro:p :p :p :p
Si, ma l'importante è quella potenza come la usi... Lo dice la mia ragazza. Il tuo sara' pure piu' grosso...
Si, ma l'importante è quella potenza come la usi... Lo dice la mia ragazza. Il tuo sara' pure piu' grosso...
non ti far abbindolare da discorsi ipocriti!!
Se vuoi veramente vedere veramente la differenza devi fare test come quelli che ti ho menzionato ma anche solo con un modesto 3dmark2001 (il 2003 non dipende molto dalla cpu) la differenza dovrebbe farsi sentire (ovviamente a parità di scheda video oppure a 640x480)...
aggiungerei pure a parità di sistema!
dovrebbe fare i test montando il celly al posto del p4.
In genere si dice che AMD scaldi piu' dei processori Intel... La verità io non la so'... :confused: Ma non è il mio problema... Quello che mi interessa è la vostra opinione sui benchmark postati piu' su... Un parere, un idea, un consiglio...la solita gara a chi ce l'ha piu' lungo (ora che è dimostrato che le dimensioni non contano) non mi interessa... :p
I processori intel a frequenza più alta sono quelli che consumano e conseguentemente scaldano di più, per il resto sono più o meno equivalenti tranne che nella fascia bassa dove a parità di prestazioni un duron scalda mooolto meno di un celeron (se nn ci credete leggetevi i datasheet)...
La diceria secondo cui scalderebbero di + ha varie origini:
In caso di surriscaldamento gli amd si bloccano mentre i p4 riducono automaticamente la frequenza per cui sembrano essere più stabili se montati male o con dissipatori schifosi (se montati bene sono entrambi perfetti)...
Il core dei p4 ha un'area superiore a quella degli athlon, il calore è quindi meno concentrato, inoltre le dimensioni della base dei dissipatori per p4 sono maggiori di quelle per athlon perchè in questi il dissipatore si aggancia (solitamente) ai dentini del socket limitandone la lunghezza a circa 6cm...
Quando sono usciti i primi athlon non c'era il p4 ed erano quindi in concorrenza diretta col p3 che scaldava effettivamente molto di meno (ma era anche meno performante), con l'uscita del p4 la situazione si è ribaltata e con l'introduzione dei northwood è praticamente identica (a parità di prestazioni)...
edoardopost
30-10-2003, 14:31
Oh ! Questa è l'idea che taglierebbe la testa al toro... E bravo Omerok :)
Per il resto: la mia ragazza dice che l'importante è come lo usi, ma mica lo dice a me ! :(
Un consiglio: rimetti la ventola al processore, che l'estate è durata fin troppo, e se ti beccano so' ca@@i tuoi...
Originariamente inviato da omerook
aggiungerei pure a parità di sistema!
dovrebbe fare i test montando il celly al posto del p4.
Ovviamente, se il celly ha una mobo con sis650 e ddr266 mentre il p4 è su un 875p con memoria ddr400 dual channel non è un confronto molto obbiettivo...
edoardopost
30-10-2003, 14:37
Originariamente inviato da YellowT
Bah, nel mio Pc la cosa che fa più rumore è l'alimentatore
Levaglielo.
OverClocK79®
30-10-2003, 23:46
Non è pochissima la differenza tra i due processori ? O le mie deduzioni sono troppo semplicistiche ? O la prossima volta mi devo comprare un celeron ? :p
bravo.........
il test è troppo semplicistico
il celly soffre sotto carico e negli spostamenti di enorme quantità di dati da cache alla mem
BYEZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
31-10-2003, 00:02
dipende cosa intendi per eff di fatto un AMD esegue + istruzioni per ciclo di clock quindi si può definire + eff
mentre il P4 è fatto per essere + scalabile e salire di freq
2 approci diversi alla fine dipende come vanno
puttanata astrale vekkia come il cucco si dice dalle mie parti
prova a vedere quanto dissipa l'ultimo P4 rispetto ad AMD di pari PR?????
con il celly ci posso anke stare ma nn è di certo un parametro di scelta il calore della cpu quando l'acquisto......
i loro dissipatori?????
il dissy a parte la versione boxed li scegli tu e ti assicuro che ce ne sono di nn affatto rumorosi
il 2400+ va a 2000mhz effettivi nn meno........
e cmq sono le vitime del marketing INTEL
MHZ REALI!!!! :D
ma il PC lo usiamo e confrontiamo LE PRESTAZIONI o il numeretto + grosso
con un ragionamento del genere un celly 2.4 va come un P4 di pari freq allora........
su questo ti posso dare parzialmente ragione soprattutto se si parla di campo professionale con skede video dedicate ecc ecc
ma per l'uso comune che ne fa la stragrande maggioranza che freq questo forum sono praticamente identici.......
qlk punticino in + per INTEL con chipset INTEL
nn crede che un INTEL su SIS sia molto + stabile di un AMD su VIA ecc ecc
tipo???? :D
LOL INTEL è a 200x4 :D
cosa centra????
il bus è un punto di forza di INTEL come l'unità FPU lo può essere di AMD
guardiamo l'insieme nn il singolo.......
troppo generico e cmq dipende dalla marca rivedi il discorso sopra......
dipende.........
analizziamo poi le prestazioni???
hai ragione questo è quello che spesso la gente pensa
io ritengo che ognuno debba andare per ogni singolo caso e scegliere il processore che è meglio per lui in quel momento e secondo le sue esigenze/limitazioni
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
hai ragione questo è quello che spesso la gente pensa
io ritengo che ognuno debba andare per ogni singolo caso e scegliere il processore che è meglio per lui in quel momento e secondo le sue esigenze/limitazioni
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Lo so, infatti io ero andato a vedere nei vari negozi di pc solo per curiosità, tanto sapevo che il pc x mio cugino l'avrei fatto e assemblato da me.
Il problema nasce dal fatto che io avevo chiesto un consiglio x un pc economico ma che mi permettesse di giocare abbastanza bene e molti mi hanno consigliato un sistema basato su celeron.A questo punto chiedevo se era + performante un sistema amd di pari costo e le risposte sono state quelle che hai letto sopra!
P.S. pc per giocare e il meglio è stato proposto con celeron 2.4Ghz, 256 ram pc3200, scheda madre sis e nvidia fx5200(con bus a 64bit).......non dico niente
ehm uhm :muro:
cosa centra AMD in questo post? :mc: :confused: :rolleyes:
edoardopost
31-10-2003, 10:22
Non lo so ! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.