View Full Version : linux e formati Office
Ciao a tutti!! ho un quesito da porvi: vorrei reinstallare un portatile (posto che mi riconosca l'hardware.. ;)) con una distro linux (SuSE)... devo pero' lavorare su un file excel abbastanza semplice (niente formule complicate ne' macro) e su un db di Access.... OpenOffice mi permette di leggere questi formati? immagino di si', ma incorrerei in errori di formattazione ecc ecc??
esistono dei programmi "ad hoc" per poter correttamente visualizzare i file excel e Access??
Grazie!!
Alex
ilsensine
29-10-2003, 13:55
excel sė, access no.
Grazie!!
ok vada per windows.. ;)
Alex
Mike Vargas
29-10-2003, 15:54
Nove minuti per abbondonare l'idea di installare linux quasi quanto ci ho messo io ad abbandonare windows ;-) Comunque openoffice esiste anche per windows e provare non ti costa niente. Per quanto riguarda il database se te ne serve uno semplice openoffice permette la creazione di database nel formato dbase leggibili anche da access (almeno lo spero). Inoltre OOo per windows dovrebbe permettere anche la lettura/scrittura(?) dei file access ( http://dba.openoffice.org/FAQ/index.html#msaccess ).
Ciao
http://mdbtools.sourceforge.net
provate a dare un'occhiata qui!
Ciao
vargas capisco benissimo il tuo punto di vista, e non credere che abbia deciso di non usare linux solo per questo... il fatto e' che io devo lavorare su un file di Access gia' creato, devo implementarlo e renderlo utilizzabile entro pochi giorni... e devo essere sicuro che in un eventuale passaggio da win a linux non venga perso un solo bit, visto che altrimenti mi troverei decisamente nella sghinga... ora il fatto e' che non ho tempo per leggermi la documentazione per verificare/configurare che il "reverse engineering" di OpenOffice sia stato fatto a regola d'arte, e soprattutto non posso permettermi di scoprire un qualsiasi bug...
Solo per questo ho scritto "ok allora vada x windows"... oltretutto essendo sysadmin ho un approccio agli OS piuttosto disincantato e "utilitaristico"... se devo essere sincero a me della annosa (e pallosa) questio "meglio win o meglio linux" non interessa proprio nulla, uso win per certe cose e linux per altre, dopodiche' se devo esprimere un parere su quale OS mi piaccia di piu' allora dico Sun Solaris (o HP-UX), visto che sono loro che mi danno "il pane"... ;)
Perche' ho detto tutto cio'?? boh non lo so cmq non era assolutamente un flame anzi... :):) ringrazio tantissimo sia Vargas che HexDEF6 per i link che mi hanno fornito, nel tempo libero andro' sicuramente ad informarmi per benino!!!
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.