View Full Version : Minolta A1 -...giuzidi? come vi sembra.?..
franco112
29-10-2003, 12:22
ma qualcuno ha già visto e provato la A1 di Minolta ?
rispetto alla 7Hi il rumore sarà stato migliorato ?
e come nitidezza cosa si dice ?:)
tommy781
29-10-2003, 17:41
dai un'occhiata qui:
http://www.pbase.com/videoman/fuji_s2_vs_minolta_a
troverai anche una galleria fatta con la a1, che dire...secondo me è una gran bella macchina soprattutto alla luce dei risultati e comparandola con altre che vedrai nella stessa galleria fatte con diverse macchine fotografiche.
franco112
29-10-2003, 17:56
Originariamente inviato da tommy781
dai un'occhiata qui:
http://www.pbase.com/videoman/fuji_s2_vs_minolta_a
troverai anche una galleria fatta con la a1, che dire...secondo me è una gran bella macchina soprattutto alla luce dei risultati e comparandola con altre che vedrai nella stessa galleria fatte con diverse macchine fotografiche.
mi sembra però di capire che sopra i 100 iso il rumore si faccia sentire parecchio... o sbaglio?
tommy781
29-10-2003, 18:03
ma guarda, personalmente ritengo il rumore nella media, se dai un'occhiata alla foto notturna con tempo d'esposizione di 20 secondi non è male, in giro avevo visto di peggio, molto peggio, se trovo gli indirizzi di paragone te li faccio avere. da quello che ho letto la a1 monta un nuovo sistema di riduzione del rumore che va in funzione già da tempi di posa superiori ai 2 secondi per assicurare la massima resa delle immagini.
Purtroppo per certi versi l' A1 è un passo indietro rispetto alle già ottime dimage 7i e 7hi.
Il loro miglior pregio era la velocità di messa a fuoco e nell' A1 è peggiorata decisamente (io l' ho provata e ho deciso di non comprarla)
Inoltre è stata abbandonata la scelta delle stilo che erano comodissime x le pile proprietarie che costano "solo" 200 Euro l' una !!!!:eek: :eek: :eek:
E la qualità d' immagine è sempre uguale....
Io ho cercato una 7i / 7hi in giro per il forum e ho visto che con 400/500 euro in meno se ne trovano di molto accessoriate.
Sono un fan di Minolta da sempre ma questo nuovo modello non l' ho capito proprio....:(
franco112
31-10-2003, 08:31
Originariamente inviato da ds3rt
Purtroppo per certi versi l' A1 è un passo indietro rispetto alle già ottime dimage 7i e 7hi.
Il loro miglior pregio era la velocità di messa a fuoco e nell' A1 è peggiorata decisamente (io l' ho provata e ho deciso di non comprarla)
Inoltre è stata abbandonata la scelta delle stilo che erano comodissime x le pile proprietarie che costano "solo" 200 Euro l' una !!!!:eek: :eek: :eek:
E la qualità d' immagine è sempre uguale....
Io ho cercato una 7i / 7hi in giro per il forum e ho visto che con 400/500 euro in meno se ne trovano di molto accessoriate.
Sono un fan di Minolta da sempre ma questo nuovo modello non l' ho capito proprio....:(
per la messa a fuoco rimango sorpreso, pensavo che fosse invece molto veloce, nella loro pubblicità fanno un gran dire delle messa a fuoco di soggetti in movimento ! mentre per le batterie ti diro' che a parte il prezzo (dove mi trovi perfettamente d'accordo) solitamente quelle al litio danno prestazioni superiori.
scusami visto che l'hai provata com'era lo shutter lag ?
e fra uno scatto e l'altro alla max ris. che tempi di attesa hai riscontrato ?
grazie ciauz
Io ho la 7hi, in questi giorni essendo andato in giro per negozi di ottica in quanto sto comprandomi la reflex, ho avuto occasione di provare, anche se molto superficialmente e solo per curiosita', la A1.
Ho constatato che la qualita' dell'immagine e' migliorata rispetto alla 7hi, c'e' un po meno rumore e mi sembra un poco + di definizione, stiamo comunque parlando di un miglioramento marginale in quanto ottica e ccd son sempre quelli.
Come visibile anche dai dati dichiarati la macchina e' un po + lenta, probabilmente a causa del sistema di riduzione rumore implementato. La 7hi rimane notevolmente + veloce, la A1 sotto questo punto di vista e' a livello della 7i, comunque stiamo parlando di prestazioni piu' che buone.
Tutta la serie dimage 7 era caratterizzata rispetto alla concorrenza per uno shutter lag molto basso, cio' rimane vero anche per la A1.
Il sistema di stabilizzazione invece e' una cagata, implementato a livello elettronico non porta nessun vantaggio.
La batteria al litio proprietaria un po fa storcere il naso anche a me le stilo sono troppo comode e economiche, anche se pesano di + e durano di meno. Sulla A1 il passaggio alla batteria al litio credo sia stata una scelta obbligata, a causa dell'aumento di consumo maggiormente derivante dall'implementazione del nuovo display e EVF, che immagino che consumino molto di + che quelli montati sulla 7hi.
Una considerazione su quest'ultimi, la differenza di qualia' di display e EVF tra A1 e 7hi c'e' ed e' a favore della a1.
Personalmente oggi se volessi comprare una prosumer sarei molto indeciso tra A1 e 7HI. Ci sono un po di parametri da considerare ed effettuare la scelta in base alle proprie necessita'.
Salut
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.