View Full Version : Da videoregistratore a DivX
darkdolphin
29-10-2003, 09:56
Ciao a tutti,
belli e brutti,
premettoche riesco a trasferire vcr->mpeg e viceversa.
Il problema sopraggiunge quando dal file mpeg, codificato come mpeg2(DVD PAL), lo voglio croppare e comprimere per creare un file AVI codificato con DivX o XviD.
Nel senso che non trovo un programma che mi permetta di farlo!
Ho provato col VirtualDubMod, col FlaskMpeg, NanDub(ma questo ne manco mi apre il file mpeg).
I risultati migliori, nel senso che riesco a convertire mpeg->avi, li ho ottenuti col VirtualDubMod, ma purtroppo non riesco a croppare.
Ciao e grazie!
certo che la qualita' delle vhs e' davvero bassa!!!
darkdolphin
29-10-2003, 12:10
:)
darkdolphin
30-10-2003, 12:57
:)
HoF.Ben Kenobi
31-10-2003, 01:22
Cerca di acquisire Lossless (HuffYUV, MHPEG) piuttosto che in MPEG2. Sarà molto più semplice. :)
lukeskywalker
31-10-2003, 11:29
Originariamente inviato da darkdolphin
Ciao a tutti,
belli e brutti,
Il problema sopraggiunge quando dal file mpeg, codificato come mpeg2(DVD PAL), lo voglio croppare e comprimere per creare un file AVI codificato con DivX o XviD.
Nel senso che non trovo un programma che mi permetta di farlo!
Ho provato col VirtualDubMod, col FlaskMpeg, NanDub(ma questo ne manco mi apre il file mpeg).
I risultati migliori, nel senso che riesco a convertire mpeg->avi, li ho ottenuti col VirtualDubMod, ma purtroppo non riesco a croppare.
Ciao e grazie!
certo che la qualita' delle vhs e' davvero bassa!!!
provato con adobe premier 6.0?
In teoria dovrebbe essere acquisire direttamente nel formato DivX, dipende però dal software.
Devi andare sulle impostazioni e scegliere DivX al posto di MPEG2 o altri formati.
darkdolphin
31-10-2003, 20:02
si ppotrei acquisire direttamente in divx, ma il processore non ce la faa macinare 25fps "on the fly", quindi devo rtegistrare in mpeg2 o in mpeg1.
poi prendere il file e cropparlo e comprimerlo, solo che non conosco un prg che mi croppi e comprima da mpeg2 a divx.
e poi un ultimo consiglio: ma non e' possibile guadagnare un po' di qualita' dalle vhs?
Prova con Magix Video Studio: costa 15 € e permette di pulire l'immagine e l'audio.
Per la trasformazione da MPEG2 a DivX, prova i prodotti Pinnacle. Attenzione, però, all'alimentatore: almeno 450 WATT!
Con la scheda PCTV, che io possiedo, ho trovato un programma che permette di scambiare il formato video e audio da un programma all'altro.
Altra soluzione: Pinnacle Studio. E' più professionale e completo.
ominiverdi
02-11-2003, 18:33
forse potrebbe bastarti xmpeg 5.01 (si bada su flaskmpeg), in input supporta mpeg 2/ifo e vob grazie a bbmpeg, in output puoi comprimere divx/mpeg1/vcd/svcd/mpeg2 /dvd (mpeg grazie a bbmpeg, o con plugin esterni come cce, lsx ecc.)
HoF.Ben Kenobi
03-11-2003, 02:27
Dark, non capisco perchè non vuoi seguire il mio buon consiglio. Ti eviteresti un sacco di noie. ;)
Mi spiegate cosa vuol dire avere un'alimentazione a 450W e perchè?
Grazie ragazzi!
darkdolphin
03-11-2003, 09:49
450W serviranno per i prodotti pinnacle che evidentemente sono esosi in fatto di potenza assorbita.
Innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento! :)
Le soluzioni HW dedicate non penso di utilizzarle per adesso, preferisco risolvere la cosa con buoni programmi. Mi basta la funzione VIVO della mia scheda.
Riguardo le soluzioni SW, provero' xmpeg, giacche' flaskmpeg non mi vede i file mpeg2 che genere con l'acquisizione.
Infine, Ben, purtroppo non me ne intendo molto, ma mi pare che i due formati da te proposti sono "senza perdita", un po' come il formato wav per la musica. Ora, se fosse cosi', non riesco a capire come potrei "evitare un sacco di noie", dato che a mio modesto parere la compressione in mpeg2 fa il suo dovere in termini di qualita'. Sono le Vhs ad essere di bassa qualita', non la conversione in mpeg2. Forse ho sbagliato a capirti! E poi se questi due formati portano miglioramenti o facilitazioni, mi piacerebbe conoscerli meglio.
PS, a presto sara' on line una breve guida sul formato di impacchettamento ogm! E' veramente fenomenale: doppio audio e doppio sottotitolo in un unico file, selezionabili con qualsiasi player!
Ciao! :)
gippi_one
03-11-2003, 13:54
Ciao a tutti,
belli e brutti,
la soluzione migliore che già ti è stata proposta consiste nell'utilizzare un codec lossless ma così facendo hai bisogno di uno sapzio HD immenso!!!
per il passaggio msg2 --> divx puoi usare VirtualDub-MPEG2 che è l'unico che ti apre gli mpg2 e poi li comprimi come sai fare tu.... :D maturlamente devi aver installato i filtri mpeg2 sul tuo pc
per croppare con virtualdub devi usare i filtri ... per il solo cropping aggiungi un null transform e poi setti il cropping come desideri...
Spero di esserti stato utile Ciao...
gippi_one
03-11-2003, 14:09
Ciao a tutti,
belli e brutti,
la soluzione migliore che già ti è stata proposta consiste nell'utilizzare un codec lossless ma così facendo hai bisogno di uno sapzio HD immenso!!!
per il passaggio msg2 --> divx puoi usare VirtualDub-MPEG2 che è l'unico che ti apre gli mpg2 e poi li comprimi come sai fare tu.... :D maturlamente devi aver installato i filtri mpeg2 sul tuo pc
per croppare con virtualdub devi usare i filtri ... per il solo cropping aggiungi un null transform e poi setti il cropping come desideri...
Spero di esserti stato utile Ciao...
darkdolphin
04-11-2003, 20:35
Grazie a tutti per i consgli.
Ho risolto tutti i miei problemi e mi sto dedicando al trasferimento vhs->divx
Finalmente posso salvare le PREZIOSISSIME VHS registrate da MTV due anni fa della serie Anime di culto, nonche' la mia preferita in assoluto!!!
NEON GENESIS EVANGELION!
Sbavvv!! sono troppo felice!!! Adesso finalmente potro' rivedere le videocassette che sono 2 anni che non tocco per non rischiare di rovinarleeeeeeee!!!!!!!!!!!
E dopo questa fatica passero' alle mie vhs di guerre stellari versione originale!!!!! E continuero' a vedere quelle in edizione speciale, anche se non mi piacciono.
Ciao!
Metodo da me utilizzato:
catturo con power director pro (programma in bundle con la schedazza, prima volta che un bundle serve a qualcosa),
acuisisco in qualita' DVD 6000Kbps, 720x576, filtri deinterlacciamento e rimozione fruscii
prendo l'mpeg2 e lo croppo e comprimo con Virtual dub mod in avi, nel frattempo estraggo la traccia audio mpeg layer 2 in wav
prendo il wav e lo comprimo in mp3
prendo l'avi e l'mp3 e li unisco
fine
ciao!
se avete ancora consigli fatemi sapere!!!
HoF.Ben Kenobi
06-11-2003, 04:29
Col metodo da te descritto perdi in qualità dark, per quello ti ho consigliato un codec lossless. Acquisendo direttamente in MPEG2, ci si preclude di fatto ogni possibile editing a posteriori, che porterebbe inevitabilmente a ulteriori perdite di qualita.
VHS --> MPEG2 (Perdita)
MPEG2 --> MPEG4 (perdita)
VHS --> MP2 (Perdita)
MP2 --> MP3 (Perdita)
;)
darkdolphin
06-11-2003, 08:40
Ciao Ben,
Hai ragione, sono consapevole che perdo in qualità.
Pero' si tratta di ottimizzare lo spazio su HD e la velocità con la quale "muovere" i file, la velocità di decodifica, eccetera.
Codificando in Mpeg2 il video a 720x576 bit rate 10000, massima qualità, sinceramente non vedo artefatti di compressione. Per non parlare dell'audio perche' MTV esce in mono, quindi gia' la prima compressione in mpeg audio layer II a 224 kbit/sec non noto perdite. Alla fine in qualità DVD mi viene un file di 800Mb per 20 minuti di anime.
Certo, sto parlando a "occhio" e a "orecchio", ci sara' sicuramente una perdita ma il risultato qualità/sbattimenti e' molto alto.
Ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.