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View Full Version : controllo dello sterzo e riconvergenza gomme


spinbird
29-10-2003, 08:22
ho la macchina che ha questo problema: in rettilineo senza toccare il volante va un po storta, e per farla andare dritta bisogna sterzare leggermente a dx; penso sia dovuto al fatto che mia mamma un 2-3 semane fa ha toccato contro un muretto parcheggiando, rovinando abbastanza il cerchione

quanto mi può chiedere il benzinaio per rimettere in ordine lo sterzo e rigonfiare le gomme (sono un po molli mi sembra)
:confused:

Gianni1482
29-10-2003, 08:24
ma questo lavoro non lo fa il gommista? :confused:

spinbird
29-10-2003, 08:44
Originariamente inviato da Gianni1482
ma questo lavoro non lo fa il gommista? :confused:

molti benzinari fanno anche da gommisti, come quello del mio paesello;)

pardella
29-10-2003, 08:47
Ne approfitto perchè ho un problema simile, ho una nissan micra quando supero i 100km/h inizia a vibrare lo sterzo, dove la devo portare e soprattutto che gli devo far fare?

Nicky Grist
29-10-2003, 08:49
Originariamente inviato da spinbird
; penso sia dovuto al fatto che mia mamma un 2-3 semane fa ha toccato contro un muretto parcheggiando, rovinando abbastanza il cerchione




:eek:
Ragazzo, mi sembra che 2-3 settimane sono tantine.
Porta subito quella maccana a far vedere:muro:

spinbird
29-10-2003, 08:52
Originariamente inviato da Nicky Grist
:eek:
Ragazzo, mi sembra che 2-3 settimane sono tantine.
Porta subito quella maccana a far vedere:muro:
eheh io me ne sono accorto ieri guidandola, perchè di solito non la uso;)

cmq quanto può costarmi il tutto ?

Nicky Grist
29-10-2003, 09:01
Originariamente inviato da spinbird
eheh io me ne sono accorto ieri guidandola, perchè di solito non la uso;)

cmq quanto può costarmi il tutto ?


Se è solo la convergenza sputtanata, cone 20-30 euri te la dovresti cavare, se ti sei piegato il cerchio, ed è un semplice di acciaio con un cinquantina te ne danno uno nuovo o raddrizzato.

Son prezzi indicativi, poi dipende dll'onestà del gommista;)

pardella
29-10-2003, 09:10
nessuno mi da un consiglio??

Nicky Grist
29-10-2003, 09:29
Originariamente inviato da pardella
nessuno mi da un consiglio??


...i consigli che sono stati dati valgono anche per te....

sinergine
29-10-2003, 09:36
Andate entrambi da un gommista e fatevi fare una bella bilanciatura e convergenza delle gomme.

Se è onesto dovreste stare sui venti euro

Zeratul
29-10-2003, 10:26
lo sterzo che vibra alle alte velocità è la campanatura da fare
ovvero metere dei pesetti nel cerchio
l'altro cado dipende se è causato da danni al cerchio o no

kikki2
29-10-2003, 10:33
Originariamente inviato da Zeratul
lo sterzo che vibra alle alte velocità è la campanatura da fare
ovvero metere dei pesetti nel cerchio
l'altro cado dipende se è causato da danni al cerchio o no
campanatura = mettere i pesetti?
:confused:

sinergine
29-10-2003, 10:52
Originariamente inviato da kikki2
campanatura = mettere i pesetti?
:confused:

I pesetti non si usano per bilanciare le gomme?

La campanatura dovrebbe l'inclinazione sull'asse verticale... (non mi ricordo il termine preciso):D

onka
29-10-2003, 11:05
Originariamente inviato da sinergine
Andate entrambi da un gommista e fatevi fare una bella bilanciatura e convergenza delle gomme.

Se è onesto dovreste stare sui venti euro
quoto!!in 10 minuti passa la paura e partono 25€..cmq imho è meglio il gommista del benzinaro..;)

Zeratul
29-10-2003, 12:38
posso sbagliarmi
ma da quel che so io campanatura è per risolvere i problemi di gomma non perfettamente tonda, da qui le vibrazioni al volante, e da qui i pesetti nel cerchio
ma ripeto, posso sbagliare

sinergine
29-10-2003, 14:12
Originariamente inviato da Zeratul
posso sbagliarmi
ma da quel che so io campanatura è per risolvere i problemi di gomma non perfettamente tonda, da qui le vibrazioni al volante, e da qui i pesetti nel cerchio
ma ripeto, posso sbagliare

Secondo me sbagli, i pesini servono per bilanciare le ruote prova guara qui:

http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm
http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html

Gyxx
29-10-2003, 14:36
Penso le risposte giuste vi siano già state darte, ma se non bastassero potrebbe essere successo come a me che mi si erano allentati i cuscinetti dello sterzo (ovvero si erano allentati i fermi che li bloccavano).

Ho una clio 1200 old style e avevo preso una megabuca a 10 all'ora in una strada di campagna, senza però piegare nullla.

Prima fate fare la

1) riparazione cerchio
2) equilibratura
3) convergenza

se a questo punto non risolvete, fate controllare se si sono allentati i blocchi dei cuscinetti. Finche sono allentati non è niente, se trascurato si rompono e allora son cavoli.

Ciao e in bocca al lupo

Gyxx

spinbird
29-10-2003, 16:19
sono andato oggi....aveva +-di tutto:sofico:
8200km in 8 anni senza mai averla controllata....ah le donne:rolleyes:

e cerchi a dx avevano entrambi una bella botta...me li ha messi apposto e montati cmq entrambi al posteriore lasciando davanti quelli "sani"

la campanatura davanti era sballata di 0.20° e la convergenza di 3mm, me l'ha sistemata

dietro ha controllato ed era invece ok

ha invertito le gomme davanti-dietro e le ha rigonfiate (davanti dovevano essere 2.1, 2.2 erano 1.3 1.4, le dietro stavano a 1.2+-)

totale 40€

00Luca
29-10-2003, 20:09
Onestissimo

A Milano città bilanciatura e convergenza prendono 37 Euro

Ciao

Luca

Chester
29-10-2003, 20:14
Originariamente inviato da spinbird
sono andato oggi....aveva +-di tutto:sofico:
8200km in 8 anni senza mai averla controllata....ah le donne:rolleyes:

e cerchi a dx avevano entrambi una bella botta...me li ha messi apposto e montati cmq entrambi al posteriore lasciando davanti quelli "sani"

la campanatura davanti era sballata di 0.20° e la convergenza di 3mm, me l'ha sistemata

dietro ha controllato ed era invece ok

ha invertito le gomme davanti-dietro e le ha rigonfiate (davanti dovevano essere 2.1, 2.2 erano 1.3 1.4, le dietro stavano a 1.2+-)

totale 40€

E adesso puoi finalmente dire: "Pero', va forte quest' auto!" :D:D:D :sofico:

tymmy
29-10-2003, 21:34
azz che ladri, da me con tutti quei lavori bastano 20€, la campanatura comunque e' l'inclinazione della ruota rispetto all'asse, e' espressa in gradi, puo' essere negativa o positiva, nelle macchine stradali e' sempre a 0° cioe' la ruota e' dritta, viene usata soprattutto nelle granturismo e poco poco anche nei rally, ma la usano i meccanici che non ne sanno molto in fatto di macchine...;)

luposol
30-10-2003, 19:00
Originariamente inviato da tymmy
azz che ladri, da me con tutti quei lavori bastano 20€, la campanatura comunque e' l'inclinazione della ruota rispetto all'asse, e' espressa in gradi, puo' essere negativa o positiva, nelle macchine stradali e' sempre a 0° cioe' la ruota e' dritta, viene usata soprattutto nelle granturismo e poco poco anche nei rally, ma la usano i meccanici che non ne sanno molto in fatto di macchine...;)

prova a verificare un'Alfa o una qualsiasi altra auto sportiva (da strada) , e poi dimmi se la campanatura è a 0°...

tymmy
30-10-2003, 21:51
io infatti intendo auto stradali normali, non sportive...

gotam
30-10-2003, 22:05
Posto qui x nn aprire 1 altro thread...qualcuno sa spiegarmi come faccio a capire se 1 auto ha il servosterzo?

spinbird
30-10-2003, 22:43
Originariamente inviato da gotam
Posto qui x nn aprire 1 altro thread...qualcuno sa spiegarmi come faccio a capire se 1 auto ha il servosterzo?
fermati e gira il volante, se devi far abbastanza forza non ha il servosterzo, se ti basta spingere un po con una mano lo ha, se basta un mignolo ha il city drive ed è una punto:D

luposol
30-10-2003, 23:34
Originariamente inviato da tymmy
io infatti intendo auto stradali normali, non sportive...


Infatti io ti dicevo una qualsiasi Alfa. Non puoi dirmi che una 145 o una 147 sono delle granturismo. La campanatura a 0° non la troverai quasi mai, neppure su una Smart che è tutt'altro che a 0°