PDA

View Full Version : Il limite della porta seriale..

diafino
28-10-2003, 18:29
ragazzi c'è un limite di lunghezza del cavo che collega una periferica al pc?:confused:

mi interessa sapere perchè ogni tanto mi da dei time out error:rolleyes:

Athlon
28-10-2003, 19:23
la seriale se non erro ha un limite di 12 metri ..pero' non ricordo se vale sempre o solo a 9600 baud

DarkAngel77
30-10-2003, 16:09
Il limite teorico del protocollo RS232C per la lunghezza del cavo è di 12m. Tuttavia io mi ritrovo a lavorare tutti i giorni con apparecchiature collegate sulla seriale (bollatrici a badge magnetico, ndr) ps. dei clienti e in molti casi abbiamo raggiunto o anche superato i 20m senza problemi e senza bisogno di cambiare protocollo. Tutto questo a 19200 bps

diafino
30-10-2003, 16:12
Originariamente inviato da DarkAngel77
Il limite teorico del protocollo RS232C per la lunghezza del cavo è di 12m. Tuttavia io mi ritrovo a lavorare tutti i giorni con apparecchiature collegate sulla seriale (bollatrici a badge magnetico, ndr) ps. dei clienti e in molti casi abbiamo raggiunto o anche superato i 20m senza problemi e senza bisogno di cambiare protocollo. Tutto questo a 19200 bps

in effetti la domanda mi sorge perchè io gestisco un'insegna lunminosa all'esterno di un negozio e ho visto che il cavo è molto lungo..direi una 15 metri..e pensavo fosse la causa dei malfunzionamenti!:)

DarkAngel77
30-10-2003, 16:29
Sei al limite. I casi da 20m che ho citato si riferiscono a linee schermate che non passano vicino a cavi della rete elettrica e in generale che non ricevono grossi disturbi.
Puoi fare comunque controllare:
-Se il cavo di collegamento è schermato correttamente
-Se passa vicino a cavi di potenza (220V ma soprattutto 380V)
-Prova se puoi ad abbassare la velocità di comunicazione: una volta ho tamponato così dei problemi su un collegamento piuttosto lungo

diafino
30-10-2003, 17:17
la velocità non la posso regolare..e cmq ora ho risolto..era un brutto problema di software:rolleyes: