View Full Version : AIUTO per modellazione in LW.
Raga, non riesco proprio a capire come si possa ottenere un'estrusione lungo un percorso con angoli retti in LW.
Devo modellare il cornicione di una casa e volevo disegnarne il profilo del cornicione per poi estruderlo sui 4 lati tramite un linea guida perimetrale!! Vi allego il modello fatto estrudendo per ciascun lato il profilo ma con l'impossibilità di raccordare a 45° i solidi ottenuti!!
Grazie a tutti
enrico
luca72.lws
28-10-2003, 11:06
Se ho ben capito cosa devi fare basta che :
selezioni il poligono che c'è alla fine (se sono più poligoni basta che li mergi) poi semplicemente lo ruoti di 45° , mettendo come punto di rotazione nella vista top il punto più indietro.(poi usi il mirror ed il merge points).
Se hai troppi spigoli , allora fai più rotazioni e poi eventualmente subpatchi (tab) la zona.
ciao
Purtroppo non è così semplice perchè se ruoto il poligono finale del solido di 45° accade che tutto il solido "cornicione" si deforma!!
Forse l'allegato che ho postato è forviante!
Provo a rispegarmi:
Io Disegno con lo strumento Pen un piligono che rappresenta la sezione del cornicione, poi dovrei estrudere questo poligono lungo un percorso tipo una Bezier, ma questa Bezier dovrebbe avere gli angoli retti per seguire il profilo dell'edificio su cui deve stare il cornicione!
Ciò che nn riesco a fare è ottenere l'estrusione lungo angoli retti poichè nn sò che tipo di linea usare (ho provato la Bezier che è l'unica che mi dà gli angoli retti) e che comando di estrusione sia appropriato per questo lavoro!
Ho provato vari settaggi del "Rail Extrude" ma non riesco proprio a capire come fare!
Allego un'altra immagine per precisare il lavoro che voglio fare!
Grazie
enrico
luca72.lws
28-10-2003, 11:33
Originariamente inviato da enrico
Purtroppo non è così semplice perchè se ruoto il poligono finale del solido di 45° accade che tutto il solido "cornicione" si deforma!!
Grazie
enrico
Si certo scusa!
Devi usare il bevel o cmq doppiare il poligono prima di ruotarlo.
Ciao
Allego un altro disegno che mostra lo sviluppo che dovrebbe avere il volume una volta estruso!
Grazie
enrico
Ho provato ma bevel è una sorta di estrusione con più opzioni di controllo ma non estrude lungo una linea con angoli retti!?!?
Non credo che LW possa modellare ciò che voglio
enrico
luca72.lws
28-10-2003, 12:22
Ho provato ma bevel è una sorta di estrusione con più opzioni di controllo ma non estrude lungo una linea con angoli retti!?!?
Non credo che LW possa modellare ciò che voglio
enrico
Intendi una cosa tipo questa?
se si ti spiego come fare.
ciao (scusa ma ho la tim che non va , sono collegato a libero con un 56k!)
No, nn è come mi hai fatto vedere tu, quello lo sò fare!
Ciò che voglio fare io è come in allegato!
Il modello in allegato l'ho fatto ad occhio ma vorrei riuscirci estrudendo il profilo lungo una curva guida per avere precisione!
Grazie
enrico
luca72.lws
28-10-2003, 12:49
No, nn è come mi hai fatto vedere tu, quello lo sò fare!
Ciò che voglio fare io è come in allegato!
Il modello in allegato l'ho fatto ad occhio ma vorrei riuscirci estrudendo il profilo lungo una curva guida per avere precisione!
Grazie
enrico
Allora prova ad usare il rail extrude , ma devi usare anche i layers (bg e fg) altrimenti il comando non funzia.
ciao
fabioleroy
28-10-2003, 12:52
Fai un copia e incolla dei punti che desideri di uno dei pezzi di cornicione e trascinali (se vuoi un angolo retto) fino alla proiezione dei punti corrispondenti dell'altro pezzo di cornicione o ruotali (se vuoi un angolo a 45°). Crea poi i poligoni unendo i punti.
Pandemonio70
28-10-2003, 13:24
qualcosa del genere?
ho capito bene?
Ecco Pandemonio è l'unico, credo, ad aver capito cosa voglio fare!!
Una semplicissima estrusione di un profilo lungo una linea con due angoli retti!!!!!
Ma volete dirmi che in LW è impossibile fare una cosa così elementare?
I miei allegati IMMAGINE_01 e IMMAGINE 03 pensavo fossero abbastanza chiarificatori su ciò che voglio fare!?
enrico
Pandemonio70
28-10-2003, 14:12
l'esempio è realizzato con un altro programma...
comunque in lightWave potresti provare ad utilizzare lo Skin; con 4 cross section dovresti riuscirci.
In ogni caso tieni conto che lo skins LightWave fa abbastanza c@g@re
potresti anche utilizzare il Morph; in alternativa
comunque railExtrude n lightWave funziona anche con due o più curve binario ed 1 curva sezione.
ti crei due binari su un livello che vincolano l'estrusione e su un altro livello disegni una curva sezione...funziona anche in questo modo
luca72.lws
28-10-2003, 14:27
Ecco Pandemonio è l'unico, credo, ad aver capito cosa voglio fare!!
Una semplicissima estrusione di un profilo lungo una linea con due angoli retti!!!!!
Ma volete dirmi che in LW è impossibile fare una cosa così elementare?
I miei allegati IMMAGINE_01 e IMMAGINE 03 pensavo fossero abbastanza chiarificatori su ciò che voglio fare!?
enrico
Penso che il rail extrude faccia proprio quello che cerchi tu .
Solo che devi lavorare su due layer diversi , il poligono da estrudere deve essere nel layer di foreground , e la curva di estrusione nel layer di background , poi tutto deve essere flippato per il verso giusto , altrimenti saltano fuori degli obrobri.
Il comando è molto nurbs stile , e ne trovi uno identico anche in rhinoceros (sweep 1rail) , cmq penso che pandemonio 70 riesca ad essere più esaustivo.
Ciao
Pandemonio70
28-10-2003, 14:49
modalità Skin_wireframe
Pandemonio70
28-10-2003, 14:50
sKin_Shade OGL
Pandemonio70
28-10-2003, 14:51
OGL
Scusate ma vi mette a spiegarmi che il profilo deve stare su un layer e il rail su un altro layer in background per far funzionare il comando? Minkia uso LW da anni, volete che nn sappia queste cose?
La mia domanda era ben più complessa perchè speravo che qualcuno più bravo di me avesse inventato un escamotage per bypassare un limite del software!
Il solido che voglio ottenere è esattamente quello che vi allego, niente di più o di meno, e non si può ruotare l'estrusione agli angoli perchè torno a ripetere che la figura si defoma perdendo ortogonalità!
Nel sito Newtek, per fare ciò ke voglio io, consigliano di usare il Lathe con una suddivisione di 4 segmenti su un angolo di 360° ma così facendo si ottiene sempre un'estrusione lungo un percorso quadrato mentre io devo dare come percosrso il perimetro di un edificio che non è un semplice quadrato!!
P.S. non capisco come si usano i comandi Skin e Morph, sapete dirmi cosa fanno?
Grazie
enrico
Scusate dimenticavo l'allegato.
dies_irae
28-10-2003, 16:37
trucco balosso:
invece di fare un estrusione in quel senso, usa smoo o vertibevel (o un semplice smooth shift ma li' diventa una gabola) per estrudere a partire dai muri gia' esistenti e quindi con tutti gli angoli eccetera.
Ciao Dies, consigli di fare uno Smooth Shift verso l'alto?
Quindi potrei anche fare una semplice estrusione del perimetro dell'edificio a vari step sull'asse +Y e scalare l'estrusione ad ogni step!? Un pò macchinoso come metodo per realizzare i cornicioni degli edifici!
Non conosco il comando smoo!?!?
Proverò anche il Vertibevel che non ho mai usato molto!
grazie a tutti
enrico
Pandemonio70
28-10-2003, 17:14
non voglio insistere con lo Skin...e spero di non essere palloso..
però visto che usi LightWave (poly based software) tu suggerisco anche questa nuovo sistema...
invece di estrudere in modo linerare potresti procedere verticalmente...
ti crei la tua sezione base nella vista dall'alto.
lateralmente di crei le 4 curve (cross section guida) che posizionerai in modo da formare il perimetro ideale del tuo oggetto.
poi cloni verticalmente la curva creata nella vista dall'alto seguendo le curve guida.
quando sei arrivato in cima applichi skin e i trovi la tua bella superficie...
questa è un'altra idea...
luca72.lws
28-10-2003, 18:25
Rail extrude
Ho usato il Rail Extrude disegnando in pianta la sagoma e disegnando le curve di profilo nelle viste laterali!! Il risultato è più che buono ma purtroppo spesso avrei l'esigenza di estrudere in orizzontale per creare canali di gronda che sono impossibili da realizzare con l'estrusione verticale!
Resto collegato!
enrico
Luca72, prova a realizzare il modello che è rappresentato in allegato con la tecnica del Rail extrude che mi hai consigliato nell tuo ultimo Reply. Forse così capirai che è irrealizzabile!
Saluto
erncio
luca72.lws
28-10-2003, 18:55
Luca72, prova a realizzare il modello che è rappresentato in allegato con la tecnica del Rail extrude che mi hai consigliato nell tuo ultimo Reply. Forse così capirai che è irrealizzabile!
Saluto
erncio
non lo so!
Forse hai ragione tu , ma considera che il modello che hai postato è facilmente ottenibile in poligonale , quindi il rail extrude va usato solo quando serve! (cioè per fare oggetti un tantino più complessi).
Per fare il modello che hai postato tu , ma in poligonale puro , basta che:
Disegni il poligono in una vista laterale , poi lo estrudi , quindi copy e incolli (in un altro layer) , ruoti di 90° e allinei i due oggetti .
Poi prendi il knife e fai un taglio perfetto a 45° su entrambi i solidi .selezioni e cancelli i poligoni in più , quindi riposizioni le due parti sullo stesso layer e poi fai un merge dei punti per avere così un oggetto unico (ovviamente se hai fatto un taglio buono i punti combacciano altrimenti no!).
Poi fatto un angolo col copy e il mirror fai anche gli altri.
Ciao
(l'allegato dopo cena!)
Riciao
Cacchiarola bella idea quella di usare il Knife per fare la linea di 45°!! Poi basta saldare i punti e il gioco è fatto!
Ottima idea...!
Bhè, diciamo che anche se LW non effettua le estrusioni su linee con angolo retto, ci si riesce ad arrangiare con metodi "alternativi".
Cmq secondo me esisterà sicuramente un plug-in o un Lscript che effettua questo tipo di estrusioni particolari. Investirò un'oretta su Flay alla ricerca.
enrico
luca72.lws
28-10-2003, 20:46
Cacchiarola bella idea quella di usare il Knife per fare la linea di 45°!! Poi basta saldare i punti e il gioco è fatto!
Ottima idea...!
Bhè, diciamo che anche se LW non effettua le estrusioni su linee con angolo retto, ci si riesce ad arrangiare con metodi "alternativi".
Cmq secondo me esisterà sicuramente un plug-in o un Lscript che effettua questo tipo di estrusioni particolari. Investirò un'oretta su Flay alla ricerca.
enrico
Ormai avevo fatto l'allegato quindi te lo ciucci! (eh eh eh!).
Cmq ottimi risultati si ottengono anche col magic bevel (che non si trova nei tool normali ma negli eccetera, prova!).
ciao
Marchino
29-10-2003, 08:00
avevo letto questo "trucco" per lightwave su un tutorial un po' di tempo fa'....
Allora disegna il poligono con il profilo del tuo spigolo, muovilo lungo un asse e poi usa la funzione Lathe con 360° di rivoluzione e 4 sides
Otterrai velocemente e semplicemente un cornicione che potrai banalmente adattare alle dimensioni dell'edificio con semplici operazoni di scalatura lungo gli assi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.