PDA

View Full Version : AMD o INTEL per consolle grafica?

isopropanol
28-10-2003, 00:33
Ciao ragazzi..sto costruendo pezzo per pezzo una workstation grafica e mi chiedevo alcune cose...I programmi che verranno usati per lavorarci sono i principali di grafica 2d/3d/video editing/web editing..insomma da photoshop a illustrator a 3dstudio max fino ad arrivare a flash....
La configurazione dovrebbe essere all'incirca questa:
Scheda Video PNY Quadro FX 500 128 mb DDR
Monitor SONY 24 pollici
2 gb ram ( da decidere quale tipo )
2 HDD 150 GB
Scheda Audio Creative Audigy
Masterizzatore DVD PIoneer
Scheda Madre P4c800
Alimentatore 500w ( da decidere quale tipo )
Quello che mi chiedevo è secondo voi il rapporto prestazioni/prezzo a chi dà ragione per questo tipo di workstation a AMD o Intel? Quale mi consigliate?
Che tipo di ram mi consigliate e soprattutto secondo voi si trovano banchi da 1 gb di ram ,in modo da occupare tutti e 4 gli slot con 4 gb, a un prezzo decente? Se si dove che non li ho trovati in italia? Se avete consigli o critiche sono ben accetti...
;)
Grazie a tutti in anticipo...Riccardo

cionci
28-10-2003, 02:30
IMHO l'ideale sarebbe un Athlon 64 FX...però hai il problema della Ram ECC...

Perfectdavid
28-10-2003, 06:17
Intel sicuramente...

flisi71
28-10-2003, 12:45
Hai intenzione di spendere parecchie migliaia di € e poi cadi in una scheda video di base?
(Come ben sai una buona macchina deve avere un certo equilibrio nelle componenti).

Secondo me: monoprocessore Intel Pentium4 HT, gran parte del software che indichi è ottimizzata per tale piattaforma. Un pelino più rischioso è tentare la strada dell'Athlon FX per via della novità della piattaforma, ma il rischio potrebbe essere compensato dalle ottime prestazioni che si vedono in giro.

Biprocessore no, a meno che tu non sia certo di avere a che fare con lavori molto impegnativi (te lo dico io che ne ho 3 a casa di macchine dual) spesso non ne vale la pena.

Ciao

Federico

cionci
29-10-2003, 01:44