View Full Version : giochi in dx9
Ciao ragazzi
Mi serve questa info: quali giochi attualmente già in commercio usano le dx9?
Eppoi, quando usciranno le dx9.1, la mia vga 9.0 le supporterà o no?
grasias:)
Di giochi scritti in DX9 non ne esiste nessuno al momento ;)
Originariamente inviato da prova
Di giochi scritti in DX9 non ne esiste nessuno al momento ;)
g r a z i e :)
Come detto da Prova, attualmente di giochi full DX9 nemmeno l'ombra, però qualche ibrido DX8-DX9 si comincia ad intravedere:
Aquamark2;
Tomb Raider: Angel of Darkness;
Halo;
Diciamo che questi 3 vengono normalmente considerati giochi DX9, ma a onor del vero sfruttano solo alcuni effetti delle DX9, scalando in DX8 tutto il resto.
Per finire sembra che le ipotetiche DX9.1 saranno fatte uscire proprio per aiutare tutte le GF FX (quindi anche la tua) a funzionare meglio sotto alcune condizioni in DX9, visto che attualmente faticano un pochino.
Ciao!
Originariamente inviato da Custode
Come detto da Prova, attualmente di giochi full DX9 nemmeno l'ombra, però qualche ibrido DX8-DX9 si comincia ad intravedere:
Aquamark2;
Tomb Raider: Angel of Darkness;
Halo;
Diciamo che questi 3 vengono normalmente considerati giochi DX9, ma a onor del vero sfruttano solo alcuni effetti delle DX9, scalando in DX8 tutto il resto.
Per finire sembra che le ipotetiche DX9.1 saranno fatte uscire proprio per aiutare tutte le GF FX (quindi anche la tua) a funzionare meglio sotto alcune condizioni in DX9, visto che attualmente faticano un pochino.
Ciao!
quindi? la mia scheda è 9.0...... supporterà in pieno le dx 9.1??
Non mi sono spiegato:)
Le DX 9.1, a quanto si dice, sono state espressamente pensate proprio per schede come la tua GF FX 5600Ultra, quindi sì, la tua scheda trarrà sicuramente benefici da tali DX.
Devi sapere che tutta la linea di schede GF FX, a causa di problemi di progettazione da parte di Nvidia stessa, tendono a perdere parecchi colpi in presenza di codice DX9 (e quindi con i giochi o i benchmark scritti per sfruttare le DX9). Nvidia se ne è accorta un pò tardi, ma sembrerebbe che utilizzando particolari ottimizzazioni via driver la situazione migliori.
Ecco allora che Microsoft, per venire incontro a tutti i possessori di GF FX, pare sia intenzionata a distribuire al più presto queste DX9.1, dove quel ".1" racchiude tutte le ottimizzazioni necessarie per sfruttare al meglio la complessa e forse un pò malriuscita architettura hardware delle GF FX in presenza di effetti DX9.
Ciao!
ok, ... grazie mille, 6 molto gentile!
Ultima domandina: a quando?
Questo proprio non lo so...
Ciao.
ray_hunter
27-10-2003, 20:42
Altri giochi con effetti DX9 sono Silent Hill 3 e X2 che però pur potendo provare le demo non sono ancora usciti.
Originariamente inviato da Custode
Halo
:confused:
Originariamente inviato da david-1
ok, ... grazie mille, 6 molto gentile!
Ultima domandina: a quando?
Suppongo prima dell'uscita di Half Life 2 [gioco nel quale le Fx non riescono ahimè a tirar fuori prestazioni dignitose neppure con una 5900Ultra], quindi entro Aprile.
Chiaramente è una mia supposizione, ma non penso sia lontano dalla realtà! ;)
Per Buffus:
:confused: :confused:
Bè, anche se può sembrare il contrario Halo è dichiaratamente DX9: viene testato da tutti i siti del settore come benchmark DX9, ma pur non volendo considerare ciò, tutti gli effetti di shader più complessi sono realizzati in DX9. Certo, esiste anche la controparte degli shader in DX8, ma per stessa ammissione dei Gearsoft, per ricreare tutti gli effetti presenti in Halo per X-BoX (che utilizza delle pseudo-DX che dovrebbero essere una sorta di via di mezzo tra le DX8 e DX9) sono stati costretti ad utilizzare shader e codice DX9.
Ciao.
TheRipper
27-10-2003, 23:32
Guarda cosa cambia se fai partire Halo con gli shaders 1.4 anziche' 2.0:
Pixel shaders 1.4 (DirectX 8.0) When running in PS1.4, you are compromising only a subset of effects. Specifically:
1- No bumped mirrored surfaces
2- Some video effects are two-pass
E BASTA...:rolleyes:
Controlla la fonte: http://halo.bungie.org/misc/halopcperformancefaq.html
Praticamente i ps 2.0 vengono usati solo per le superfici bumpate che sono anche riflettenti e per calcolare effetti piu' complessi con una singola passata di rendering anziche' doppia...
Ok, va bene...ma resta sempre un titolo DX9: poi io sono il primo a dire che non cambia nulla tra le due versioni di shader:)
Ed i Gearbox hanno più volte affermato di esser stati costretti ad usare le DX9 per poter implementare alla stessa maniera determinati effetti che in DX8 non erano riproducibili: ora, sicuramente saranno baggianate, sicuramente qualunque sia il vero motivo del perchè hanno voluto utilizzare i PS 2.0 lo sanno solo loro....sta di fatto che Halo è "teoricamente" pensato per rendere meglio come resa degli shader su un hardware DX9.
Sta di fatto che poi sulla mia 4200 gira a volte più fluido che su di una 9700Pro:D
Misteri dei Gearsoft.
TheRipper
28-10-2003, 00:06
Senti la risposta ai tuoi dubbi e' il mio post precedente...Quella e' una Faq ufficiale della gearbox software mica me lo sono inventato io...cambiano esattamente quelle due cose e basta.;)
Non ho mica messo in dubbio quello che hai detto: dico solo che Buffus ha posto un interrogativo chiedendosi perchè avessi citato Halo tra i titoli DX9, ho risposto il perchè, tu mi hai fatto notare che praticamente non cambia nulla tra le 2 versioni ed io concludo dicendo sempilcemente che sempre titolo DX9 rimane per il semplice fatto che utilizza codice DX9 per gli shader.
Poi non cambia nulla tra le 2 versioni di shader, appurato:)
non lo sapevo!!;)
sorpreso comunque che sia un po' dx9.....questo significa che nel porting da xbox un po' le mani ce le hanno messe...
con pochi risultati cmq...:rolleyes:
:p
Homer314
28-10-2003, 06:53
Originariamente inviato da TheRipper
Guarda cosa cambia se fai partire Halo con gli shaders 1.4 anziche' 2.0:
Pixel shaders 1.4 (DirectX 8.0) When running in PS1.4, you are compromising only a subset of effects. Specifically:
1- No bumped mirrored surfaces
2- Some video effects are two-pass
E BASTA...:rolleyes:
Controlla la fonte: http://halo.bungie.org/misc/halopcperformancefaq.html
Praticamente i ps 2.0 vengono usati solo per le superfici bumpate che sono anche riflettenti e per calcolare effetti piu' complessi con una singola passata di rendering anziche' doppia...
Cè chi dice che per vedere gli specchi sulle dx8 si usano i 52.16
Almeno in max payne 2
Viking Invasion, espansione per Medieval total War, richiede le DX9 che infatti sono fornite nel CD del gioco...
probabilmente soltanto perchè è stato concepito per il codice dx9, non certo per gli effetti...
Tuttavia si gioca tranquillamente con la vecchia Geforce GF2mx...
Originariamente inviato da prova
Suppongo prima dell'uscita di Half Life 2 [gioco nel quale le Fx non riescono ahimè a tirar fuori prestazioni dignitose neppure con una 5900Ultra], quindi entro Aprile.
Chiaramente è una mia supposizione, ma non penso sia lontano dalla realtà! ;)
Aprile??? :eek:
Dite che qui sotto abbiano delle informazioni così sballate??
http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf%5Fid=SWCDROM005238
Se ti riferisci all'uscita di Half-Life2, penso che ad oggi, dopo tutto il casino che è successo in questo ultimo mese (codice sorgente rubato o presunto tale-sorgenti e beta rilasciati su Internet), nessuno possa sapere con esattezza quando uscirà tale gioco...forse non lo sanno più nemmeno i Valve.
Le date più probabili, tuttavia, parlano realmente di Aprile 2004...
Ciao.
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