PDA

View Full Version : Problemi con un BenQ 52x

Damy83
27-10-2003, 19:30
Salve. Un mio amico ha un Benq52X che non scrive + sui supporti CD-R. Scrive solamente sui riscrivibili. Come lettore funziona perfettamente. Secondo voi è sputtanato o dipende da qualche settaggio?

CIAO

marben
27-10-2003, 20:42
Con ogni probabilità si tratta di lente del laser sporca. Una pulizia approfondita richiederebbe l'apertura del drive; ciò, tuttavia, comporterebbe l'invadamento della garanzia.Si può tentare un pulizia più approssimativa usando aria compresso a pressione moderata da "iniettare" dall'apertura del tray. Se la situazione dovesse rimanere invariata, si può tentare un aggiornamento genrale di tutto ciò che può essere correllato con il problema, e cioè i drivers del chipset e del controller IDE e il layer ASPI (consiglio versione 4.60). Sarebbe bene provare un altro Sw di masterizzazione.
Ultima spiaggia l'assistenza.

Damy83
27-10-2003, 22:42
Grazie X i consigli. anche io avevo pensato alla lente del laser sporca. Appena posso provo a "soffiarla" e ad aggiornare tutti i driver. La cosa strana Xò è che questo masterizzatore prima stava su un altro pc e andava perfettamente. Poi questo mio amico l'ha portato in assistenza e ha fatto cambiare quasi tutto (mobo, proc, ecc.) tranne il masterizzatore. Da allora nn ha + funzionato.

nothinghr
27-10-2003, 22:48
il layer ASPI (consiglio versione 4.60).

Perche' consigli la 4.60? e' migliore?

Mistral PaolinuX
27-10-2003, 23:30
Ciao !

In effetti sì: è più stabile, ed essendo un layer (sw che si occupa della comunicazione tra dev e SO) questo è un bene.

Sperando che marben non me ne voglia per averlo sostituito nella risposta, gli mando il solito salutone :D

Paolo

marben
28-10-2003, 20:34
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX

Sperando che marben non me ne voglia per averlo sostituito nella risposta, gli mando il solito salutone :D

Non avrei potuto fare di meglio :)

Come sempre sei stato chiarissimo ;)

Detto questo, ricambio volentieri il tuo saluto :D