PDA

View Full Version : Quanto consuma un pc..??

jonny1
27-10-2003, 18:25
Tempo fa feci questa domanda sul forum e mi fu dato un sito dove si potevano scegliere tutte le caratteristiche del pce veniva fuori un numero di watt di consumo bene o male corretto..il sito era in inglese ma ho perso la url:cry: ...qualkuno può darmi una mano??

Kinh
27-10-2003, 22:53
Originariamente inviato da jonny1
Tempo fa feci questa domanda sul forum e mi fu dato un sito dove si potevano scegliere tutte le caratteristiche del pce veniva fuori un numero di watt di consumo bene o male corretto..il sito era in inglese ma ho perso la url:cry: ...qualkuno può darmi una mano??
interessa pure a me

jonny1
28-10-2003, 08:00
ho pensato che sarebbe interessante avere un bios loader iniziale che alla partenza del pc faccia scegliere per alcuni secondi alcune configurazioni..ad esempio 2 save del bios in modo che se io voglio giocare mi fa partire il pc super overclokkato e tirato..mentre se io voglio scaricare mi da il pc in una configurazione minima cioè come lo tengo io xp1700+@800mhz con vcore 1,4 e bus a 100mhz...vi assicuro che son riuscito pure a giocare così..Io nn bado tanto ai consumi solo come un modo di spendere poco in una visione personale..ma sono contrario agli sprechi di risorse come la luce che sembrano infinite ma che tali nn sono.

lamborghini2003
28-10-2003, 15:19
Up

jonny1
29-10-2003, 12:15
allora??..nessuno che può darci na mano a capire?

DarkAngel77
30-10-2003, 16:01
ho pensato che sarebbe interessante avere un bios loader iniziale che alla partenza del pc faccia scegliere per alcuni secondi alcune configurazioni..ad esempio 2 save del bios in modo che se io voglio giocare mi fa partire il pc super overclokkato e tirato..mentre se io voglio scaricare mi da il pc in una configurazione minima cioè come lo tengo io xp1700+@800mhz con vcore 1,4 e bus a 100mhz...vi assicuro che son riuscito pure a giocare così..Io nn bado tanto ai consumi solo come un modo di spendere poco in una visione personale..ma sono contrario agli sprechi di risorse come la luce che sembrano infinite ma che tali nn sono.

Dai un'occhiata qui (http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AI7&fMTYPE=Socket+478&DEFTITLE=Y) e qui (http://www.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=NF7-S&fMTYPE=Socket+A) .
Mi sembra che questa "SoftMenu Technology" di Abit sia esattamente quello che hai descritto :eek: .

Ciccio6
31-10-2003, 17:33
Allora...quanto consuma un pc?

asc@rda
31-10-2003, 18:49
prova a vedere questo link
http://www.challenge-my.com/goopsulator/

jonny1
01-11-2003, 11:21
molto utile..cercavo qualkosa di + specifico..dove posso scegliere la frequenza del processsore con vcore e robbe varie

Amk
23-11-2003, 15:42
volendo riassumere in un elenco i processori che permettono un notevole risparmio energetico tramite questo link http://users.erols.com/chare/elec.htm
sbaglio se dico che i processori facilmente recuperabili nel mondo dell'usato, che dispongono di una potenza minima per applicazioni tipo internet e simili (non giochi) e che consumano massimo 25-30 watt sono questi?:

amd K6-II e K6-III da 233 fino a 450mhz (8-30watt)
P3 (FC-PGA) da 500 a 850mhz (13-22 watt)
celeron coppermine da 533 a 850 mhz (11-25 watt)

Se ho scritto qualche cosa di sbagliato o ho dimenticato qualcosa, ditemelo!

ciao

dr650se
23-11-2003, 19:13

Con le cpu amd c'è cpuidle che con le nuove istruzioni avanzate fa miracoli riducendo in maniera sostanziale il cunsumo della cpu, l'unico neo è che non è tanto adatto se usi programmi che a tratti prendono tutta la cpu (tipo p2p che utilizzano l'hashing).

Amk
24-11-2003, 09:37
ragazzi volevo chiedervi un aiuto per abbassare la frequenza della mia cpu.
Io ho una scheda madre ecs k7s5a. Ho un palomino xp1600+ che spesso tengo a 100mhz di bus anzichè 133. In questo modo la cpu rimane a 1000 mhz anzichè 1400.

Con la mia scheda madre non posso cambiare impostazioni per la cpu e vi chiedevo se comprandone un'altra usata avrei potuto agire sul moltiplicatore o sul vcore abbassandoi per ottenere un minor consumo. Se la cosa è possibile, che modelli di scheda madre potrei prendere?

ciao

sycret_area
24-11-2003, 11:15
Originariamente inviato da dr650se
Con le cpu amd c'è cpuidle che con le nuove istruzioni avanzate fa miracoli riducendo in maniera sostanziale il cunsumo della cpu, l'unico neo è che non è tanto adatto se usi programmi che a tratti prendono tutta la cpu (tipo p2p che utilizzano l'hashing).

il problema di questi programmi è che hanno una influenza pessima nei chip audio, non capisco perchè ma qualsiasi programma che mandi in Idle la cpu corrompe il segnale audio e tv (delle sk video tv, tipo pinnacle o hauppage), ossia, si sente fortemente disturbato.

Modificare i paramentri del bios invece nn da conseguenze.
Pe la cpu video, che consuma assai anche quella, si puo optare per riva tuner e portare i settaggi del clock video/memoria a valori bassissimi. Cio è possibile in ogni momento anche senza riavviare.