View Full Version : Help: come piegare sto plexi fetente???
ribbaldone
26-10-2003, 21:08
Ciao a tutti, ho bisogno di piegare a 90° un pezzo di plexi, ho trovato un post di ucc che diceva di appoggiare il plexi su di un piano e scaldare con un phon fino a farlo piegare.
Il mio problema è che con i phon anche dopo 10 minuti non fa una piega, ho provato mettendolo davanti al camino per fare una prova e piuttosto di piegarsi dopo un po' a cominciato a fare delle bollicine, che devo fare?:muro:
ciao e grazie
ribbaldone
26-10-2003, 21:08
dimenticavo il plexi o presunto tale ha uno spessore di 3 mm
Col phon mi sembra una impresa ardua. Io sono riuscito a piegare in tutta tranquillità il plexi da 4mm con una pistola termica che spara aria a 550°. Bisogna stare attenti a distribuire bene il calore solo sul punto da piegare e poi operare velocemente.
La pistola si troca intorno ai 30€.
BlackWalker
26-10-2003, 22:46
solo 3mm e non riesci a piegarlo con il phon???? :eek:
Ma che phoon hai?
Io ci sono riuscito benissimo con uo spesso 4mm....stiamo parlando di 3 Millimetri....esatto?
Basta un po' di calore e si dovrebbe piegare! Non capisco!!!!!!!:confused:
Francamente anche io avevo provato col phon e una lastra da 2 mm ma nisba! Ho preso la pistola ad aria calda.
F3D3RiCO
27-10-2003, 04:32
Ho avuto lo stesso dramma, poi ho optato per una soluzione "esterna" e mi sono bastate due semplicissime operazioni:
- Caricarsi su spalla il plexy da piegare
- Trovare lo Stagnino (in pratica: quello dei sifoni)
Io ho fatto così per costruire la scatola dell' alimentatore: Sono andato dallo stagnino e mi ha concesso di usare una sorta di resistenza da tavolo che usano per piegare il rame di grosso spessore. Dopo circa 30sec. il plexy inizia a cedere e diventa duttile e malleabile a mo di bottiglia. dopo aver fatto l' angolo da 90° mi ha fatto mettere (con una certa rapidità naturalmente) il plexy su di una canalina da 90° che mi ha raddrizzato quasi perfettamente l' angolo del lato interno. Non nascondo che in un punto ci sono segni di vulcanizzazione dovuta all' entusiasmo e alla fretta di terminare. :doh:
Cmq nota di merito per MaxP4 e la pistola per sverniciare che sicuramente è il sistema "autonomo" migliore soprattutto per evitare le fastidiose bollcine. Anzi se dici che il lavoro diviene OK quasi quasi la prendo anche io... :)
ribbaldone
27-10-2003, 08:22
il fatto è che voglio arrangiarmi con i mezzi che gia' ho, non voglio comprare una pistola ad aria calda apposta pr questa piega, riprovero' con un po' piu' di calma.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.