View Full Version : tenere sull'eide un hdd senza il molex attaccato: si può???
aldodieci
26-10-2003, 20:51
naturalmente quando non lo si usa...non è che arrivano cmq impulsi sul controller? Sarebbero dannosi secondo voi? Mi chiedo questo perchè pensavo di costruire un paio di interruttori...:D
Sono ormai più di due anni che ho 4 dischi in cassetti estraibili e, di volta in volta, collego solo i dischi che mi servono, agendo sulla chiavetta dei cassetti, che interviene sull'alimentazione del disco ;)
aldodieci
26-10-2003, 21:55
;) :D ... quindi ti capita di lasciare in uno di questi cassetti dei dischi "disalimentati", giusto?
onestamente, mai avuto problemi con gli hdd?
anch'io faccio così, ma noto che quando non tutti i dischi sono accesi e restano inseriti ma disalimentati il led del case (ide led) è illuminato, poco ma è illuminato, costantemente....:eek:
aldodieci
26-10-2003, 22:00
tra l'altro può darsi che i bay per hdd riescano, a periferica spenta, a filtrare il segnale sul connettore eide: c'è il connettore centronics, il pcb su cui è montato, ecc...:confused:
;)
sdfjhgdsjfljwqww
27-10-2003, 07:50
a me una volta è successa una cosa inquietante. hd in slave collegato alla piattina IDE ma scollegato dal molex. quando sono andato a ricollegarlo aveva perso completamente la formattazione e ho dovuto recuperare i dati con un software esterno :(
stranissima come cosa.
aldodieci
27-10-2003, 14:26
vorrei segnalare questi due articoli
pieni zeppi di cose interessanti in relazione agli hdd (timings della memoria, cavi, cassettini estraibili, bridge eide to firewire...):
1) Inside the ATA Ribbon Cable
A Wired RF Signaling Connection. (By snn47). March 16, 2003
http://www.lostcircuits.com/advice/atafaq/
2) Eight Ways To Kill Your HDD
(all'interno di una comparativa tra IBM 60GXP e Maxtor D740X-6L)
http://www.lostcircuits.com/advice/ibm_maxtor/3.shtml
:)
aldodieci
27-10-2003, 14:29
x Bobbo82: porca pupazza!:-)
per caso hai fatto qcs come una formattazione (magari di tipo hardware) sull'altro hdd collegato mentre l'altro non era alimentato?
aldodieci
27-10-2003, 14:32
Originariamente inviato da plasmid
"in coda se smembri"
grazie per l'up!:) :) :) :) :D :D
p.s. : forse smembro...
Originariamente inviato da aldodieci
vorrei segnalare questi due articoli
pieni zeppi di cose interessanti in relazione agli hdd (timings della memoria, cavi, cassettini estraibili, bridge eide to firewire...):
1) Inside the ATA Ribbon Cable
A Wired RF Signaling Connection. (By snn47). March 16, 2003
http://www.lostcircuits.com/advice/atafaq/
2) Eight Ways To Kill Your HDD
(all'interno di una comparativa tra IBM 60GXP e Maxtor D740X-6L)
http://www.lostcircuits.com/advice/ibm_maxtor/3.shtml
:)
E questo che c'entra?
:confused:
aldodieci
27-10-2003, 14:59
i miei dubbi nascono da lì...ma li hai letti?:)
Senz'altro il mio inglese è un po' scarso, ma io ho letto di overclock e rimozione di dischi durante l'uso....
Spiegatemi bene cosa devo leggere....
Teniamo anche conto che il signore in questione dice che i cavi più lunghi di 45cm sono deleteri....
Ho da diversi anni un big tower dove i cavi più corti che si possono usare sono di 60cm, ma meglio di 90, sia piatti che tondi: allo stato attuale non ci sono problemi di nessun tipo...
aldodieci
27-10-2003, 15:53
appena ho tempo segnalerò i dettagli e i passi...nel frattempo è all'attenzione di chi è interessato all'argomento!
sono contento che tu non abbia problemi!
ma come vedi anche dalle risposte che cominciano ad arrivare non sono pochi quelli che hanno qualche grana...
personalmente quando uso cavo di 90 cm rounded + cassettino ezswap negli eventi di sistema compare episodicamente un messaggio di errore del controller sul canale eide (che -va detto- non ha apparentemente nessun effetto concreto). La stessa cosa con dischi diversi e diverse mainboard.
Nessun problema hardware, all'apparenza.
Ma credo che l'hardware duri più a lungo, quando lavora nelle migliori condizioni...magari più di due anni e un giorno...;-)!!!
(Devo però ancora provare a togliere un masterizzatore che funziona in piomode4 da quello stesso canale, magari è lì il problema, anche se mi sembra strano...)
in un articolo (il secondo mi pare) si menziona in maniera equilibrata (non certo terroristica) il fatto che l'elevato numero di rma degli hdd da un po' di tempo a questa parte (e a cui su questo forum si fa spesso e volentieri riferimento) POTREBBE essere anche dovuto ad un bus ormai di base (lasciando perdere le pseudo evoluzioni da 40 ad 80 fili) tecnologicamente inadeguato. Mi pare che si esprima al proposito dicendo che è una cosa che fa quantomeno riflettere: e noi siamo qui per questo no?;)
dicevo...nessun problema hardware, all'apparenza. Lo scopo di questa discussione è capire un po' meglio queste cose (come il led accesso a metà intensità...costantemente...) e il funzionamento nelle condizioni ottimali di un hdd, in particolare nel caso di alimentazione staccata + eide connesso
quando spendiamo soldi per un hdd credo ciascuno di noi si auguri una durata superiore ai due anni!
:-)
Nulla da eccepire, ma teniamo anche i piedi per terra, che la caccia alle streghe non giova in nessun modo alla vita dei dischi
Mi pare che si ponesse molto l'accento su overclock del bus, che è risaputo essere molto dannoso per i dischi, che non lo tollerano molto bene e statisticamente provoca guai e rotture (dei dischi e dei proprietari ;) )
aldodieci
28-10-2003, 14:39
purtroppo in questi articoli non si fa menzione alcuna di questa cosa che il led di attività dell'hdd è illuminato a metà intensità con la periferica spenta e il cassettino inserito (oppure semplicemente il cavo ide attaccato al drive...mica succede solo a me!
la cosa non mi ha mai convinto:confused:
(a proposito negli articoli di prima NON si parla di scollegare le periferiche a caldo...e l'overclock è indicato come una possibile causa di guasti come l'uso dei cassetti estraibili, anche se più che di guasti parlerei di "durata")
se costruissi un interruttore sul case che mi consente si accendere spegnere la periferica ide prima dell'avvio del pc potrei anche fregarmene;) e decidere di attaccare il disco all'ide...
...però ci sono delle alternative: attaccare il disco al firewire (o all'usb2 a seconda dei gusti...) tramite dei piccoli schedini che traducono il segnale eide per queste interfacce
questo mi consentirebbe:
1)una velocità tutto sommato accettabile per l'uso che devo fare dei dischi
2) attaccare più dischi di quanti ne potrei collegare ai controllere eide della scheda madre...
3)l'hot swap del disco!!!! (tramite l'interruttore, a quanto pare il serial ata non lo riesce ancora a fare..)
che ne dite?
purtroppo questi schedini (ide to firewire e/o usb bridge) non li trovo sugli estore italiani...avete qualche consiglio?
saverio80
28-10-2003, 17:51
Secondo me se davvero hai "bisogno" di periferiche hot swappabili comprale già progettate per questo (SCSI), se esistono ed hanno architettura diversa un motivo ci sarà.
Gli hd ide già sono poco resistenti in condizioni ottimali, figuriamoci in uno di quei rack firewire od usb (io starei col patema d'animo ogni volta che lo sposto), se poi vuoi rischiare perchè l'hd già ce l'hai (ed è un hd che ti avanza) ok, l'importante è non sottovalutare lo stress maggiore, certo a questo punto l'interruttore è molto + cool (io ne ho uno che cambia i voltaggi :cool: )
edit: ops, non avevo letto bene, schedine ide2firewire è ? ... interessante, ma non proverei mai a fare l'hot swap ;)
aldodieci
28-10-2003, 21:02
[B]
edit: ops, non avevo letto bene, schedine ide2firewire è ? ... interessante, ma non proverei mai a fare l'hot swap ;)
e come mai?
:confused:
il firewire e l'usb non sono attivabili a caldo???
:)
saverio80
29-10-2003, 14:15
si le periferiche nativamente firewire, ma gli hd eide classici non sono adatti per questo scopo e quindi saranno più soggetti a rompersi (più di quanto già non lo siano:eek: ) ogni qual volta li colleghi o scolleghi a caldo porrai sotto stress non previsto l'hd (non dico che non sia possibile o non funzioni solo che è fortemente sconsigliato e che probabilmente ridurresti di molto la vita dell'hd). Facendo collegamenti e scollegamenti a freddo fossi in te mi sentirei più sicuro ;)
aldodieci
29-10-2003, 14:22
mmm
saverio80
29-10-2003, 23:39
Originariamente inviato da aldodieci
mmm
:confused: In che senso?
aldodieci
30-10-2003, 08:09
meditavo...:)
aldodieci
06-05-2004, 15:05
http://www.883network.com/iltecnicorisponde/111_01.htm
questo articolo mi illuminerebbe se ne capissi di più...
lo sottopongo alla vostra attenzione (è in italiano)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.