PDA

View Full Version : Problemino Nf7-s 2.0 e ram Elixir

riki82
25-10-2003, 19:27
Ciao ragazzi!
Oggi ho comprato due banchi di ram da 256 mb pc3200 della elixir (naya).
li ho montati su una nf7-s 2.0 e ho visto che un banco non funzionava...:(
Fin qui non c'è problema, me lo farò cambiare.:)
il Problama sta che se metto il banco funzionante nello slot vicino alla cpu (il primo) funziona tutto alla grande, ma se lo metto nel terzo (quello + lontano dalla cpu), il pc non parte e mi fa dei bip costanti e ripetuti... :mad:
perchè in uno slot va e nell'altro no?:eek:
Mi preoccupo perchè non vorrei farmi sostituire il banco difettato per poi non riuscire a farlo funzione nel terzo slot per usare il dual channel!!!!! :cry:

UltraByez!
Riki82:)

carmine65
25-10-2003, 19:30
Originariamente inviato da riki82
Ciao ragazzi!
Oggi ho comprato due banchi di ram da 256 mb pc3200 della elixir (naya).
li ho montati su una nf7-s 2.0 e ho visto che un banco non funzionava...:(
Fin qui non c'è problema, me lo farò cambiare.:)
il Problama sta che se metto il banco funzionante nello slot vicino alla cpu (il primo) funziona tutto alla grande, ma se lo metto nel terzo (quello + lontano dalla cpu), il pc non parte e mi fa dei bip costanti e ripetuti... :mad:
perchè in uno slot va e nell'altro no?:eek:

UltraByez!

Ciao,

questi sono i "misteri" dei rapporti tra componenti elettronici...
ti consiglio di nn preoccuparti troppo... metti il banco nello slot 1 e vai alla grande.... :)
Quando ti arriva l'altro mettilo nello slot 3, come consigliato da Abit.

ciaoooooo

lxbevi
25-10-2003, 21:18
Non ci credooo! oggi a me è successa la stessa cosa con due banchi di elixir pc3200 e una gigabyte 7n400pro2 (stesso chipset della nf7s)! Pazzesco! ho riportato il banco difettoso al negozio e me lo ha sostituito con uno identico: lo metto nello slot 3 e la scheda non parte (un beep ogni due tre secondi -> tipico errore di ram)! Finalmente dopo essere impazzito ho tolto un banco, ho avviato e cambiato impostazioni della ram portandola a 333mhz! ho rimesso il secondo banco e tutto liscio come l'olio: a 400 mhz non vanno manco a calci! lunedì le riporto e me le faccio cambiare con due serie! Comunque una considerazione finale bisogna farla: sto chipset nforce 2 ultra sarà anche veloce ma con la ram è veramente stro....o! Stessa cos acon a-data! cosa vuole? ram da 400 euro!
Ciao

carmine65
25-10-2003, 21:29
Originariamente inviato da lxbevi
Non ci credooo! oggi a me è successa la stessa cosa con due banchi di elixir pc3200 e una gigabyte 7n400pro2 (stesso chipset della nf7s)! Pazzesco! ho riportato il banco difettoso al negozio e me lo ha sostituito con uno identico: lo metto nello slot 3 e la scheda non parte (un beep ogni due tre secondi -> tipico errore di ram)! Finalmente dopo essere impazzito ho tolto un banco, ho avviato e cambiato impostazioni della ram portandola a 333mhz! ho rimesso il secondo banco e tutto liscio come l'olio: a 400 mhz non vanno manco a calci! lunedì le riporto e me le faccio cambiare con due serie! Comunque una considerazione finale bisogna farla: sto chipset nforce 2 ultra sarà anche veloce ma con la ram è veramente stro....o! Stessa cos acon a-data! cosa vuole? ram da 400 euro!
Ciao

Ciao,

sì, anche a me è successo che con 1 banco di RAM Pc 400 da 512mb, marca Seitec, nn riuscivo ad andare a + di 190 di bus...
Poi mi è capitato un banco di A-Data con chip Winbond CH5 ( comperate sul Forum, non particolarmente costose, sui 50 Euri.. ) e... direi che vanno + che bene :eek: ... vedi la mia signature...

ciaooooo

lxbevi
25-10-2003, 21:37
Si ma il problema non è il single channel! è il dual channel! te hai mai provato a mettere due banchi uguali nel primo slot e nel terzo! senti me non ci provare con la nf7s!
Vuole solo ram d'alto bordo!
Ciao

carmine65
25-10-2003, 21:57
Originariamente inviato da lxbevi
Si ma il problema non è il single channel! è il dual channel! te hai mai provato a mettere due banchi uguali nel primo slot e nel terzo! senti me non ci provare con la nf7s!
Vuole solo ram d'alto bordo!
Ciao

Ciao,

no, nn ci proverò nemmeno a mettere il dual...
primo perché dovrei trovare un'altro banco "fortunato" come quello che ho... ( cosa nn molto facile, credo)
secondo perché nn c'è quasi differenza tra dual e single channel...

ciaooooo

riki82
26-10-2003, 11:21
Grazie ragazzi!

Magari provo a farmi cambiare marca di ram!

La cosa strana è che il banco di ram funzionante funzia solo nei primi 2 slot nel terzo mi da l'errore....

mah.... sto nforce 2 viaggia alla grande, ma con il kt400 mai avuro un problema....:rolleyes:

Byez!