PDA

View Full Version : Problema con un'ati 9500

Ciacioz
24-10-2003, 14:49
Ho un ati 9500 sapphire gold edition memorie a L infineon pcb rosso.
Purtroppo non ne vuole sapere di funzionare.
Appena installata ho notato subito dei difetti nell'avvio di winxp, più precisamente nel logo con la barra che scorre che compare durante il caricamento.
Se provo ad installare i driver ottengo un messaggio di errore che dice pressapoco così "errore nei bus grafici rilevata incompatibilità dei driver con l'hardware impossibile attivare accelerazione 3d".
Ho provato diverse versioni ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso anzi in alcuni casi mi si inchioda direttamente il computer al riavvio successivo all'installazione dei driver.
Ho pensato fosse un problema di bios ma purtroppo mettendo su sia quello della 9500 che quello della 9700 ho gli stessi problemi (tra l'altro col bios della 9700 mi riconosce ugualmente una 9500)
Secondo voi cosa può essere? Comincio a credere che la scheda sia difettata, avete qualche idea?

Spero di non aver speso 160 euro per niente anche perchè allo stato attuale delle cose i giochi 3d hanno i poligoni che convergono in punti strani scombinando tutta la grafica e coi divx compaiono strani pixel verticali colorati.

Saluti

ATi7500
24-10-2003, 14:58
ke driver hai installato?
hai formattato prima di installarla?

bYeZ!

Ciacioz
24-10-2003, 15:34
Ho provato i 3.7 e quelli nel cd con la scheda (non mi ricordo la versione) e in più gli omega basati sulla 3.7

Ho provato anche a installare xp su un'altra partizione in modo da avere un SO pulito pulito ma mi dava gli stessi problemi.

A questo punto non so più che pesci pigliare :(

ATi7500
24-10-2003, 15:38
http://www.rojakpot.com/freebog.aspx

posto questo link in modo da aiutarti a settare il bios nel migliore dei modi.. :) magari è lì il problema...

anzi prova subito a disabilitare il fast write sia da bios ke da smartgart...

bYeZ!

Ciacioz
24-10-2003, 20:38
Grazie mille per i consigli, il fastwrite l'ho disabilitato da bios ma niente, smartgart mi sembra un'opzione del pannello di controllo ati ma con quello dei 3.8 non lo trovo :P Ad ogni modo anche togliendo il fastwrite dal bios non è cambiato nulla :(

La cosa che mi fa strano è che gli artefatti si vedono solo coi divx e coi giochi 3d, tutto il resto va perfettamente...non saprei neanche che possibile guasto potrebbe avere la scheda :(

Altri suggerimenti?

Dumah Brazorf
24-10-2003, 23:42
L'alimentatore quanti watt eroga? Come è composto il tuo pc?
I driver AGP della mobo sono installati?
Ciao.