PDA

View Full Version : LASER Vs INKJET

cagnaluia
22-10-2003, 10:19
Hola Amici...

Ho un dilemma da risolvere.

Vorrebbero comprare in azienda una stampante laser a colori.

Ma quali sono i pro e i contro di una stampa fatta a laser e una a getto di inchiostro.

Nel senso della qualità finale di stampa.
Nel senso dei consumi/costi per i toner/cartucce.
Nel senso di altra manutanzione.
Nel senso di costo/pagina.
Parte il costo iniziale della stampante.
E quali stampanti farebbero bene il loro lavoro...

Be, mi sembra tutto...

Grazie1000
:) :) :) :) :) :)

cristianox
22-10-2003, 11:23
ehm... un po fuori OT
ma non è meglio cagnaluja invece di cagnaluia?

per stampante... le laser generalmente sono pensate per un volume di stampa superiore, la stampa laser non ha problemi con l'acqua, la laser è solo in b/n....

detto questo: se vuoi fare molte stampe e non ti interessano i colori vai sulla laser
se vuoi una via di mezzo la epson c84 con questa trovata dei durabrite non è male, perchè ha buona qualità un po in tutti i campi e inchiostro resistente al bagnato (quindi anche a evidenziatori ecc...)

come inkjet ti consiglio o canon, o epson o hp (l'ultima ha costi elevati se usi ink originali però) (no lexmark!)
ciao!

cagnaluia
22-10-2003, 11:39
si. Ok.

Dicevo Laser a Colori...

:) :) :) :)

Luia... mah.. se vogliamo dialettare si sarebbe meglio luja... ma la j stona tra la u e la a...:p

tornando alla stampante...
qui volgiono acquistare una Laser a Colori.. in quali casi è utile questa scelta... con grandi lotti di pagine stampate!! ok.. ma quante circa...

e l'acqua? sono davvero piu impermeabili?:confused:

cristianox
22-10-2003, 13:33
scusa non avevo capito...
allora c'è anche la serie professionale di hp inkjet che ha costi di gestione inferiore alle laser a colori
sono le 2200,3000 della hp, costano anche più di una laser, ma hanno costi per pagina più bassi (il toner a colori costa una follia)
se vuoi contattarmi in pvt o via mail io vendo pc/stampanti, posso farti una offerta! (sono di treviso)

cagnaluia
22-10-2003, 14:59
non hai capito...

DEvo capire quando e quanto sono convenienti delle stampanti laser a colori rispetto alle inkjet...

:eek: :rolleyes:

cagnaluia
22-10-2003, 15:03
ho una decina di hp3330mpf... nn vanno male... ma somigliano un po a dei bidèt... :D ...
Le migliori sono le serie 2xxx... di rete.. molto valide..

tornando ai colori... quanto costa e durano i toner e le cartucce delle HP... perchè sarei intenzioato a seguire la strada HP!!!???

cristianox
22-10-2003, 15:04
beh prendi i modelli che ti interessano, sia laser che inkjet, e fai i rapporti tra il prezzo dei toner/ink e il numero di stampe che dichiarano!

è un bel lavoro, perchè per 2 o 3 modelli ci metti mezz'ora o poco più se ne fai 10 stai tutto il pomeriggio!

io lo avevo fatto tra una epson laser colori base e una hp 3000 e la hp costava circa il 60% in meno di costi di gestione...

newuser
22-10-2003, 21:09
Letturo ha pubblicato una comparativa sui costi di stampa delle laser nelle ultime pagine di questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=519293

cagnaluia
23-10-2003, 07:19
leggo subito...

Grazie cari:)

letturo
23-10-2003, 09:53
Dopo aver parlato con un rivenditore di macchine per ufficio sono andato a vedere cosa offriva al momento la Xerox: sorpresona!

La Phaser 8200 ormai non costa più uno sproposito, anzi! Il prezzo sembra essersi dimezzato rispetto all'anno scorso e questo la rende assolutamente competitiva rispetto alle laser "base" di HP ed Epson (rispetto alle quali stampa meglio e MOLTO più velocemente). Il voto sulla qualità nel sito americano è 9 per la Xerox e 6.5 x la HP. La Xerox stampa 10 pag/min a colori mentre HP ed Epson non vanno oltre le 4.

PCPro esattamente un anno fa ha provato la versione più accessoriata (con HD interno, 192Mb di RAM, cassetti aggiuntivi -costava più di 5000E) e i risultati erano ottimi. Se non ti interessano 1000 cassetti e ti “accontenti” di 64Mb di RAM trovi la versione "base" 1000 euro. Se la devi condividere in rete e non hai già un print server ti conviene prendere la versione con l’interfaccia adatta a 200-250E in più.

Recensioni:

http://pcpro.mytech.it/pcpro/prove/art006001037464.jsp
http://www.printershowcase.com/printer_reviews_xerox8200.asp

Se poi vuoi fare paragoni (purtroppo non ci sono scansioni di stampe ma è cmq interessante): http://www.printershowcase.com/printer_reviews.asp

Confesso che mi piacerebbe avere la necessità di una stampante del genere ;)

PS: i costi dei consumabili mi sembrano allineati (non ho fatto conti precisi) a quelli delle laser e la resa è superiore in tutto. Unica nota: se la stampa a colori è occasionale si deve considerare che stampare in B/N con la Epson 900/1900 costa davvero poco.

cagnaluia
23-10-2003, 09:58
Magnifico..

Si, stamani ho dato uno sguardo alle XEROX e proprio alla 8200 con interfaccia di rete..

Pero' nn capisco... ma sembrava, a primo sguardo che la 8200 fosse una ink invece che una laser (anche per il prezzo... moolto competitivo)

OK. Vediamo meglio:p

AVE

letturo
23-10-2003, 13:56
Inchiostro solido! Ma c'entra davvero poco con le inkjet, tra l'altro non ha bisogno di carta speciale per stampare bene e in questo assomiglia di più ad una laser. Solo che stando a quanto dicono le recensioni la qualità è nettamente superiore alle laser di pari prezzo. O meglio, a quelle che si sono ritrovate a pari prezzo, qui ci sono i dettagli http://www.tomshw.it/news.php?newsid=131 Il carico di lavoro mensile dichiarato è di 65000 pagine, dubbi riguardo alla robustezza della macchina penso non ce ne siano :)

Nella prova di PcPro dicono che non riesce ad eguagliare la qualità fotografica delle inkjet attuali a causa della retinatura piuttosto evidente ma in ambito "office" mi sembra davvero l'uovo di colombo. Soprattutto dopo la paurosa riduzione di prezzo (-45%!). L'ho vista a 927euro (+ss) iva inclusa.. :sbav:

Parlando con il rivenditore di cui sopra (un amico in pratica, a casa ci abbiamo preso varie fotocopiatrici..) ho scoperto anche una Kyocera FS-1010 che (caso quasi unico credo) ad un prezzo d'acquisto molto basso (300E scarsi iva inclusa) abbina costi di gestione a livello di laser ben più costose. Oltretutto è un modello molto affidabile e produce stampe di qualità.
Finora avevo trovato solo una Samsung 1650 con caratteristiche simili ma la Kyocera ha costi di esercizio più bassi.

letturo
23-10-2003, 14:11
Se poi uno vuol spendere poco finalmente può ordinare la BusinessJet HP 1100 (che va a sostituire la serie 22X0). La qualità di stampa aumenta sicuramente (mutua le testine della CP1700), la velocità dichiarata sale ma sulla veridicità del dato in condizioni d'uso normale non ci posso mettere la mano sul fuoco.

E la versione con la scheda di rete integrata (dtn) non costa più uno sproposito: 300E contro i 200 di quella normale! Carico di lavoro mensile: 6250 pagine contro le 10000 del modello vecchio.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta..

cagnaluia
23-10-2003, 14:27
XEROX: ink solido... allora ci saranno problemi per la reperibilità presente e poi sicuramente in futuro delle "cartucce", "toner"... e costeranno anche qualcosa in più...

Do' un occhiata.

Rivedo anche HP che ci sono affezionato.

kyocera la dice lunga... nn le ho mai viste, ma dovrebbero far molto bene il loro lavoro... Kyocera fa riferimento ad altre ditte oppure si costruisce a se le stampanti... del tipo.. meccanica XEROX e driver kyocera...

;) ByeZ

letturo
23-10-2003, 14:51
Riguardo ai rapporti Xerox-Kyocera non so dirti nulla, sorry.

Sulla disponibilità futura dei consumabili Xerox ovviamente non posso dare garanzie (ma se dovessi prenderla per me non lo considererei un problema). La disponibilità attuale non è assolutamente un problema. C'è un sito in particolare che ha sempre tutto, è impressionante: www.ep*o.it

Basta entrare e inserire la chiave "xerox 8200" nel motore di ricerca interno.. evito link anche se forse è stupido.

cristianox
23-10-2003, 15:00
kyocera dovrebbe essere insieme con mita (quelli delle fotocopiatrici)...
le xerox le eviterei come la peste, ho venduto delle 4512 e dopo poco tempo (e con un uso medio) si sono scassate tutte....
per questo da 2 anni non propongo più xerox....
spero nel frattempo abbiano migliorato un po i prodotti...